in ,

I 5 rapporti tra fratello e sorella più tormentati nella storia delle Serie Tv

Quale modo migliore di mostrare il bello e il brutto dei rapporti familiari che non quello di proporli al pubblico attraverso le serie televisive? Non tutte le famiglie sono il ritratto della felicità, non tutti i fratelli hanno un rapporto sano e privo di incomprensioni (qui trovate i più disfunzionali delle serie tv). Come nel caso di Dexter, è difficile capire davvero le ragioni profonde che legano due personaggi tra loro, figuriamoci quelle che tengono uniti in modo a volte fin troppo morboso un fratello e una sorella.

Odio e amore, è questo il binomio che tiene unite le coppie di fratelli di cui vi parliamo oggi. Un complicato intreccio di affetto e risentimento, passione e rancori derivati da traumi o da un’infanzia non proprio felice. C’è questo e molto altro nel passato dei nostri personaggi preferiti.

Vediamo quali sono, insieme a Dexter, le altre serie tv che ci mostrano i rapporti tra fratello e sorella più tormentati di sempre.

1) Dexter e Debra Morgan – Dexter

Dexter

Se c’è una coppia di fratelli a cui probabilmente tutti, aprendo questo articolo, avranno pensato è quella formata da Dexter e Debra Morgan. Chi meglio di questi due personaggi può rendere l’idea di un rapporto familiare tormentato e ambiguo? Sì, il loro non è un legame di sangue, ma nonostante Dexter sia stato adottato, tra i due si è instaurata una connessione molto forte nel corso degli anni, e questo li ha portati a diventare molto uniti. Quando Debra si è accorta che in tutti gli uomini con cui ha provato ad avere una relazione ha sempre cercato qualcuno che le ricordasse il fratellastro, è stato evidente agli occhi di tutti quanto in profondità si fosse spinto il loro rapporto.

Impossibile spiegare le sensazioni contrastanti da lei provate nello scoprire chi fosse suo fratello in realtà, il presentarsi di sentimenti opposti legati in parte al suo senso di giustizia e in parte all’amore provato nei confronti di Dexter. Un rapporto così complesso e unico che è difficile da definire in poche parole.

2) Jaime e Cersei Lannister – Game of Thrones

Game of Thrones Jaime & Cersei 640x359

Hanno iniziato insieme e hanno concluso insieme il loro percorso, certo non privo di scontri e momenti di separazione. Fin da piccoli, Cersei e Jaime hanno condiviso ogni cosa e si sono scelti, nonostante le avversità, nonostante le voci, nonostante l’opinione di tutti i Sette Regni. Sono fratelli gemelli e sono un’altra delle coppie a cui sicuramente avrete pensato aprendo questo articolo. A unirli non è un amore fraterno qualsiasi, ma anche un profondo legame carnale, una passione fuori dal comune. Quando non sono insieme si sentono come se fossero vuoti, come se una parte gli fosse stata strappata via.

Quando invece si trovano nello stesso luogo, finiscono per scontrarsi, farsi del male e rinfacciarsi ogni errore. Alla fine però tornano sempre l’una dall’altro, perché non sono in grado di smettere di amarsi, non importa quanto abbiano perso. Comunque vada sono due parti della stessa persona, due anime opposte ma collegate da un filo sottile, eppure immensamente resistente.

3) David e Claire Fisher – Six Feet Under

six feet under dexter

Non c’è tormento più grande di quello che attraversa un rapporto segnato dal lutto e dal dolore, con cui sembra impossibile fare i conti. Per anni, David (Michael C. Hall) ha seguito le orme di suo padre, pronto a tutto pur di sentirsi all’altezza dei compiti che gli affidava, desideroso di ricevere apprezzamenti e sentirsi riconosciuto per ciò che è realmente. Claire (Lauren Ambrose) invece ha sempre avuto bisogno di cercare se stessa prima di compiacere gli altri, a costo di deludere chi ama non ha mai perso di vista le proprie passioni e non ha mai rinunciato alla propria creatività.

Eppure, questo a David non è andato giù, e il rapporto tra la sorella minore e il fratello di mezzo della famiglia Fisher, soprattutto nelle prime due stagioni di Six Feet Under non è stato dei migliori, soprattutto perché Claire sembra più simile al primogenito Nate di quanto non lo sia David, e quest’ultimo non riesce ad apprezzarlo all’inizio. Un uomo con i piedi per terra e obiettivi ben definiti e una ragazza a tratti irresponsabile, con la testa fra le nuvole e incapace di trovare il proprio percorso.

L’interprete di Dexter ci aveva già regalato un particolare legame tra fratello e sorella.

4) Jamie e Beth Dutton – Yellowstone

yellowstone dexter

Cosa si prova a essere costantemente gelosi della propria sorella e del rapporto che questa ha sempre avuto con il padre di famiglia? Forse Jamie Dutton ne sa qualcosa e Beth Dutton deve costantemente fare i conti con i sentimenti contrastanti che prova nei confronti di suo fratello. L’affetto di una sorella e il rancore di una donna, di qualcuno che per colpa sua ha perso tutto, trovandosi con in mano nient’altro che dispiaceri e polvere. Tutto l’odio e la frustrazione che provano l’uno nei confronti dell’altra nascono da scelte egoiste compiute nel corso degli anni, scelte per le quali non si può più rimediare o tornare indietro.

Questo ha portato a vendette, a violenze, al desiderio di far perdere a Jamie tutto ciò a cui Beth ha dovuto rinunciare per colpa sua, in un circolo vizioso di odio e astio, due sentimenti che non andrebbero mai provati nello stesso istante. Il rapporto tra i Dutton è a dir poco tormentato.

5) Boone Carlyle e Shannon Rutherford – Lost

lost

Un altro tormentato rapporto tra fratello e sorella di cui le serie tv ci danno un piccolo assaggio. Fratellastri, per la precisione, ma pur sempre cresciuti fin da piccoli a stretto contatto e divenuti poi profondamente legati e incapaci di rinunciare l’uno all’altra. La madre di Boone ha sposato il padre di Shannon quando i due avevano rispettivamente solo dieci e otto anni, e anche se le loro strade sono state diverse per parecchio tempo, i due non hanno mai smesso di volersi bene (seppure a modo loro).

Boone ha cercato più volte di agire in nome del bene che provava per sua sorella, della quale negli anni si è persino innamorato. Shannon, invece, troppo occupata a cercare un modo per sopravvivere senza soldi, ha approfittato spesso dell’affetto di Boone, ferendone i sentimenti in più di un’occasione. Un legame fatto di continui alti e bassi, rancori e cose non dette.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

American Horror Story 10×10 – La Recensione del deludentissimo finale

Grey's Anatomy

Grey’s Anatomy 18×03 – Il ritorno di Addison