in

Ed Westwick: carriera, vita privata e fidanzata dell’attore britannico

Ed Westwick

Introduzione

Carriera

Vita privata

Introduzione

Probabilmente lo conoscerete tutti come Chuck Bass, il milionario di Gossip Girl che l’ha reso celebre, ma prima di vestire i panni di un ricco rampollo dell’Upper East Side, il britannico Ed Westwick ha fatto tanta gavetta sia al cinema che in tv, ma non solo: l’attore, infatti, vanta anche una carriera come musicista e delle esperienze come modello.

Oltre che per la sua carriera, Westwick ha fatto tanto parlare di sé anche per quanto riguarda la vita privata, avendo avuto diverse relazioni con colleghe piuttosto famose, una delle quali è stata sua compagna di set negli anni di Gossip Girl. Attualmente, però, l’attore è felicemente fidanzato con una modella sudafricana, anche se forse non molti sono a conoscenza degli sviluppi della sua vita sentimentale.

Oggi vorremmo condividere con voi un excursus sulla vita privata e lavorativa di Ed Westwick, rivelando anche qualche piccola curiosità su di lui che forse non conoscevate.

ed westwick

Carriera

Nonostante in un’intervista per Seventeen (rilasciata nel 2009) abbia dichiarato che il suo lavoro dei sogni è il giardinaggio paesaggistico, Ed Westwick ha iniziato a studiare recitazione alla tenera età di sei anni, quando frequentava una scuola di recitazione ogni sabato mattina. Contemporaneamente, prendeva anche lezioni di musica, e dopo aver conseguito una laurea in legge ha continuato la sua formazione attoriale presso il National Youth Theatre di Londra.

Gli esordi dell’attore risalgono al 2006, quando ha interpretato piccoli ruoli in serie tv affermate quali Afterlife e in alcuni film, come I figli degli uomini di Alfonso Cuarón. L’anno successivo, il 2007, è stato quello della svolta: Ed Westwick ha iniziato a vestire i panni Chuck Bass, il personaggio che lo consacrerà come attore del piccolo schermo e che interpreterà fino al 2012. Sempre nel 2007 l’attore ha recitato anche nella pellicola Son of Rambow – Il figlio di Rambo.

Nel 2008 la star ha preso parte al film Perimetro di paura, un horror di produzione inglese, e nel 2009 ha recitato in S. Darko, sequel del ben più famoso Donnie Darko (uscito nei cinema nel 2001), interpretato da Jake e Maggie Gyllenhaal, Jena Malone e Drew Barrymore e diretto da Richard Kelly. Il sequel del film s’incentra sulla sorella di Donnie, Samantha, che per dimenticare quanto accaduto a Donnie si trasferisce a Los Angeles. Andare via, però, non basterà per sfuggire agli stessi eventi di misteriosa natura che hanno portato alla morte del fratello.

ed westwick
Ed Westwick nei panni di Randy in S. Darko

Nel 2011 Westwick è approdato su un set importante, interpretando una parte in J. Edgar, lungometraggio diretto da Clint Eastwood che ha per protagonista Leonardo Di Caprio. Il film è incentrato sulla figura di J. Edgar Hoover, che ripercorre la propria carriera e racconta la serie di eventi che l’hanno portato a diventare direttore dell’FBI.

Da questo momento in poi la carriera di Ed Westwick si è tutt’altro che arrestata.

Tra il 2015 e il 2017 è tornato sul piccolo schermo, prima con il ruolo da protagonista in Wicked City, serie tv della ABC in cui la star interpreta Kent Grainger, un serial killer che, insieme alla moglie, è ricercato dalla polizia di Los Angeles. La serie doveva essere di tipo antologico, ma è stata cancellata dal network dopo una sola stagione.

Successivamente, l’attore ha avuto una parte in Snatch, serie televisiva britannico-statunitense che prende le mosse dall’omonimo film degli anni 2000. Alla serie hanno preso parte alcuni nomi molto noti nel panorama attoriale britannico, quali Luke Pasqualino (Skins) e Rupert Grint (Harry Potter). La serie, ispirata a una storia vera, s’incentra su un gruppo di giovanissimi criminali che si ritroveranno coinvolti con la criminalità organizzata.

Ed Westwick in Snatch

Tra gli ultimi progetti di cui siamo a conoscenza c’è White Gold, commedia in onda sulla BBC Two dal 2017 di cui l’attore è protagonista. Westwick, infatti, interpreta il venditore di finestre in PVC Vincent Swan e la serie ruota intorno alla sua attività, situata nell’Essex, incentrandosi in particolare sul suo personaggio e su cosa è disposto a fare per portare a termine una vendita. Sempre nel 2017 la star è protagonista del film thriller The Crash, uscito nei cinema a gennaio di quell’anno.

La fama grazie a Gossip Girl

Nonostante Chuck Bass fosse un personaggio profondamente controverso, l’impatto che ha avuto sul pubblico di Gossip Girl (2007-2012) è stato notevole ed è valso a Ed Westwick gran parte della sua fama. La maggior parte di noi, infatti, associa il volto dell’attore britannico a quello del ricchissimo erede della famiglia Bass, che con i suoi alti e bassi ci ha accompagnato per tutte e sei le stagioni del teen drama di The CW.

ed westwick

In un’intervista per Seventeen del 2009, l’attore ha rilasciato alcune affermazioni sul suo ruolo nel teen drama.

“Penso di condividere ciò che pensano la maggior parte degli spettatori sul mio personaggio: è uno di quei casi in cui ti piace odiarlo. […] Credo che sia un personaggio seducente, è molto interessante. La sua personalità ha un sacco di sfaccettature: fa il diavolo tentatore, ma a volte si comporta da principe azzurro. Un mix che può essere molto pericoloso.”

Quando, nel 2018, la serie di The CW è approdata in streaming su Netflix, si è presto iniziato a parlare di un ritorno e nel 2020 HBO Max ha iniziato le riprese di un progetto a metà tra il reboot e il revival, probabilmente in uscita per fine 2021. Non è chiaro, però, quanti e quali personaggi della serie madre torneranno nella nuova Gossip Girl e anche se, inizalmente, Ed Westwick non si era dimostrato interessato a tornare sul set, più di recente sono emersi nuovi dettagli che, al contrario, farebbero pensare a un riorno di Chuck Bass.

Per il ruolo nel teen drama, l’attore ha ricevuto anche alcuni premi: ha vinto due Teen Choice Award come miglior antagonista e due Young Hollywood Award come miglior giovane attore esordiente di Hollywood e come miglior attore esordiente in Gossip Girl.

Una curiosità interessante per quanto riguarda l’esperienza di Ed sul set del teen drama è che inizialmente aveva fatto il provino per il ruolo di Nate Archibald, ma poi la produzione ha ritenuto i suoi lineamenti più adatti a quelli di Chuck. Ci pensate se nel 2007 avessimo acceso la TV e ci fossimo ritrovati Ed Westwick nei panni dell’erede di casa Archibald anziché Chace Crawford?

La carriera come musicista

Forse pochissimi sanno che, come la collega di Gossip Girl Taylor Momsen (cantante del gruppo The Pretty Reckless, il cui ultimo album risale al 2020), Ed Westwick ha una carriera come musicista. L’attore, infatti, è stato un membro della band punk The Filthy Youth, nata nel 2006, che s’ispirava a grandi esponenti del genere quali i Rolling Stones e i Doors.

Alcuni membri dei Filthy Youth

Due delle canzoni realizzate dalla band, inoltre, “Orange” e “Come Flash All You Ladies” sono state inserite nell’episodio 1×12 di Gossip Girl per farle conoscere al grande pubblico. Ed Westwick ha poi dichiarato che “Orange” è una canzone che parla dello stare tra amici, mentre “Come Flash All You Ladies” è ispirata ad alcune ragazze che l’attore e cantante ha incontrato nella sua vita. Purtroppo non sono stati realizzati dei videoclip ufficiali delle canzoni, ma alcuni video dei concerti dei Filthy Youth sono reperibili su YouTube.

Vita privata

Figlio di una psicolga e di un docente universitario, Westwick è l’ultimo di tre fratelli e ha più volte raccontato di avere un ottimo rapporto con tutti i membri della sua famiglia.

“Ho un ottimo rapporto con tutti, siamo molto affiatati. Ho due fratelli maggiori, io sono il piccoletto e siamo tutti davvero molto uniti. Siamo bravissimi a comunicare, per questo andiamo così tanto d’accordo.”

Ed Westwick per Seventeen nel 2009.

In merito alla vita sentimentale dell’attore, invece, i riflettori non si sono mai spostati dal lui, cercando sempre di carpire chi si trovasse al suo fianco. Westwick, attualmente fidanzato da due anni con la modella Tamara Francesconi, ha avuto anche diverse ex molto note e questo ha contribuito a suscitare l’interessamento degli appassionati di gossip.

Le famose ex

Nel 2008, infatti, l’attore ha avuto un flirt con niente popò di meno che Drew Barrymore. A far incontrare i due sono stati i gusti musicali comuni: i due, infatti, si sono conosciuti all’afterparty che ha seguito il concerto dei Kings of Leon. Tra di loro però, sembra esserci stato solo un bacio appassionato, catturato dalle fotocamere di Vanity Fair.

Poco dopo, la star ha iniziato una relazione con la collega Jessica Szhor, interprete di Vanessa Abrams in Gossip Girl. I due attori hanno fatto coppia fissa per due anni, fino al 2010, quando si è verificata la rottura. Oggi, l’attrice 35enne aspetta un bambino dal compagno, il giocatore di hockey Brad Richardson.

ed westwick
Jessica Szhor ed Ed Westwick

Dopo la rottura con la Szhor, Ed Westwick è stato pizzicanto insieme a Phoebe Tonkin nel 2011. L’attrice, approdata sul piccolo schermo con il ruolo di Cleo in H2O, si è fatta conoscere da un pubblico più ampio grazie al personaggi di Hayley Marshall, comparso sia in The Vampire Diaries che in The Originals.

Dopo il flirt con Phoebe Tonkin, Westwick ha frequentato la modella Jessica Serfaty, nota soprattutto per aver partecipato al programma America’s Next Topmodel nel 2017. I due si sono però lasciati nel 2018 e fino al 2019 non sono trapelate informazioni sulla vita privata dell’attore.

La fidanzata Tamara Francesconi

Dal 2019, invece, Westwick è fidanzato con la modella sudafricana Tamara Francesconi, con cui è stato avvistato più volte. La modella – che ha origini italiane – e Westwick si sono conosciuti tramite Instagram, come raccontato da Tamara in alcuni video pubblicati sul suo Instagram durante un Q&A:

“Mi ha mandato un DM all’improvviso con scritto ‘Ciao’ e io sono quasi caduta giù dalla sedia. Poi ci siamo scritti per un po’ e lui mi ha chiesto di uscire: ho dato per scontato che saremmo andati a cena fuori, invece mi ha portato in un santuario di farfalle a Mayfair e poi abbiamo passato la giornata in giro per Londra. Il resto è storia.”

La coppia, avvisata più volte in vacanza insieme nell’estate 2020, sembra particolarmente affiatata e, come affermato anche da alcune fonti, sono entrambi molto fieri della loro relazione. Fin da subito i due attori si sono mostrati parecchio vicini e noi gli auguriamo che questa relazione continui a fiorire, certi che la carriera di Ed Westwick farà altrettanto.

Written by Elisa Frassinelli

Vivo in bilico tra libri, università e serie tv. Nel tempo libero cerco di avere una vita sociale e non diventare schiava del mio gatto (fallendo, ovviamente). Un altro dei miei passatempi preferiti è cercare di non implodere quando ho appena finito una stagione ma ho solo me stessa con cui parlarne.

The Witcher – Rivelato un nuovo membro del cast per la seconda stagione

10 tamarrissime Serie Tv di Netflix che non riusciamo a smettere di guardare