in

La classifica dei 10 migliori “primi baci” nella storia delle Serie Tv

I primi baci sono uno dei momenti più importanti nella storia delle coppie, nelle serie tv come nella vita. È l’istante più atteso: per stagioni intere abbiamo aspettato che i protagonisti si scambiassero il fatidico bacio. E quando succede, è come se stesse capitando a noi. Sentiamo le farfalle nello stomaco, ci immedesimiamo e sappiamo che da quell’istante il resto è storia. Finalmente, inizia la storia. O, in altri fortunati casi, arriva totalmente inatteso. Non che non lo immaginassimo, ma gli sceneggiatori decidono di farlo succedere così, all’improvviso. E allora incredulità mista a eccitazione ci travolge.

In questa classifica abbiamo voluto individuare i 10 primi baci delle coppie delle Serie Tv più magici, imprevisti e travolgenti.

Ma purtroppo abbiamo dovuto lasciare fuori molte coppie che ci sono rimaste nel cuore, seppur senza sminuirne il valore. Non odiateci per questo: troveremo il modo di farci perdonare.

10) Lorelai e Luke (Gilmore Girls)

coppie serie tv

Possiamo affermare con certezza che dopo infinite stagioni di tentennamenti e timidezze, Luke e Lorelai sono davvero una delle più grandi soddisfazioni di Gilmore Girls. Rory ce ne ha date ben poche, ma almeno la mamma ha saputo rifarsi! La loro relazione, così spontanea e sincera, è un’ispirazione anche per noi. Il sapersi bilanciare e smussare i propri aculei per andare incontro alle esigenze del partner e rendersi felici.

Ancora una volta, durante l’episodio decisivo, qualcuno sembrava volersi frapporre tra loro. Ma per fortuna, Lorelai chiarisce che Jason, il suo ex, non fa più parte della sua vita. Così Luke le chiede di stare ferma un secondo, mentre lei atterrita lo guarda e lui si avvicina per baciarla. E poi la scena viene ripetuta al contrario. Semplice, eppure incisiva e sincera.

9) Veronica Mars e Logan Echolls (Veronica Mars)

coppie serie tv

Inaspettato, appassionato, impetuoso.

Veronica Mars e Logan Echolls sono state una delle coppie delle serie tv più amate degli anni ’90.

Hanno saputo ispirarci, dimostrandoci che l’amore non è sempre rose e fiori, ma è anche una crescita continua, un impegno che può portare all’evoluzione e al miglioramento dei partner. Può sembrare faticoso, ma ne vale la pena. E poi, come lo stesso Logan ha detto a Veronica, la loro storia è epica.

Come il primo bacio. Qualcuno lo aveva intuito che sarebbe successo prima o poi, ma forse non si aspettava accadesse così. Veronica posa d’impulso le labbra su quelle del ragazzo, ma poi si allontana scuotendo la testa. E Logan la afferra e la attira a sé. E mentre l’inquadratura gira, anche a noi sembra girare la testa.

8) Seth e Summer (The OC)

coppie serie tv

Seth e Summer ci hanno insegnato cosa è l’amore, nella complicità e nell’imbarazzo, nella perseveranza e nell’allontanamento. I loro baci sono anche quelli più belli, i più romantici e magici. Chi potrebbe mai dimenticare il bacio alla Spider-Man? O ancora, il bacio che ha ufficializzato la loro relazione, quello scambiato davanti a tutta la scuola davanti al Kissing Booth?

Ma il primissimo bacio tra i due, forse meno eclatante, è stato estremamente tenero e spontaneo. Alla fine di un party, un esausto e deluso Seth confessa a Summer quanto sia ingiusto che lei continui a ignorarlo, mentre lui l’ha notata fin dalle elementari. Per dargliene prova le recita “La poesia della Sirenetta” che la ragazza aveva scritto da bambina e poi dimenticata. A quel punto Summer, colpita dai sentimenti genuini e costanti di lui, lo bacia con trasporto.

7) Stiles e Lydia (Teen Wolf)

Teen Wolf

Tra le coppie delle serie tv, una di quelle più magiche.

Quando parliamo di baci attesi, desiderati, non possiamo che far riferimento a Stiles e Lydia. Fin dal primo episodio, vediamo Stiles pendere dalle labbra della bella quanto glaciale Lydia Martin. Sempre irraggiungibile per un normale ragazzo come lui. Ma l’avevamo capito che sotto tutto il distacco, si celava un sentimento molto più profondo.

Mentre Stiles sta per avere un attacco di panico, incapace di controllarsi e incapace di gestire la paura, Lydia gli rimane accanto. È lì con lui, nel momento del bisogno. Come sempre, fino alla fine. E mentre lui boccheggia, lei lo bacia. Lentamente e con calma. Finché, quando si stacca, lui ha ripreso a respirare normalmente.

“Io… ho letto che trattenere il fiato può bloccare gli attacchi di panico… quando ti ho baciato, hai trattenuto il fiato.”

6) Jim e Pam (The Office)

coppie serie tv

The Office è un vero colosso della comicità, ma dietro i drammi da ufficio e le interviste assurde, c’è anche molto altro. Dopo due stagioni cariche di tensione, sguardi e intese che lasciavano intuire che tra Jim e Pam ci fosse del tenero, alla fine galeotto fu il party a tema Casinò Night. E per fortuna, altrimenti Jim l’avrebbe persa per sempre.

Sincerità, imbarazzo, ma anche emozione e desiderio invadono il parcheggio mentre lui finalmente decide di esporsi, di lanciarsi in una delle dichiarazioni più romantiche delle serie tv. Lei lo rifiuta in un primo momento. Solo per trovarsi poi avvinghiati nel buio dell’ufficio, scambiandosi uno dei primi baci più irruenti e appassionati delle coppie delle serie tv. L’inizio di una storia memorabile.

5) Damon ed Elena (The Vampire Diaries)

coppie serie tv

Non considereremo come primo bacio quello che i due innamorati si scambiano fugacemente mentre lui è sul letto di morte.

Piuttosto, ci concentreremo su quello carico di sensualità e di desiderio che Damon e Elena hanno condiviso sul portico di casa. Quello che ha poi dato inizio alla loro storia travagliata e magica. Abbiamo aspettato tanto, quasi due stagioni e mezzo per vederli finalmente unirsi in uno scambio di effusioni eccitanti e impetuose. Il respiro affannoso di lei mentre lui si avvicina, lo sguardo perso di lui mentre la guarda negli occhi e cerca le parole giuste per confessare che – anche se non dovrebbe – lui la ama davvero.

“Sai una cosa? Se devo sentirmi in colpa, voglio sentirmi in colpa per questo!” Prende il viso di lei tra le mani e la bacia.

4) Buffy e Spike (Buffy the Vampire Slayer)

D’altronde il musical non può finire finché non c’è un bacio tra i protagonisti. E quello tra Spike e Buffy è stato davvero spettacolare, cinematografico, con tanto di The End in sovraimpressione. La Cacciatrice e il Vampiro si incontrano nel dolore, nella sofferenza della vita e della vita dopo la morte. E, come lo stesso Whedon ha sostenuto: Angel era il ragazzo di cui Buffy aveva bisogno mentre scopriva i suoi poteri. Spike era l’uomo che affiancava Buffy nel pieno della sua forza. Ed è così.

Il vampiro è disposto a riprendersi l’anima pur di meritare l’amore della Cacciatrice. E nonostante non avesse un’anima, questo non gli ha impedito di innamorarsi di lei. Il bacio nel finale di One More, With Feeling è stato un colpo di scena. Il finale perfetto per uno degli episodi più belli dell’intera serie.

3) Blair e Chuck (Gossip Girl)

Li abbiamo amati fin da questo settimo episodio della prima stagione e non abbiamo mai smesso di sperare che avessero il lieto fine meritato. Un bacio sensuale, appassionato, scambiato nella limousine e seguito da una notte trascorsa insieme. Chi l’avrebbe immaginato?

Ma l’incontro di quella notte avrebbe poi fatto nascere tra i due un sentimento dilaniante e totalizzante, in grado di salvarli e di distruggerli al tempo stesso. Per la prima volta abbiamo scoperto una Blair fragile, ma anche ardita. E un Chuck dolce, premuroso, anche se non perde il suo mordente. Uno degli istanti più elettrizzanti della serie. E la scelta di inserire come colonna sonora With Me dei Sum 41, credo dia un valore aggiunto a una scena così travolgente.

2) Ross e Rachel (Friends)

Tra le coppie delle serie tv che non smetteranno mai di incantarci con la loro storia intricata, ma chiara fin dall’inizio ci sono Ross e Rachel.

D’altronde, come la serie stessa, rimangono una costante nelle nostre vite, ispirandoci e facendoci sognare insieme al contraltare più realistico, ma non per questo meno emozionante di Monica e Chandler.

Il primo bacio tra Ross e Rachel è come un giro sulle montagne russe, un crescendo di emozioni: rabbia, frustrazione e delusione che poi esplodono in una dimostrazione di amore più che bramata. Litigano, lui furioso va via e lei chiude la porta. Ma poi, Ross ritorna e dal vetro la vede distrutta. Dopo qualche difficoltà nell’aprirlo, finalmente guardandosi negli occhi e senza dire una parola, si baciano. E ora sappiamo che non c’era finzione. Che la tensione era reale.

1) Nick e Jess (New Girl)

“I meant something like that” 

Il primo posto lo assegniamo al bacio che ci ha fatto sobbalzare e che tutti vorremmo aver vissuto. Avevamo percepito fin dal primo episodio di New Girl che qualcosa di veramente speciale sarebbe potuta accadere tra Nick e Jess. Ma non sembravano mai pronti a dichiararsi e diventare una coppia di fatto. Nel quindicesimo episodio della seconda stagione, i due sono costretti a baciarsi durante una partita ad Americano Vero. Ma Nick si rifiuta, al punto che preferisce uscire dalla finestra pur di evitare di “farlo così”. Alla fine dell’episodio avevamo perso anche noi le speranze. E poi nel cuore della notte, in mezzo al corridoio, Nick afferra Jess, la tira a sé e la bacia con passione.

“Intendevo qualcosa del genere” sospira e torna in camera.

LEGGI ANCHE – Coppie Serie Tv: 10 attori di film e Serie Tv che sono stati costretti a condividere il set con un ex

Scritto da Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

#VenerdìVintage – Nana e Hachi: come lo Yin e lo Yang

La classifica delle 10 Serie Tv più viste secondo TvTime la scorsa settimana (14-20 giugno)