in ,

Le 10 migliori sceneggiature di Serie Tv comedy da leggere per forza

friends

La sceneggiatura (o script) di un film o una serie tv è la base sulla quale si costruisce poi l’opera. È il punto d’incontro tra l’idea e la realizzazione del prodotto. Le sceneggiature devono essere scritte seguendo delle regole ben precise, anche se poi spesso durante le riprese possono esserci cambiamenti, modifiche e improvvisazioni, sia da parte degli autori che degli attori. Visionare lo script di una serie tv che ci piace non è solo un modo per leggere ciò che abbiamo già visto, ma possiamo anche capire quali sono le differenze tra l’idea iniziale e gli sviluppi che ci sono stati in produzione. Un esempio è Friends, di cui parleremo più avanti.

Può anche aiutare chi ha intenzione di scrivere, per passione o per lavoro (o entrambe le cose). Dicono che il miglior modo per apprendere come impostare una sceneggiatura sia leggerne delle altre. Quindi leggere questi script vi aiuterà a sapere molto di più su questo ambito e in generale sulle serie tv. Può essere utile anche buttare un occhio su quelle che non conoscete, potrebbero piacervi così tanto da indurvi a cominciare quella serie.

Il sito web Script Reader Pro ha stilato la classifica delle 10 migliori sceneggiature delle serie tv, una per ogni genere (drammatico, comedy, azione/avventura, thriller, horror).

Qui vediamo la top 10 del genere comedy.

1) 30 Rock

30-rock-fire

Scritta da Tina Fey, vale assolutamente la pena leggere la sceneggiatura di questa serie, soprattutto per il suo uso originale di umorismo surreale, satira e per i bruschi cambi di scena.

Clicca qui per leggere lo script: http://www.zen134237.zen.co.uk/30_Rock/30_Rock_3x08_-_Flu_Shot.pdf

Game of Thrones

Le origini di Game of Thrones: l’ascesa dei Targaryen e la costruzione del Trono di Spade

Game of Thrones

L’incesto è un problema serissimo per Jon e Daenerys. Ma c’è una soluzione