in

10 attrici delle Serie Tv che sono invecchiate benissimo

modern family sofia vergara

Invecchiare sotto gli occhi di tutti, affrontando la concorrenza e il paragone con la schiera di giovani e freschissime leve che ambiscono a un posto nel piccolo schermo, è la sfida che molte celebri attrici come Gillian Anderson o Sofia Vergara si sono trovate a dover affrontare.

Perché diciamolo, mettendo da parte il talento che molte di loro possiedono, non tutte le attrici over o vicino alla soglia dei fatidici 50 stanno invecchiando benissimo. Alcune ne sono consapevoli, tanto da essere ricorse alla chirurgia estetica per tentare di contrastare gli effetti deludenti del tempo che scorre, purtroppo rovinando ciò che la natura ha dato loro. Altre hanno ricorso al botox ma pentendosene in seguito e facendo marcia indietro, accettando con eleganza i segni inevitabili del tempo.

Altre fortunatissime attrici delle serie tv, invece, invecchiano davanti alla macchina da presa in modo così sbalorditivo da portare lo spettatore a stupirsi una volta scoperta la loro attuale età.

Come nel caso delle 10 splendide signore elencate qui sotto.

1) Gillian Anderson

gillian anderson

Inauguriamo la lista con la formidabile Gillian Anderson. Classe 1968, l’attrice statunitense sta vivendo una seconda portentosa fase della sua carriera, dopo quella iniziale che l’ha immortalata nell’immaginario collettivo nei panni della fulgida Dana Scully di X-Files.

Grazie al successo di Sex Education e di The Crown, dove la sua strepitosa interpretazione di Margareth Thatcher le è valsa numerosi riconoscimenti, tra cui il Golden Globe come Miglior interprete non protagonista, Gillian ha imposto nuovamente l’attenzione su di sé. 52 anni portati con autentico splendore che la rendono decisamente più affascinante ora di quando risolveva casi misteriosi al fianco di David Duchovny negli anni Novanta.

La carriera di Gillian Anderson è costellata di ruoli di donne fascinose e sfuggenti, come l’agente speciale Stella Gibson e la psicologa Bedelia Du Maurier.

2) Reese Witherspoon

reese witherspoon

I soli 45 anni dell’incantevole Reese potrebbero farla sembrare poco idonea per questa lista, visto che le altre colleghe che la seguiranno hanno già calcato la soglia della cinquantina e anche di più.

Tuttavia Reese è letteralmente cresciuta sotto i nostri occhi, fin dal suo primo esordio sul grande schermo a soli 15 anni. Chi segue il suo profilo Instagram non può che rimanere basito nel vedere quanto l’attrice della Louisiana sembri immune ai mutamenti del tempo.

Forte di un eterno volto da ragazzina e di un piglio frizzante e molto glamour, l’attrice viene spesso scambiata per la sorella di sua figlia Ava, avuta dall’ex marito Ryan Phillipe. Ormai volto prestato dal cinema al piccolo schermo, anche Reese ha ritrovato fama e successo grazie al panorama seriale, tornando alla ribalta per merito di serie di successo come Big Little Lies, Little Fires Everywhere e The Morning Show.

3) Jennifer Aniston

Friends

Altro giro, altra splendida 52enne dopo Gillian Anderson!

Così come la sua finta sorella seriale (ricordate quando Reese Whiterspoon ha interpretato la sorella di Rachel in Friends?) anche Jennifer è cresciuta davanti allo schermo, diventando un volto iconico. La bellezza della tipica ragazza della porta accanto della Aniston l’ha fatta presenziare per intere decadi nelle classifiche delle donne più desiderabili del ventunesimo secolo.

Jennifer non si è mai piegata alla lusinghe del botox, accettando i segni del tempo sul suo volto con ironia e puntando su una forma fisica spettacolare, come ha mostrato in vari film (vedi alla voce: striptease improvvisato sul set di Come ti spaccio la famiglia).

4) Jennifer Lopez

La diva 51enne ha sbalordito mezzo mondo alla sfilata di Versace del 2019, dove ha riproposto l’iconico Jungle dress della maison italiana che aveva già indossato anni fa… ma in versione decisamente più hot. Versione che lei si può serenamente permettere, grazie alla forma fisica davvero formidabile che sfoggia sui suoi canali social, frutto di un costante impegno sportivo.

Alcuni potrebbero contestare la presenza di Jennifer in questa lista a causa dell’uso un po’ smodato che l’attrice fa di filtri e photoshop sui suoi post. È giusto riconoscerle però che i paparazzi non usano software per abbellirla, e di certo non sono montate nemmeno le sue apparizioni live.

J.Lo risulta incredibilmente simile a quando faceva girare la testa a George Clooney nel bagagliaio in Out of Sight.

5) Sarah Michelle Gellar

Se sei stato un adolescente negli anni Novanta sei cresciuto incontrando spesso il volto di Sarah Michelle sulla tua tv. Che tu fossi un fan della bionda ammazzavampiri o che ti guardassi tutti i film campioni d’incassi come So Cosa Hai Fatto e Cruel Intentions, non potevi non restare ammaliato dalla sua bellezza particolare.

Oggi l’attrice ha 44 anni e fa prevalentemente la mamma dei due figli avuti dallo storico compagno Freddie Prinze Jr. È molto attiva sui social, da dove racconta la sua vita familiare, le sue amicizie (tipo quelle storiche con Shannen Doherty e Selma Blair), mostrando un viso da bambina che sta invecchiando con molta eleganza e soprattutto lentezza.

6) Lena Headey

lena headey

Sono 47 gli anni della regina più sovversiva in circolazione. Da quella spartana Gorgo conosciuta in 300 fino all’indimenticabile e vendicativa Cersei Lannister, Lena Headey ci ha sempre proposto donne forti e combattive. Risoluta e sexy, senza il dichiarato tentativo di esserlo, come la sua Sarah Connor televisiva, Lena è una delle attrici più carismatiche della sua generazione.

Tanto che gli anni che passano non sembrano intaccare il suo fascino. Usa il suo account Instagram principalmente per offrire spazio a chi ha messaggi importanti da comunicare e poca visibilità per farlo, ma in alcuni dei suoi post è possibile vederla struccata e casual e rendersi conto di quanto sia ancora bellissima, anche a quindici anni di distanza dal suo ruolo in 300.

7) Regina King

Ha festeggiato 50 anni lo scorso 15 gennaio, la splendida artista Premio Oscar è un caso sbalorditivo di eterna giovinezza.

Vedere per credere: andatevela a riguardare in Jerry Maguire, film di Cameron Crowe con Tom Cruise del 1996, e poi sparatevi un episodio di Watchmen del 2019 e diteci se questa donna non sembra aver fatto un patto con il diavolo.

Bellissima e magnetica, la miglior attrice protagonista del 2019 per Se la strada potesse parlare si è spesso dilettata anche con la regia, dirigendo episodi in serie di successo come Shameless, Scandal e This Is Us, nonché il suo primo lungometraggio, One Night in Miami, con cui ha concorso anche agli Oscar.

8) Sofia Vergara

attrici serie tv

Nei panni della vulcanica Gloria Delgado, Sofia ci ha mostrato come in 11 anni, quelli dove ci ha tenuto compagnia dal set di Modern Family, il suo sex appeal e la sua bellezza non si siano lasciati incasellare nel termine orrendo “donna di mezza età”. Ironica e seducente, sempre in perfetta forma, Sofia dà del filo da torcere ad attrici ben più giovani di lei.

Ha esordito a diciassette anni come modella per svariate riviste colombiane, passando poi per calendari e programmi televisivi che l’hanno resa celebre in Sud America. Dopo il successo internazionale ottenuto con Modern Family, l’attrice colombiana è stata inclusa nel 2019 dalla rivista Forbes tra le donne più potenti e pagate dello showbusiness. Nel 2012 invece si è aggiudicata il primo posto nella classifica di Ask tra le donne più desiderabili del mondo.

9) Jessica Lange

Sono 72 gli anni di questa donna incredibile. Due volte Premio Oscar, volto iconico della serie antologica American Horror Story di Ryan Murphy, la carismatica attrice ha davvero raggiunto ogni traguardo possibile.

Oltre al talento e al fascino che ha saputo sfoderare, la signora sta invecchiando con un’invidiabile armoniosità. Il tempo infatti non ha manomesso i tratti distintivi del suo viso, quelli che l’hanno fatta scegliere da molti dei cineasti più importanti dell’ultimo secolo, come Sydney Pollack, Martin Scorsese e Tim Burton. Sguardo felino e zigomi marcati, la splendida attrice alta un metro e settanta ha rappresentato per intere decadi uno standard di bellezza piuttosto alto a cui aspirare.

10) Gina Torres

suits

Dopo Gillian Anderson, il 1969 sforna un’altra bellezza immune all’invecchiamento.

Parliamo di Gina Torres, l’indimenticabile Jessica Pearson di Suits che si è poi conquistata uno spin-off tutto suo. Ecco l’ultimo esempio di incredibile cinquantenne (52 per la precisone) che dimostra molti anni in meno di quelli che ha.

Vederla aggirarsi per i corridoi della Pearsons & Hardman, avvolta nei suoi aderentissimi completi firmati, è quasi come assistere a un evento di moda. A differenza degli altri fascinosi attori sul set, lei non cammina, sfila. Bella da togliere il fiato, Gina non sembra subire il corso del tempo, dividendo la scena con colleghe belle e più giovani di lei (come la duchessa di Sussex, Meghan Markle per esempio), dando a tutte loro la proverbiale paga.

LEGGI ANCHE – Una, dieci, centomila Gillian Anderson

Written by Krizia Parrino

"Anni, amori ed episodi delle Serie Tv sono cose che non si dovrebbero mai contare."

La nostra recensione di “Maschile Singolare”, il film Amazon con Commare e Michela Giraud

5 attori delle Serie Tv che hanno interpretato alla perfezione lo stereotipo del bello che non balla