Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 Amicizie femminili nelle Serie Tv che ci hanno scaldato il cuore

10 Amicizie femminili nelle Serie Tv che ci hanno scaldato il cuore

Se gli amori nel mondo delle Serie Tv (e non solo) vanno e vengono, le amicizie rimangono, eccome se rimangono. Alle relazioni instabili ei momenti duri, preferiamo una meravigliosa amicizia, una di quelle che rimane anche se tutto sta crollando. Questi rapporti così complici e intimi vengono raccontati già dagli anni ’90 con produzioni cult come Sex and the City e Friends, due prodotti che hanno fatto dell’amicizia il loro asso nella manica. Quando Carrie voleva sprofondare sottoterra a causa di Mr. Big, accanto a sé trovava le sue migliori amiche pronte a impedirglielo, e lo stesso accadeva quando Rachel perdeva per l’ennesima volta Ross. Il resto delle Serie Tv che hanno successo questi prodotti hanno infatti ricordato bene questo aspetto, scegliendo di accompagnare alla loro narrazione il valore assoluto dell’amicizia. Perché se è vero che gli amici sono la famiglia che ti scegli, in queste produzioni i protagonisti hanno fatto la scelta giusta, la scelta che ti migliora la vita restituendoti un alleato che non ti lascerà mai da solo.

Tu sei la mia persona è diventato lo slogan per eccellenza di Grey’s Anatomy. La frase è infatti stata pronunciata da Meredith e Cristina per descrivere il loro rapporto nella sua pienezza. E per fortuna, nel mondo delle Serie TV, loro non sono le sole ad aver trovato la propria persona.

1) Jesse e Cece – New Girl

New Girl (640×360)

Jessica Day e Cece sono tutto ciò che serve per dar vita a un’amicizia equilibrata che ti accompagna tra le stelle e che poi sa riportarti sulla terra. Jess è irrazionale, impulsiva. Non accetta mai un no come risposta, e pretende di aiutare chiunque. Cece è riservata, razionale, a volte perfino mamma di Jess. Sa come interrompere quella fitta rete di parole che, una dopo l’altra, l’amica pronuncia senza mai fermarsi. Conosce i suoi bisogni e cerca di restituirglieli, ma sa anche spiegarle in che modo sbagliato a volte affronti le cose. Jess, al tempo stesso, le insegna a non prendersi mai troppo sul serio, a credere che le cose belle possano davvero avverarsi. Per questa ragione le due ragazze sono il perfetto esempio di un’amicizia che non smette mai d’essere la zona sicura in cui ripararsi, un posto che le sa isolare perfettamente dal caldo e dal freddo del mondo esterno. Quando le conosciamo le due sono già amiche da anni, e sono proprio loro – in un certo senso – a presentare e descrivere l’altra con pregi e difetti. Le conosciamo attraverso i loro occhi, scoprendo la bellezza di un rapporto che è presto diventato uno degli esempi di amicizia femminile più amati di sempre.

2) Rachel e Monica – Friends

Friends
Friends (640×360)

L’amicizia tra Rachel e Monica non comincia nel migliore dei modi. Le due condividono un passato in cui nulla nel loro rapporto era stato rosa e fiori, e il loro rincontro non prometteva grandi sviluppi. Ma alla fine, come suggerisce il titolo della serie Friends, l’amicizia prevale su tutto e Monica e Rachel ne sono l’esempio più concreto. Le due hanno infatti scritto una delle pagine d’amicizia più importanti delle Serie TV, anche con l’aiuto di Phoebe. La ragazza bionda del gruppo non viene qui menzionata però perché Rachel e Monica condividono qualcosa che va oltre e che si è gradualmente imposta come l’amicizia principale dell’intera narrazione fatta da Friends. Esistono loro due, e dopo tutto il resto degli amici. Un po’ come in How I Met Your Mother esistono prima Marshall e Ted. Ci sono cose che non possono essere divise e che spesso camminano di pari passo, e questo è proprio uno di quei casi. D’altronde, Friends parla esattamente di questo.

3) Meredith e Cristina – Grey’s Anatomy

Grey’s Anatomy (640×360)

Tu sei la mia persona

C’era soltanto una cosa che riusciva a rialzare Meredith da terra, ed era Cristina. Le due non sono soltanto le protagoniste di Grey’s Anatomy: sono l’essenza dell’intera serie. Come dei medici con dei pazienti, Meredith e Cristina si aiutano a vicenda curandosi le ferite sparse che accumulano giorno dopo giorno. Che sia un problema personale, professionale o sentimentale non importa: loro riusciranno comunque a trattarlo, e lo faranno insieme con discrezione e rispetto per l’altra. Perché nessuna delle due ha mai fatto sì che i propri consigli dovessero necessariamente influenzare la vita della propria amica. Cercavano di fornirle la soluzione migliore al problema, e poi lasciavano che agisse secondo le proprie scelte. Non hanno mai cercato di limitar l’altra riuscendo in questo senso a diventare il manifesto di un’amicizia pura, sincera e infinita. Come le stagioni di Grey’s Anatomy.

4) Aimee e Maeve – Sex Education

Friends
Sex Education (640×360)

Come nel caso di Friends e New Girl, anche Sex Education racconta la storia di un’amicizia fatta di due persone che in comune non hanno assolutamente niente. Maeve ed Aimee sono infatti il sole e la luna, la luce e l’oscurità, e sono per questo necessarie insieme. La protagonista di Sex Education ha spesso parlato di sé descrivendosi come una persona assolutamente indipendente e priva della necessità di avere a fianco qualcuno, ma con Aimee le cose sono cambiate prima ancora che lei potesse accorgersene. La ragazza bionda ha infatti insegnato alla mora cosa voglia dire poter contare su qualcuno, svegliarsi la mattina e sapere di non esser soli. Molto spesso Maeve non ha accettato le attenzioni che la ragazza le restituiva perché troppo orgogliosa, ma con il tempo è riuscita ad aprirsi totalmente comprendendo quanto meraviglioso sia avere accanto un’alleata che, qualsiasi cosa accadrà, ti dirà che va tutto bene.

5) Max e Eleven – Stranger Things

Friends
Stranger Things (640×360)

Quando Eleven arriva per la prima volta a Hawkins conosce tre cose: l’umanità, la famiglia e l’amicizia. Da sempre trattata come un esperimento da laboratorio, la ragazza non sapeva che cosa significasse la parola amicizia, ma per fortuna lo scoprì da lì a poco. Inizialmente la sua vita andò avanti con il gruppo di Mike, ma ben presto le cose cambiarono portando nella stessa città anche Max, una ragazza per cui inizialmente la protagonista prova gelosia. Era sempre stata l’unica del gruppo, e aveva paura che qualcuno potesse toglierle il posto che prima di quel momento aveva soltanto sognato in una cella da laboratorio. Con il tempo Eleven ha finalmente capito che Max non rappresentasse in alcun modo un ostacolo, ma un’aggiunta necessaria che le avrebbe permesso di vivere anche la bellezza dell’amicizia femminile. Shopping, musica, confidenze: tutto questo era finalmente reale, e portava i capelli rossi. Nell’ultima stagione la ragazza ha cercato di salvare Max da Vecna rischiando la propria vita, esattamente la stessa cosa che accadde al contrario diverse volte. Questo, d’altronde, sono Max e Eleven: due eroine di a malapena quattordici anni che cercano di salvarsi a vicenda mentre impediscono che il mondo finisca.

6) Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha – Sex and the City mette al centro di tutto l’amicizia come accade in Friends

Friends
Sex and the City (640×360)

Sex and the City non è una storia d’amore, è una storia d’amicizia. Sono le quattro protagoniste il vero fulcro della serie, e non solo perché rappresentano la prospettiva da cui viviamo le cose. Il loro rapporto è l’essenza primaria di questo prodotto degli anni ’90, la forza trainante di una favola moderna in cui non esistono tabù. Durante le diverse stagioni tanti sono stati i momenti in cui le crisi interiori e personali hanno minacciato la loro emotività, ma sono stati altrettanti i momenti in cui si sono salvate a vicenda mostrando all’altra i motivi per cui non scoraggiarsi ancora e ancora. Sono consapevoli dei difetti che possiedono, e sono anche estremamente diverse, ma hanno qualcosa che le rende imbattibili: mettono al primo posto il loro legame. Sanno cosa voglia dire perdere qualcuno, e non permetterebbero mai che questo possa accadere anche al loro indissolubile rapporto. Quando si tratta di loro, per questa ragione, non esiste niente che possa competere. Ed è meraviglioso così.

7) Buffy e Willow – Buffy the Vampire Slayer

Friends
Buffy the Vampire Slayer (640×360)

Oltre al fantasy, ai vampiri e ai cacciatori, Buffy the Vampire Slayer racconta anche i sentimenti e l’amicizia. Il legame più profondo in questo senso nasce tra Buffy e Willow, due amiche che si conoscono durante i primi episodi della serie e che poi non si separeranno mai più. Inizialmente il loro legame era minacciato dal segreto di Buffy e da altre situazioni tipiche degli adolescenti, ma con il tempo le cose cambiano portandole a diventare le salvatrici dell’altra. Le incomprensioni durante il loro rapporto non sono mai mancate, ma come dimenticare il bellissimo dialogo che le due ragazze ebbero durante il terzo episodio della settima stagione. Stremate da una situazione particolarmente grave e anche in un momento di forte crisi, le due ragazze cercano di chiarire il loro rapporto risolvendo i vari dissidi con una frase che ancora nessuno degli appassionati alla serie ha mai dimenticato. Qui di seguito la citazione nel dettaglio:

Willow: Ci vuole tantissima forza, e io non ne ho molta.

Buffy: Io ne ho talmente tanta che posso prestartene un po’.

8) Grace e Frankie

Grace and Frankie (640×360)

Grace and Frankie, con la sua leggerezza, racconta la bellezza di un’amicizia che si sviluppa durante l’età avanzata. Le due protagoniste stringono il loro legame a causa di una situazione singolare che, inizialmente, le sconvolge profondamente. Con il tempo, però, le due impareranno qualcosa che avevano già appurato in passato: saper raccogliere il bene dal male. Con la loro saggezza, si rendono conto che nulla accade per caso e che forse il loro rapporto era destinato a cominciare proprio in questo modo. Grace e Frankie diventano così l’esempio d’amicizia più maturo, leggero, malinconico e profondo delle Serie Tv, raccontando nel dettaglio quel momento della vita in cui cominci a guardare al passato rendendoti conto di tante cose che prima non riuscivi a capire. Le due amiche non avranno però soltanto bisogno dei ricordi: insieme affronteranno infatti altri eventi che permetteranno a entrambe di sentirsi ancora vive e imbattibili. Insomma, come potrebbero essere Monica e Rachel in un’ipotetica cinquantesima stagione di Friends? Forse, proprio così.

9) Jane, Kat e Sutton – The Bold Type

The Bold Type (640×360)

Definita fin dalla sua prima stagione come l’erede di Sex and the City, The Bold Type (disponibile su Netflix) racconta una storia in cui l’amicizia non smette mai di essere messa al primo posto. Le protagoniste sono tre amiche di circa venticinque anni che lavorano per una nota rivista femminile dal nome Scarlet, un’occupazione che le lascia decisamente insoddisfatte sotto diversi punti di vista. Qualsiasi sia il loro problema, non dovranno però temere: accanto a loro ci sarà sempre l’altra. Il loro legame diventa presto qualcosa che va oltre l’ufficio, arrivando nelle metropolitane, nei pub, nei divani della propria casa. Le tre sono oramai diventate sorelle, e insieme si vedono crescere sia da un punto di vista professionale che personale. Le tematiche sentimentali, che saranno al centro di The Bold Type, verranno raccontate secondo un registro che sembra far tornare in scena gli anni ’90, ma senza mai invecchiare la serie. Per questa ragione, dunque, spesso The Bold Type viene paragonata a Sex and the City, ma con l’appunto che – com’è giusto che sia – è figlia del proprio tempo, e in quanto tale sviscera l’amicizia delle tre ragazze in modo attuale, leggero e a tratti anche profondo.

10) Moira e June – The Handmaid’s Tale

Moira e June – The Handmaid’s Tale (640×360)

Moira e June si conoscono da sempre, da prima ancora del regime, da prima ancora dell’età adulta. Il loro primo incontro avviene infatti durante gli anni del college, e diventa presto indissolubile. La sua potenza è così forte da non arrestarsi neanche quando il mondo esplode e diventa vittima del regime protagonista della storia. Le due diventano così delle ancelle, affrontando insieme il dramma di un mondo che non funziona più. L’amicizia dell’altra diventerà presto uno dei pochi punti saldi rimasti nella loro vita, anche se verrà presto minacciata senza sosta. Ciò che più fa la differenza nella loro amicizia è che non è importante in quale posto si trovi una e in quale l’altra: troveranno sempre un modo per avvicinarsi, per aiutare e salvare. Moira riuscirà a salvare la figlia di June, e anche la ragazza stessa. Riuscirà a essere ovunque seppur lontana, e riuscirà anche a insegnare uno dei giuramenti più importanti dell’amicizia: fino alla fine, insieme.

Tutti gli episodi di Friends da guardare quando vuoi piangere