Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 gesti di estremo egoismo delle Serie Tv che ci hanno fatto digrignare i denti

10 gesti di estremo egoismo delle Serie Tv che ci hanno fatto digrignare i denti

Nel corso degli ultimi anni ci siamo appassionati così tanto alle serie tv da sentirci spesso molto coinvolti. E nei modi più disparati. Chi ha amato Game of Thrones ha sperimentato la sofferenza di veder morire uno o più dei propri personaggi preferiti. Chi si è immerso in un binge watching di Lost ha seguito le avventure dei protagonisti con le loro stesse palpitazioni. E perfino chi ha amato serie tv più leggere come Friends, Scrubs o Gossip Girl avrà provato per alcuni personaggi sentimenti di vario genere.

Sembra esagerato ma in fondo c’è ben poco da stupirsi. In fondo Friends ci ha raccontato una favola sull’amicizia che ha regalato a tutti i suoi fan un angolo di speranza. E una serie come Gossip Girl invece ce ne ha raccontata una a tratti forse anche più realistica.

gossip girl

E grazie a loro abbiamo pianto, riso e riflettuto. Ci siamo emozionati, spaventati e arrabbiati per innumerevoli azioni. Le stesse che spesso ci ricordano quanto riscontrabili nella realtà possano essere alcune delle storie che intravediamo nelle serie tv. Specie quando si parla di uno dei più umani dei sentimenti: l’egoismo.

Quante volte l’avete intravisto in Gossip Girl? O in Una Mamma Per Amica? Ma anche in serie tv più impegnative come Breaking Bad, BoJack Horseman o Tredici che sono letteralmente costruite su una coltre di gesti egoistici.

Oggi vogliamo esplorare proprio questo sentimento ripercorrendo 10 gesti di estremo egoismo delle serie tv che ci hanno letteralmente stesi.

1) Chuck baratta Blair per L’Empire (Gossip Girl)

gossip girl

Già nell’introduzione abbiamo fatto accenno a Gossip Girl dato che rappresenta bene il peggio che le persone possono dare quando si tratta di proteggere i propri interessi. Specie se di natura economica, o più o meno tale.

Ed è proprio Gossip Girl ad averci mostrato uno dei peggiori gesti d’egoismo mai visti in televisione. Sì, parliamo proprio di quando Chuck si è visto pronto a cedere la sua stessa ragazza pur di riavere il suo albergo.

Certamente ogni fan di Gossip Girl, conoscendo storia e contesto, sa quanto Chuck tenesse all’Empire. Quanto rappresentasse per lui e quanto fosse importante dunque strapparlo dalle grinfie di Jack. Ma che davvero queste ragioni potessero essere più forti della dignità di Blair, no, questo i fan forse non se lo aspettavano. Nemmeno da uno come Chuck, che ne aveva già fatte passare a Blair di cotte e di crude. E il fatto che Blair fosse pronta a cedere se stessa pur di aiutare Chuck rende la situazione anche peggiore.

Perché in tal modo Gossip Girl riesce a mettere sul piatto della bilancia due gesti distinti: uno di estremo egoismo e un altro di altruismo tanto estremo da risultare assurdo. E infatti a uscirne peggio – perlomeno moralmente – è proprio Chuck.

Che ha dimostrato come l’egoismo possa ripagare sì, ma a carissimo prezzo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10