in

I 10 capi d’abbigliamento più iconici delle Serie Tv

Friends
#
#

Da che mondo è mondo, moda e serie tv sono sempre andati a braccetto. Anzi, a dirla tutta alcuni telefilm, come Friends o Gossip Girl, che hanno reso determinati capi d’abbigliamento davvero iconici. Possiamo quindi dire senza sbagliarci di troppo che il mondo televisivo sa davvero lanciare le mode.

#
#

Mi sembra chiaro che con moda andiamo a parlare di tutto ciò che riguarda lo stile, l’abbigliamento e gli accessori. Le epoche passano, ma le grandi icone di stile restano (a questo proposito, potete trovare qui una classifica dei migliori outfit degli anni ’90).

Poco fa abbiamo citato sia Friends che Gossip Girl, ma non sono state certo le uniche serie tv ad aver dettato le regole “seriali” della moda.

Sono certa che in molti vorrebbero un fidanzato con l’eleganza di Chuck Bass, o con la classe di Brooke Davis, o magari morite dalla voglia di indossare la giacca di Jess Mariano. Non posso promettervi che tutto ciò accadrà, ma non c’è nulla di male nel sognare.

#
#

Visto che quindi abbiamo amato alla follia certi capi d’abbigliamento seriali, ecco che abbiamo deciso di raccogliere i dieci più iconici in un articolo. Mi raccomando, non mancate di farci sapere a quali altri capi di vestiario siete super affezionati.

1) La salopette di Rachel Green (Friends)

Friends

Cerchiamo di dare un ordine cronologico a questo nostro viaggio nella moda. Come si poteva immaginare, Friends non poteva mancare in elenco, perché ha dettato legge per ciò che riguarda la moda degli anni ’90. Rachel Green era inoltre una delle principali icone di stile della serie.

Questo è dato non solo dal fatto che il suo personaggio finisce effettivamente per lavorare nella moda, ma anche dall’uso di capi d’abbigliamento indimenticabili. La salopette in jeans era un marchio di fabbrica, così come i crop top.

2) Carrie Bradshaw e l’abito in tulle (Sex and The City)

Friends

Risalendo, poco dopo Friends incontriamo l’iconicità di Sex and The City. Come si può arguire dal nome, una serie tv sulla moda non poteva che sfornare indumenti decisamente indimenticabili. Carrie Bradshaw è nota per moltissime cose, e tra queste rientra anche l’abito in tulle.

Marchio di fabbrica della protagonista insieme al Cosmopolitan e alle immancabili Manolo Blahnik, vediamo Carrie indossare più volte il suo abito di tulle. Nella sigla in primis, ma soprattutto nel grano finale a Parigi, quando re-incontra Mr. Big.

3) La divisa scolastica di Rory Gilmore (Gilmore Girls)

Friends

Sono moltissime le serie tv, ambientate in una scuola, in cui i personaggi devono indossare una divisa. Lo abbiamo visto nel più recente Élite, prodotto targato Netflix, in Gossip Girl e anche in Gilmore Girls. Quest’ultima in particolare ci ha mostrato una divisa iconica.

A rimanere maggiormente impressa nei nostri ricordi è infatti la divisa di Rory Gilmore, che la giovane deve usare durante gli anni del liceo alla Chilton. Tutta sui toni del blu, composta da una gonna scozzese, camicia celeste chiaro e cardigan blu con lo stemma della scuola… Forse forse l’avremmo indossata anche noi!

4) I famosi scaldamuscoli di Lola Fernandez (Paso Adelante)

Friends

Arrivato giusto due anni dopo Gilmore Girls, Paso Adelante si è fatta conoscere e molto presto amare da molti di noi. Tutti abbiamo sognato di imparare una delle coreografie di Diana, di ballare liberamente per le strade di Madrid o ancora imparare a cantare come Lola.

Ma Paso Adelante è anche sinonimo di stile. E se Rober e le sue camice con il colletto alzato non vi dicono nulla, sono certa che lo faranno gli scaldamuscoli di Lola. Nei primi anni duemila moltissime ragazze ne avevano un paio, e si indossavano spessissimo. Forse ora accade meno, ma è sempre bene ricordare chi ha fatto scuola in merito.

5) Il costume di Halloween della Zucca Supersexy (How I Met Your Mother)

Friends

How I Met Your Mother viene spesso considerata come la serie tv erede di Friends. E in fondo lo è, anche come icona di stile.

Di primo impatto pensiamo ai completi eleganti di Barney, o alla giacca jeans di Robin quando era una pop star canadese. Ma l’iconicità maggiore la serie l’ha raggiunta con i costumi di Halloween! Ted si è sempre vestito da tessera elettorale, e per anni ha cercato l’inafferrabile Zucca Supersexy. Un costume come questo potrebbe rivaleggiare con Sale, Pepe e Cumino!

6) Bowties are cool (Doctor Who)

Uscita (di nuovo) nello stesso anno di How I Met Your Mother, Doctor Who ha raccolto immediatamente tantissimi fan in tutto il mondo, facendoci partire di testa con alcuni episodi che hanno messo a dura prova i nostri cuori. Anche qui non era iconica solo la storia, ma anche i capi d’abbigliamento del Dottore.

Della serie classica si ricorda ancora la lunga sciarpa del Quarto Dottore, mentre di quella nuova rimane indimenticabile sia il cappotto lungo di Ten che il bowtie di Eleven. Forse tra i due però quest’ultimo si rivela essere ancor più indimenticabile dell’altro, non fosse altro per l’iconica frase “Bowties are cool!”.

7) Blair Waldorf e i suoi cerchietti (Gossip Girl)

Quando si tira in ballo Gossip Girl, i riferimenti al mondo della moda sono tantissimi! Talmente tanti che ci vorrebbe un articolo solo per loro. Ma noi qui stiamo cercando i capi iconici, e non posso negare che scegliere solo un elemento sia stata davvero ardua.

Per quanto anche Serena Van Der Woodsen non scherzi in quanto modaiola, come dimostra l’abito su misura per il Ballo delle Debuttanti, è Blair quella di cui si ricordano i capi più iconici. Nel nostro articolo non c’è la Vivier lasciata a Louis, né il lungo Oscar De La Renta rosso, e nemmeno l’abito da sposa di Vera Wang. Nulla del genere! Blair Waldorf non si separava mai dai suoi cerchietti! Rigorosamente da portare con uno o due ciuffi di capelli lasciati fuori.

8) Il blazer dei ragazzi della Dalton (Glee)

Non appena si è concluso, Glee ha lasciato in noi un vuoto incolmabile, che ci ha fatto venire immediatamente voglia di rewatch. Tantissimi sono stati poi i cosplay ispirati a personaggi della serie! Perché diciamoci la verità, anche Glee ci ha regalato capi d’abbigliamento indimenticabili.

Rachel Berry con il suo maglione con le renne ancora la sogno di notte, mentre adoravo l’uniforme da cheerleader delle Cheerios. Ma a essere davvero indimenticabile ci pensa un’altra uniforme scolastica: quella della Dalton Academy, il cui blazer rimarrà per sempre nei nostri cuori.

9) La giacca di pelle di Damon Salvatore (The Vampire Diaries)

Nel mondo delle serie tv soprannaturali non sempre c’è spazio per la moda. Ma non si può negare che The Vampire Diaries abbia lanciato delle cose decisamente fantastiche a livello di stile. Katherine Pierce, ad esempio, spesso viene ricordata con il suo tubino nero da conquista.

Allo stesso modo ricordiamo piuttosto bene anche gli outfit di Elena. Che indossasse un lungo abito blu o un vestitino estivo bianco faceva comunque girare la testa. A farci perdere del tutto il senno però era Damon, che con la sua giacca di pelle nera ha fatto strage di cuori.

10) L’inquietante cappotto rosso di -A (Pretty Little Liars)

Non potevamo non chiudere con un capo d’abbigliamento che ancora ricorre nei nostri incubi peggiori, o trash, o peggiori e trash. Fisso nei nostri ricordi, insieme probabilmente all’impermeabile giallo in Dark, troviamo il famosissimo cappotto rosso, marchio di fabbrica di – A.

Pretty Little Liars è ormai una serie finita da diversi anni, e tantissimi personaggi si sono susseguiti sotto quel cappuccio. C’è stato un momento in cui chiunque avrebbe potuto essere -A. Il suo cappotto rosso era riconoscibile ovunque, e ancora oggi risulta difficile non pensare alla famosissima stalker quando ne vediamo uno in giro.

Leggi anche: Friends – Bruce Willis recitò nella serie per via di una scommessa

Scritto da Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Bella Thorne

Bella Thorne e Benji Mascolo saranno presto sposi

The Walking Dead 10×20 – I miei amici