in ,

Le 10 migliori Serie Tv con comitive di adolescenti disadattati come protagonisti

euphoria

Il piccolo schermo ci ha presentato negli ultimi anni il riflesso di una generazione complessa, in continuo mutamento. Testardi, ribelli, confusi: gli adolescenti delle serie tv hanno spesso queste qualità. Sono fragili, immaturi, ma al contempo determinati e resilienti. E show come Euphoria o Skins hanno fornito una visione del mondo giovanile cruda e senza filtri, mostrandone sia la spensieratezza che i disagi affrontati spesso dai teenager.

Tuttavia, non tutti i teen drama trattano unicamente il lato oscuro di questa complicata fase. Molti dei temi che vengono discussi spaziano dall’amicizia al sesso, sino alla celebrazione della diversità. Ragazzi come Effie di Skins, Rue di Euphoria o Nathan Young di Misfits apparentemente non hanno nulla in comune. Ciononostante, essi rappresentano il ritratto di un’adolescenza fatta di errori e incertezze, di passioni e cambiamenti. In questo articolo abbiamo quindi elencato le dieci comitive di disadattati che sono riuscite a conquistarci con i loro difetti, i molteplici guai e l’irruente fame di ribellione.

1) Skins

skins

Tra i teen drama caratterizzati da bande di adolescenti dissoluti, Skins ha un posto d’onore. La generazione di Effie, Cook, Tony, Sid e Cassie ha tenuto compagnia a tantissimi spettatori che tutt’oggi ricordano lo show britannico con affetto.

La serie tv si è fatta portavoce delle diversissime storyline dei suoi personaggi: disastri ambulanti, specchio di una società in continuo mutamento. Litigi, perdite, cuori spezzati e disagi in famiglia sono temi affrontati senza fronzoli e inutili smancerie. Molte tematiche delicate, come l’anoressia e la depressione, sono infatti trattate con oggettività e la dovuta accortezza. Nel corso di sette stagioni, i giovani disadattati affrontano così tantissime difficoltà, con coraggio e quella piccola dose di follia che li ha sempre distinti.

Written by Simona Mainenti

Innamorata della scrittura, ossessionata da film e serie tv.
Sono fermamente convinta che la cultura sia il superpotere più figo di tutti.

lucifer

Finalmente si possono disattivare le anteprime automatiche di Netflix: ecco come

La Vedova Bianca