1) Skins


HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
In cima alla nostra classifica troviamo un teen show alquanto datato eppure costantemente attuale.
10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico
Skins, vincitrice del premio BAFTA, ideata dagli scrittori padre e figlio Jamie Brittain e Bryan Elsley, è ambientata nella cittadina di Bristol, in Inghilterra, e segue le vicende di tre gruppi di adolescenti durante i loro ultimi due anni di scuole superiori. Ogni episodio si sofferma su un personaggio in particolare, raccontandoci le sue personali vicende e consentendoci di penetrare la sua personalità. Le situazioni che si susseguono sono molteplici e non mancano, nella trama, controverse rappresentazioni di problematiche come i disturbi della personalità, i disordini alimentari, l’uso di droghe, la dipendenza da alcol, le malattie mentali e la morte.
Skins è spesso considerata la progenitrice di tutte quante le altre serie che abbiano poi deciso di assumere dei toni spigolosi, di servirsi di un registro senza filtri e quindi capace di arrivare con forza ai suoi spettatori. È da lei che molte storie come Glee, Skam Italia, Atypical hanno colto l’opportunità di rivolgersi ai giovani utilizzando i loro stessi linguaggi, penetrando il loro mondo e arrivando a metterlo in scena senza pregiudizi, con grande sensibilità e forza comunicativa.