in

La classifica delle 10 migliori coppie di migliori amici nella storia delle Serie Tv

Grey's Anatomy

Guardando le nostre serie tv preferite, a farci sciogliere non sono solamente le romantiche storie d’amore, che spesso – tormentate o meno – non mancano mai, ma anche le tenere amicizie, quelle di una vita o quelle costruite in pochi anni, ma solide e fatte di sostegno e complicità. Tutti, guardando Grey’s Anatomy, avranno desiderato avere una sintonia come quella tra Meredith e Cristina e, forse, qualche fortunato avrà avuto la possibilità di sperimentare un legame così forte nel corso della sua vita. Ma le gemelle siamesi non sono l’unica coppia di grandi amici delle serie tv che ci ha fatto sorridere e desiderare di avere un’intesa così profonda con qualcuno.

Oggi, però, non vogliamo solamente parlarvi di quali sono, secondo noi, le migliori coppie di migliori amici. Vogliamo infatti stilare una classifica, decretando una coppia migliore tra le migliori.

Da Grey’s Anatomy a The OC, vediamo insieme la classifica delle 10 migliori coppie di migliori amici delle serie tv.

10) Rizzoli e Isles (Rizzoli & Isles)

grey's anatomy

Compagne sul lavoro ma anche nella vita, la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles sono un modello a cui aspirare. Pur essendo molto diverse, praticamente agli antipodi, le due donne sono molto legate, tanto che si lasciano andare completamente quando sono insieme: se Isles è tendenzialmente timida, con Rizzoli non si risparmia e se Rizzoli è solitamente diffidente, con Isles abbassa la guardia con tranquillità. Chi non vorrebbe essere la Rizzoli della Isles di qualcuno?

9) Chuck e Morgan (Chuck)

Amici fin dall’infanzia, Chuck e Morgan sono accomunati da moltissimi interessi e sono sempre stati legati da un profondo affetto, tanto che non mancano mai di coprirsi le spalle a vicenda. Quando Chuck inizia a lavorare per la CIA deve necessariamente mentire a Morgan, che rimane visibilmente ferito nel rendersi conto che l’amico gli sta tenendo nascosto qualcosa. Ma qualsiasi dubbio scompare all’istante quando Chuck gli rivela il suo segreto e tornano più uniti che mai. Quello tra i due è un rapporto dolcissimo ed è esattamente così che ci immaginiamo una relazione tra due adulti che sono amici d’infanzia.

8) Will e Grace (Will & Grace)

grey's anatomy

L’intera sitcom di Will & Grace, tornata nel 2017 con un revival, ruota attorno all’amicizia tra Will e Grace, per l’appunto. Amici fin dal college, i due hanno un rapporto quasi morboso, tanto da affermare che uscire con uno di loro è come uscire con entrambi. Spesso gli altri membri del gruppo li prendono in giro per il loro rapporto di co-dipendenza: ci sono sempre l’uno per l’altra e nessuna decisione importante può essere presa senza prima consultarsi a vicenda. Will e Grace sono la persona più importante nella vita dell’altro, tanto che avevano programmato di avere un figlio insieme con la fecondazione in vitro.

7) Lorelai e Rory (Una mamma per amica)

L’amicizia tra Lorelai e la figlia Rory è forse una delle più inusuali che abbiamo visto sul piccolo schermo. Di solito, quando si è alle prese con figli adolescenti, è difficile che ci sia un rapporto tanto stretto con i genitori. Ovviamente tra le due non mancano i conflitti, perché si parla sempre di un rapporto madre-figlia, ma Lorelai è riuscita a creare un legame molto forte con Rory, che si confida con lei, ritenendola la sua migliore amica. La complicità che c’è tra Lorelai e Rory forse ci fa un po’ rimpiangere il rapporto burrascoso che molti di noi avranno avuto con i loro genitori durante l’adolescenza.

6) Joey e Chandler (Friends)

grey's anatomy

Joey e Chandler si conoscono quando diventano compagni di stanza e da subito divengono ottimi amici. Il rapporto tra i due si fa così stretto che spesso li si vede litigare come se fossero una vecchia coppia sposata e, secondo Chandler, se fossero veramente sposati lui sarebbe la moglie e Joey il marito. Il lagame che c’è tra i due amici e coinquilini emerge anche dall’appoggio che si danno l’un l’altro: quando Monica e Chandler non riescono a trovare un ministro che li sposi, ad esempio, Joey prende l’abilitazione e si offre di officiare il matrimonio. Un gesto veramente toccante e profondo.

5) Marshall e Ted (How I Met Your Mother)

I migliori amici di How I Met Your Mother, nonostante un’iniziale antipatia, diventano inseparabili dopo un viaggio terrificante sulla Pontiac Fiero di Marshall. Dagli anni del college il loro rapporto non si indebolisce mai, neanche quando Marshall si sposa e lascia l’appartamento che condivideva con Ted. I due sono uniti da moltissime passioni e spesso ci hanno fatto ridere con le loro gag, ma soprattutto sono legati da un profondo affetto: nessuno dei due ha mai abbandonato l’altro nel momento del bisogno e sappiamo che la loro amicizia è sopravvissuta alla prova del tempo, rimanendo intatta anche in età avanzata.

4) Ryan e Seth (The OC)

grey's anatomy

I migliori amici di Orange County non potevano mancare in questa classifica (e qui abbiamo parlato più approfonditamente della loro amicizia). Seth e Ryan non potrebbero essere più diversi eppure, quando si conoscono, si sentono così soli e incompresi da trovare rifugio l’uno nell’altro. Ryan afferma anche che Seth sia il primo vero amico che abbia mai avuto e quando lascia Orange County per tornare a Chino anche Seth abbandona la cittadina, consapevole di non poter rimanere lì senza di lui. Quello tra Seth e Ryan è un rapporto nato per caso ma che diventa profondo tanto quanto quello tra due fratelli ed è impossibile da non invidiare.

3) Stiles e Scott (Teen Wolf)

Un’altra coppia di amici che sono come fratelli è quella composta da Stiles e Scott di Teen Wolf. Amici fin dall’infanzia, i due sono affiatatissimi fin dall’inizio della serie, nonostante alcuni alti e bassi, il loro rapporto rimane saldo e indistruttibile. Grazie a Stiles, Scott impara a gestire le sue trasformazioni con la luna piena e quando l’amico è in pericolo fa di tutto per salvarlo. Collaborano come i membri di una squadra, di cui Scott è il braccio e Stiles la mente. È impossibile immaginare Scott senza Stiles o viceversa, perché ormai sono diventati un tutt’uno che niente e nessuno potrà separare.

2) Meredith e Cristina (Grey’s Anatomy)

grey's anatomy

Non potevano mancare in questa classifica anche le già citate gemelle siamesi di Grey’s Anatomy, come vengono definite da Owen per via del loro rapporto simbiotico.

Meredith e Cristina si conoscono all’inizio del loro internato al Seattle Grace Hospital e legano subito, soprattutto grazie al cinismo che condividono. Le due donne diventano presto inseparabili, tanto da definirsi l’una la persona dell’altra e sono le uniche che riescano veramente a capirsi e ad aiutarsi a vicenda. C’è sempre posto nel letto di Meredith quando Cristina ne ha bisogno e anche la porta dell’appartamento di Cristina è sempre aperta per l’amica. E forse la loro separazione è stata la più dolorosa di tutte le coppie distrutte in Grey’s Anatomy.

1) J.D. e Turk (Scrubs)

Sul podio troviamo la coppia di amici per eccellenza: J.D. e Turk. I migliori amici di Scrubs (che potrebbe tornare con un film) rappresentano quell’intesa a cui aspiriamo tutti, è inutile negarlo. Fin dal college, i due condividono moltissimi interessi e vanno d’accordissimo, tanto da aver creato un legame così forte da sembrare una coppia sposata. J.D. arriva ad affermare di non poter vivere senza Turk e più volte vediamo delle scene in cui sembrano più innamorati l’uno dell’altro di quanto non lo siano delle loro mogli. Forse il loro rapporto potrebbe sembrare morboso, ma chi non vorrebbe un’intesa così con qualcuno?

Ovviamente queste non sono le uniche grandi amicizie delle serie tv, ci sono tantissime altre coppie di amici che ci hanno fatto sorridere e sperare di legarci così tanto a qualcuno, o essere grati perché abbiamo una persona con cui condividere questo tipo di rapporto. L’amicizia è sicuramente una fetta importantissima della nostra vita ed è il porto sicuro in cui ci rifugiamo quando il resto del mondo ci spaventa. Certo, tutti i rapporti hanno i loro alti e bassi e non tutte le amicizie resistono negli anni, ma quelle che lo fanno sono preziose e vanno custodite gelosamente.

Scritto da Elisa Frassinelli

Vivo in bilico tra libri, università e serie tv. Nel tempo libero cerco di avere una vita sociale e non diventare schiava del mio gatto (fallendo, ovviamente). Un altro dei miei passatempi preferiti è cercare di non implodere quando ho appena finito una stagione ma ho solo me stessa con cui parlarne.

La classifica delle 10 Serie Tv più viste secondo TvTime la scorsa settimana (12-18 luglio)

david harbour red guardian

David Harbour in Black Widow è davvero rimasto bloccato nel costume di Red Guardian