in

10 Serie Tv in cui ha insospettabilmente recitato Courteney Cox

courteney cox
#
#

La prima, spontanea e immediata associazione che ci viene in mente pensando a Courteney Cox è l’iconica Monica Geller di Friends: talentuosa cuoca professionista, la sorella minore di Ross, moglie di Chandler Bing e migliore amica di Rachel Green ha saputo farsi detestare e amare al tempo stesso dal pubblico della celebre serie tv, grazie alle sue particolarità, alla sua esagerata competitività che la spinge a dimostrare di essere sempre la migliore, e soprattutto all’impareggiabile lealtà che dimostra nei confronti delle persone che ama.

#
#

Tuttavia faremo ora lo sforzo (immane) di accantonare per un momento il personaggio più famoso e ben riuscito della bella attrice statunitense, per provare a frugare nei meandri della sua lunghissima carriera, alla ricerca di improbabili ruoli di cui forse non eravamo a conoscenza.

Ecco allora 10 serie tv in cui ha insospettabilmente recitato Courteney Cox.

1) Misfits

Courteney Cox

Misfits è una serie statunitense in 16 episodi trasmessi nel corso di una sola stagione, dal 1985 al 1986: si tratta di una commedia di genere fantascientifico incentrata sulle folli vicende di tre persone dotate di superpoteri.

Courteney Cox interpreta Gloria “Glo” Dinallo, una ragazzina diciassettenne in libertà vigilata con poteri telecinetici, cioè capace di spostare gli oggetti con il pensiero: insieme ai suoi compagni, i tre “supereroi” formano una squadra per combattere il crimine.

#
#

2) La Signora in giallo

Pochissimi sapranno che Courteney Cox è stata addirittura la nipote di Jessica Fletcher!

Apparsa nei soli episodi 3×01 e 3×02 de La signora in giallo, l’attrice interpreta Carol, una giovane donna in procinto di sposarsi. Tra i doni di nozze la ragazza rinviene un piccolo gnomo d’argento, che interpreta come un segnale: si convince infatti che si tratti di un regalo del nonno dato per morto anni orsono, così chiede alla zia di far luce sulla vicenda.

3) Seinfeld

Courteney Cox

Il ruolo più frequente di Courteney Cox? La sposa, evidentemente.

L’attrice è comparsa nell’episodio 5×17 di Seinfeld, durante il quale Jerry finge che la sua attuale ragazza Meryl sia sua moglie, in modo che lei possa ottenere uno sconto. Tuttavia dopo questa vicenda il protagonista comincia a pensare più seriamente all’idea del matrimonio.

Con la Monica Geller di Friends, tra l’altro, Jerry Seinfeld condivide il fastidioso fanatismo della pulizia e dell’ordine, oltre che uno spropositato terrore dei germi. Coincidenze? Io credo di no.

4) Love Boat

La nostra Courteney Cox è comparsa anche in Love Boat, una serie statunitense ambientata su una nave da crociera e prodotta tra il 1977 e il 1987.

La nave dei sogni, denominata Pacific Princess, è l’atipico scenario in cui si sviluppano le storie dei passeggeri che a ogni episodio si imbarcano per la crociera dalla California al Messico: l’equipaggio accoglie i nuovi ospiti traghettandoli attraverso le dolci acque dell’amore fino al momento dello sbarco, quando i protagonisti di turno lasciano la nave con il cuore più leggero.

5) Casa Keaton

Courteney Cox

Casa Keaton è una sitcom statunitense sulla vita quotidiana di una comune famiglia americana, trasmessa per sette stagioni dal 1982 al 1989: i genitori Steven ed Elyse Keaton appartengono alla generazione degli hippy degli anni sessanta e si scontrano spesso con i loro figli, i quali sono invece a proprio agio nella società consumistica degli anni ottanta.

Alex, un ragazzo di 17 anni, è un conservatore interessato alla finanza e all’economia, Mallory è una adolescente alla moda e un po’ superficiale, infine la piccola Jennifer è la più tranquilla della famiglia.

Courteney Cox è stata scelta per il ruolo di Lauren Miller, la fidanzata di Alex nella sesta e settima stagione.

6) Dirt

Courteney Cox ha ripreso il ruolo di protagonista in Dirt, una serie statunitense trasmessa per sole due stagioni, dal 2007 al 2008, a causa della sua improvvisa cancellazione.

Lucy Spiller è la spietata direttrice di due magazine, Dirt! (giornale scandalistico) e Now (un comune mensile) che poi verranno fusi in un unico giornale, DirtNow: è una maniaca del lavoro ossessionata dalla continua ricerca di notizie e, fuori dal lavoro, conduce una vita solitaria.

7) Scrubs

Courteney Cox

Chi lo avrebbe mai detto che avremmo visto Courteney Cox persino in Scrubs? Del resto, la popolarissima e longeva sitcom prodotta dal 2001 al 2010 è particolarmente avvezza a questi tipi di cameo.

L’attrice di Friends interpreta il nuovo primario dell’ospedale, la dottoressa Taylor Maddox, considerata non solo molto sexy ma anche amichevole. Si rivelerà tuttavia una donna meschina e attaccata ai soldi, ragion per cui la sua permanenza durerà solo i primi tre episodi dell’ottava stagione, e terminerà con il suo licenziamento.

8) Private Practice

Courteney Cox

Neppure Private Practice, il medical drama spin-off di Grey’s Anatomy prodotto dal 2007 al 2013, si è lasciato sfuggire la nostra Courteney Cox.

Si tratta in questo caso tuttavia di una fugace comparsa: l’attrice appare infatti accanto a Christa Miller, e le due interpretano una coppia in una clinica di fertilità.

9) Shameless

Courteney Cox

Durante la sua fortunata carriera, Courteney Cox si è unita anche al cast di Shameless, il turbolento dramma familiare ambientato nel South Side di Chicago.

L’attrice di Friends appare infatti come guest star nella nona stagione, per interpretare un’attrice alle prese con la dipendenza che sceglie Lip come suo nuovo compagno sobrio.

10) Modern Family

Chiudiamo questa carrellata di apparizioni della bella Courteney Cox con la sua partecipazione all’episodio 11×10 di Modern Family.

L’attrice, che interpreta se stessa, incontra i Pritchett al torneo di bowling delle celebrità. Partecipando in coppia con la star David Beckham durante l’evento, il duo si ritrova coinvolto in una farsa organizzata dall’iconica famiglia della serie, che include lezioni di aerobica anni ’80 e vasche idromassaggio fianco a fianco.

LEGGI ANCHE – Courteney Cox: carriera, vita privata e fidanzato dell’attrice statunitense

Scritto da Cristina Natoli

Il mio (metro e sessanta scarso di) corpo è composto da un’insensata intermittenza di intricati funambolismi mentali privi di qualsiasi utilità pratica e pennellate rosa di incurante leggerezza, tra i quali mi destreggio con la stessa nonchalance innata con cui passo dalle serie tv Drama alle comedy, senza andare in autocombustione.

Una mamma per amica

Una mamma per amica – Il personaggio di Luke doveva essere una donna

smallville

#Venerdì Vintage – 10 curiosità su Smallville, la serie che ha svoltato tanti nostri pomeriggi adolescenziali