Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Chris Hemsworth scopre di avere il gene dell’Alzheimer: stop alla recitazione

Chris Hemsworth scopre di avere il gene dell’Alzheimer: stop alla recitazione

Chris Hemsworth ha deciso di dire basta alla recitazione. Almeno per un po’.
L’attore interprete di Thor, il dio del tuono dell’Universo cinematico Marvel e protagonista di Extraction, film prodotto e distribuito dalla piattaforma streaming Netflix, si è imbarcato recentemente in un nuovo viaggio lavorativo. Hermsworth è infatti al centro di Limitless, la nuova docuserie di National Geographic: il tema centrale dello show è quello dell’invecchiare bene e come vivere più a lungo, approfittando delle nuove tecnologie e conoscenze.

Nel corso degli episodi, l’attore 39 enne, si è messo in gioco al 100%, come è suo solito fare, venendo a scoprire una notizia che l’ha portato a decidere di dire stop alla recitazione, almeno per il prossimo periodo.

Chris Hemsworth ha scoperto di avere il gene dell’Alzheimer.

Durante le riprese di Limitless, l’attore si è sottoposto ad una serie di analisi genetiche per vedere cosa gli prospetta il futuro. La sua composizione comprende due copie del gene APOE4, una proveniente dalla madre e l’altra dal padre, che gli studi hanno collegato a un maggior rischio di malattia di Alzheimer. Una persona su quattro è portatrice di una singola copia del gene, ma solo il 2-3% della popolazione le possiede entrambe, secondo uno studio del 2021 del National Institutes of Health.

Nel corso dell’intervista rilasciata a Vanity Fair, Chris Hemsworth ha voluto sottolineare che non si tratta di una diagnosi certa di Alzheimer, ma è motivo di preoccupazione, poiché la doppia presenza del gene lo colloca in una categoria di rischio molto più elevata di essere colpito dalla malattia (oltre al fatto di avere già un caso in famiglia):

La mia preoccupazione è stata quella di non voler manipolare la cosa e drammatizzarla in modo eccessivo, facendola diventare una sorta di buffa presa di empatia, o qualsiasi altra cosa, per intrattenere il pubblico“.

Secondo l’attore australiano questa notizia è “una benedizione“; potrà iniziare a prendere le giuste precauzioni, mantenendo in salute non solo il fisico ma soprattutto la mente. Ma come sono andate le cose, nel momento della scoperta?

“Mi hanno fatto tutti gli esami del sangue e una serie di test e il piano era quello di dirmi tutti i risultati davanti alla telecamera e poi parlare di come si può migliorare questo e quello. E Peter Attia, che è il medico della longevità in quell’episodio e che supervisiona gran parte dello show, ha chiamato Darren Aronofsky, creatore del documentario e gli ha detto: “Non voglio dirglielo davanti alla telecamera. Dobbiamo avere una conversazione fuori dal set e vedere se vuole che questo sia presente nello show”. È stato piuttosto scioccante perché mi ha chiamato e me l’ha detto.”

Ma non vi allarmate! Questa notizia non significa che Chris Hemsworth lascerà le scene e si ritirerà definitivamente dalla recitazione; il suo piano, ha spiegato, è scegliere con molta più cura i progetti futuri ai quali prenderà parte come, per esempio, il sequel di Mad Max: Furiosa.
Non ci resta che supportarlo e vedere i suoi prossimi progetti futuri!

8 grandi film e Serie Tv dell’universo Marvel che arriveranno nel 2022