in ,

10 genitori delle serie tv che sono stati veramente infami con i loro figli

Elbert Hubbart diceva: “quando i genitori fanno troppo per i figli, va a finire che i figli non faranno abbastanza per sé stessi”. Siamo quasi sicuri che molti genitori delle serie tv abbiano fatto di quest’aforisma uno stile genitoriale (provate a chiedere a Cersei e Jaime Lannister di Game of Thrones), riservando vere e proprie infamate ai propri figli solo per renderli individui autonomi migliori. O forse sono solo infami e basta. In ogni caso, abbiamo deciso di raggrupparli tutti insieme in un unico articolo per ricordarvi, qualora foste in cerca di un modello da seguire, quali evitare accuratamente per non finire nella lista dei close friends degli assistenti sociali.

Dai già citati Lannister di Game of Thrones a Emily Gilmore di Gilmore Girls, ecco i 10 genitori peggiori della storia delle serie tv

1) Julie Cooper (The O.C)

The O.C

Madre disfunzionale della ancor più disfunzionale Marissa (Mischa Barton), Julie Cooper (Melinda Clarke) pratica più assenteismo dei furbetti del cartellino dei comuni italiani, ignorando qualsiasi bravata di sua figlia in evidente ricerca di attenzioni, sorvolando anche quando Marissa scappa di casa, beve più del dovuto e ruba. È una donna calcolatrice e meschina, manipolatrice e interessata soltanto al denaro e all’apparenza, ma che probabilmente nasconde molto altro sotto questa corazza di superficialità che si è costruita, tant’è che ci siamo anche chiesti se si fosse redenta nel tempo (qui l’articolo con l’analisi di questo controverso personaggio). Ciò che è indubbio è che non concorrerà mai per il premio “madre dell’anno”.

2) Frank Gallagher (Shameless)

Game of Thrones Shameless

Frank (William H. Macy) mente e ruba senza vergogna ai suoi figli, è assente per loro sia finanziariamente che fisicamente, è costantemente sotto effetto di alcol e droga, menefreghista e senza scrupoli, è arrivato a fingere che uno dei suoi figli fosse malato terminale solo per ottenere denaro dalle fondazioni benefiche, a cedere l’altro figlio per saldare un debito e tanto altro ancora. Serve aggiungere altro per convincervi di quanto sia meritevole di essere in questo gruppo? Se la risposta è si, vi ricordiamo le altre 10 cose più shameless di Shameless (dal nostro archivio, le trovate qui).

3) Bart Bass (Gossip Girl)

Gossip Girl

Doverosa premessa: in Gossip Girl quasi tutti i genitori sono problematici. Per ovvi motivi, però, un posto d’onore come peggior padre della storia lo merita decisamente Bart Bass (Robert John Burke); ha incolpato il suo unico figlio Chuck (Ed Westwick) della morte di sua moglie, punendolo per questo motivo per tutta la vita, l’ha coinvolto in crimini, gli ha rapito la fidanzata, ha inscenato la propria morte non rivelandogli la verità e ha tentato anche di ammazzarlo, ha anche sabotato un volo che avrebbe dovuto prendere suo figlio, raggiungendo livelli di cattiveria che neanche il peggior villain di qualsiasi prodotto cinematografico riuscirebbe a eguagliare.

4) Ashley Marin (Pretty Little Liars)

Game of Thrones pretty little liars

Madre di Hanna (Ashley Benson), apparentemente frivola e snob ma nel profondo triste e sola, molto turbata dal divorzio da suo marito Tom, Ashley Marin (Laura Leighton) ha come unica priorità il benessere di sua figlia, e farebbe (fin troppo) di tutto per lei. Quando Hanna viene sorpresa a rubare, ad esempio, va a letto con il detective per riabilitare il nome di sua figlia, arriva poi a rubare lei stessa dei soldi a una donna anziana appena deceduta per risanare problemi economici, nasconde le prove di un omicidio avvenuto in città e tanto altro ancora che sicuramente non la rendono il migliore esempio da seguire.

5) Cersei e Jaime Lannister (Game of Thrones)

Game of Thrones

Genitori assassini, incestuosi e conniventi, Cersei (Lena Headey) e Jaime (Nikolaj Coster-Waldau) sono totalmente concentrati su sé stessi ignorando completamente le sorti dei figli. Cersei è una donna crudele, narcisista e manipolatrice, il cui unico scopo è mantenere il suo status sociale di regina, capace di plagiare senza alcuno sforzo suo fratello gemello (e padre dei suoi figli) Jaime, uomo presuntuoso, cinico ed insensibile, poco interessato alle cariche politiche a differenza dell’ambiziosa sorella disposta a tutto per ottenere i suoi scopi. Non stupisce quindi che dall’unione di queste due persone sia nato il figlio sadico e malvagio Joeffrey (Jack Gleeson ) viziato in modo malato da sua madre e disdegnato da quello che crede(va) essere suo padre Robert (Mark Addy). Ma non sono proprio queste folli caratteristiche dei propri personaggi la vera forza di Game of Thrones?

6) Beverly Hofstadter (The Big Bang Theory)

the big bang theory

Neuroscienziata specializzata nello studio del comportamento umano, Beverly (Christine Baranski) è la fredda e anaffettiva madre di Leonard (Jhonny Galecki), sicuramente più affine a Sheldon di quanto lo sia a suo figlio, usato unicamente come cavia dei suoi studi sugli aspetti psicologici degli uomini sin da tenera età, facendo di lui un uomo insicuro e alla costante ricerca dell’affetto materno mai ricevuto. Beverly è anche l’unico personaggio della serie The Big Bang Theory a non subire alcuna progressione, a differenza di Leonard che riesce finalmente a perdonarla e ad accettarla per quella che è.

7) Livia Soprano (The Sopranos)

Game of Thrones the sopranos

Madre manipolatrice ed egocentrica di Tony (James Gandolfini), Livia Soprano (Nancy Lou Marchand) non riesce ad accettare in nessuno modo l’esser stata messa in cura in una casa di riabilitazione da suo figlio, e il progressivo peggioramento della sua salute mentale la spinge a vendicarsi con tutte le sue forze di Tony, che rischia in due occasioni di essere ucciso proprio a causa di sua madre. Il rapporto tra i due è complesso e insanabile, e i risentimenti che Tony nutre nei suoi confronti sono difficili da rimarginare, anche a seguito della sua morte.

8) Don e Betty Draper (Mad Man)

mad man

Don Draper (Jon Hamm) è un uomo dal passato difficile tenuto nascosto anche a sua moglie Betty (January Jones), il cui rapporto è tenuto a galla proprio dai figli che fanno dai collante tra un marito costantemente assente e una moglie celatamente depressa, convinta che l’unico aspetto che valesse la pena curare fosse quello esteriore. Betty infatti aspira a diventare modella, e questa ossessione di bellezza la trasmette anche a sua figlia Sally, costretta fin da bambina a privazioni e dieta ferrea. Il rapporto malsano tra le due spinge la bambina a esprimere sé stessa in modi che vengono severamente puniti da sua madre, che non accetta neppure un nuovo taglio di capelli di Sally. Le due vivono intrappolate in un rapporto quasi da matrigna-figlia che fatica a decollare per gran parte della vita di Sally.

9) Gemma Teller (Sons of Anarchy)

sons of anarchy

Gemma Teller (Katey Sagal) è la sfacciata, orgogliosa e manipolatrice madre di Jax (Charlie Hunnam) a cui è legata in modo morboso, tanto da allontanare ogni figura femminile che si avvicini al figlio, intromettendosi anche nei suoi affari nonostante sia ormai adulto e perfettamente in grado di badare a sé stesso.

10) Emily e Richard Gilmore (Gilmore Girls)

Game of Thrones gilmore girls

Emily e Richard Gilmore (Kelly Bishop e Edward Herrmann) sono i ricchi, snob e anaffettivi genitori di Lorelai (Lauren Graham) e nonni di Rory (Alexis Bledel) che, in cambio del loro aiuto finanziario per l’educazione della nipote, pretendono che le due giovani Gilmore cenino nella loro lussuosa casa ogni venerdì. Le temute cene a cadenza settimanale non fanno altro che peggiorare il labile rapporto tra Emily e Lorelai, che viene costantemente criticata da sua madre per ogni scelta che compie, soprattutto a seguito del suo abbandono agli studi dovuto alla sua gravidanza in giovane età da cui è nata Rory, molto amata dai nonni nonostante la loro innata tendenza a guardare con disprezzo tutto ciò che è diverso dal loro status sociale (e che proviene da Lorelai).

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv.

The Ferragnez: Amazon Prime Video in anteprima pubblica la sigla e la data d’uscita ufficiale!

Quelle Brave Ragazze

Quelle Brave Ragazze, arriva il nuovo show Sky con Mara Maionchi, Sandra Milo e Orietta Berti