in

Le 10 migliori Serie Tv sulla fine del mondo

fine del mondo
fine del mondo

Distopia è un termine che genericamente descrive di una visione post apocalittica della civiltà, molto (ab)usato negli ultimi anni soprattutto in libri, film e Serie Tv di fantascienza.

Al contrario dell’idilliaca utopia, l’aggettivo distopico è spesso associato al tema della fine del mondo, quando non si ha un finale definitivo, ci sono guerre e carestie spacca pianeta, la razza umana sta per volgere al termine… E via discorrendo!

Nella lista che segue ho inserito le più popolari Serie Tv di fantascienza che hanno declinato in maniera molto differente il concetto di FINE:

Fine  del mondo…

Fine del tempo…

Fine dell’umanità…

Etc, Etc!!

 

1) Dark Angel

fine del mondo


Le 10 migliori Serie Tv sulla fine del mondo

Dark Angel è una Serie Tv statunitense di genere fantascientifico cyberpunk creata da James Cameron e Charles H. Eglee, e prodotta da James Cameron.

Debuttò nell’ottobre del 2000 in America sul canale Fox e fu cancellata dopo due stagioni, lasciando incompleto un progetto televisivi all’epoca rivoluzionario.

Antefatti: in un segretissimo centro di ricerca nel Wyoming un gruppo di scienziati sviluppa il Progetto Manticore, una sorta di manipolazione genetica fatta sui bambini allo scopo di potenziarli e addestrarli come super soldati.

Riconoscibili per un codice a barre impresso dietro al collo, undici bambini del gruppo riescono a fuggire e si separano per cercare di sopravvivere.

Alcuni mesi dopo la loro fuga, un gruppo di terroristi fa esplodere un ordigno nucleare nella ionosfera sopra la costa orientale degli Stati Uniti generando un super impulso elettromagnetico che ha azzerato i sistemi informatici e di comunicazione di gran parte della nazione, causando una grande depressione economica e portando il Governo verso uno Stato di Polizia.

Dieci anni dopo, una dei fuggitivi, nome in codice X5-452, si fa chiamare Max Guevara e vive a Seattle, in cui lavora come poni express di giorno e arrotonda come ladra di notte.

Per rubare un prezioso oggetto antico, si introduce nella casa di Logan Cale, un ricco idealista che si rivela essere Solo Occhi, un hacker solitario che denuncia periodicamente crimine e illegalità bloccando i programmi televisivi e trasmettendo bollettini video in streaming della durata di 60 secondi.

 Max stringe un patto con lui, promettendo di aiutarlo a svelare la cospirazione governativa in cambio di informazioni sul Progetto Manticore nella ricerca dei suoi fratelli fuggiti.

Il colonnello Donald Lydecker, che aveva personalmente addestrato il gruppo di Max, è anch’egli sulle tracce dei soggetti geneticamente modificati, che spera di ritrovare e ricondurre a Manticore per continuare gli esperimenti.

Non svelo il finale e vi suggerisco di recuperare questa piccola perla incompresa…

Dark Angel ha lanciato Jessica Alba come attrice matura, svincolandola dal teen serial (Flipper, ricordate?) e ci ha presentato Michael Weatherly, poi diventato riconoscibilissimo nel ruolo di Anthony Di Nozzo di NCIS.

Una chicca per le amanti dei fratelli Winchester: un giovane Jensen Ackles nella seconda stagione interpreterà Alec / X5-494, ex bambino soldati amico di Max.

Written by Francesca Solazzo

Cinema, Serie Tv, Plaid, Caminetto: la mia vita in quattro parole. Annoiata dal logorio della vita moderna, mi rifugio nei classici o nel Fantasy... ma sono quello Urban eh! Per il resto, "giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio cose…"

Jax

I 10 momenti piu’ strazianti della vita di Jax Teller

20 curiosità su New Girl