Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica dei 10 migliori finali di Serie Tv di sempre, secondo IMDb

La classifica dei 10 migliori finali di Serie Tv di sempre, secondo IMDb

L’opinione del pubblico ha un peso decisivo da quando i sistemi di tracciamento digitale sono diventati estremamente accurati. IMDb, l’Internet Movie Database di proprietà di Amazon.com, è una voce determinante per capire gli umori del pubblico internazionale su una serie tv specifica, considerando i milioni di utenti registrati al sito che ogni giorno si trasformano in giudici severissimi. Il sistema di votazioni ormai è talmente accurato che, se siete amanti di numeri e statistiche, è facilissimo perdersi nel database confrontando voti, opinioni, dati statistici e pareri. Se non avete voglia di giocare con keywords e indici di gradimento, ma morite dalla curiosità di sapere quale sia il finale di serie tv più votato dagli utenti, ci pensiamo noi. Abbiamo spulciato in lungo e in largo IMDb e abbiamo stilato una classifica dei series finale con il punteggio più alto. Ci riferiamo, ovviamente, a quei finali che hanno ottenuto una votazione compresa tra il 9.9 e il 9.7. Quisquilie, insomma. Per comodità, abbiamo escluso le serie tv animate di nicchia – come i finali di Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Avatar – La leggenda di Aang o Star Wars: The Clone Wars. Tra i grandi assenti in classifica, per pochissimo, spiccano dei finali molto amati di serie tv iconiche – come Sons of Anarchy, I Soprano, Mad Men – e tantissimi altri epiloghi che hanno sì un punteggio altissimo, ma inferiore al 9,7/10. Molti dei finali che troverete in Top 10 sono dei pari merito perciò IMDb li ha classificati tenendo in conto altri parametri, quali ad esempio la popolarità. Le posizioni vicino al podio, in realtà, non ci hanno stupito e siamo certi che vi troveranno piuttosto d’accordo. Piccola anticipazione, in classifica non poteva mancare l’indimenticabile finale di serie di Breaking Bad.

La Top 10 dei series finale più amati dal popolo di IMDb. Spoiler: Breaking Bad non è la prima classificata!

10) The Americans – START (2018)

The Americans - START
The Americans – START

La famiglia Jennings deve affrontare una scelta che cambierà le loro vite per sempre. Il decimo episodio della sesta stagione dell’eccezionale period drama creato da Joe Weisberg ha ottenuto un punteggio complessivo di 9,7/10. Intitolato START, il finale ha strabiliato gli utenti di IMDb. C’è chi lo esalta per la sua “ottima narrazione, molto cinematografica, e una suspense sempre brillante”, chi sottolinea invece la capacità di stupire fino alla fine e chi si è semplicemente commosso. Sono centinaia a definirlo un finale degno di una delle più grandi serie tv di tutti i tempi. In base ai dati demografici, l’ultimo episodio ha entusiasmato soprattutto un pubblico giovane, compreso tra i 18-30 anni, in cui non mancano i 10/10. Non possiamo non essere d’accordo con lo score complessivo ottenuto dal lavoro di scrittura fatto da Joel Fields e Joe Weisberg. Per sei stagioni, The Americans ha saputo mantenere sempre elevati i livelli di scrittura e di intensità narrativa con colpi di scena creativi e ricercati. La serie si è conclusa come dovrebbe finire qualsiasi grande storia, senza scadere in banali compromessi con la rete né con il pubblico. Un series finale solidissimo, dunque, che ha superato ogni aspettativa. Con lo stesso punteggio, segue Victory di Spartacus.

9) Parenthood – May God Bless and Keep You Always (2015)

Parenthood - May God Bless and Keep You Always
Parenthood – May God Bless and Keep You Always

Il matrimonio di Hank e Sarah è arrivato, Amber riceve aiuto, Joel e Julia, una telefonata e Crosby e Adam, un’intesa. Il tredicesimo episodio della sesta stagione del family drama ideato da Jason Katims e basato sull’omonimo film del 1989 diretto da Ron Howard ha conquistato uno score del 9,7. Diretto da Lawrence Trilling e scritto da Jason Katims, l’addio con Parenthood regala agli spettatori un lieto fine magnifico, tanti ricordi felici e batticuore. Non era facile chiudere una vicenda corale così intensa. Senza essere sdolcinato e melenso, l’ultimo episodio resta con i piedi ben saldi a terra. Si concentra sulle questioni chiave che ogni famiglia affronta giorno dopo giorno e chiude ogni trama con coerenza e una sana apertura verso il futuro. Il pubblico di IMDb ha premiato soprattutto la capacità di mantenere alto il livello qualitativo, superando le aspettative stagione dopo stagione. Alla fine, un regalo: un addio commuovente, ma dignitoso. Seguito dal finale di Carmilla, May God Bless and Keep You Always è un augurio sia per i personaggi, sia per gli spettatori, i quali dal 2010 al 2015 si sono lasciati coinvolgere emotivamente dalle vicende familiari di qualcun altro che, però, erano molto simili alle loro.

8) Better Call Saul – Saul Gone (2022)

Breaking Bade e Better Call Saul finali
Better Call Saul – Saul Gone

Arriva Walter White, torna Jimmy McGill e torna Saul Goodman, gli uni contro gli altri. Non lo credevamo possibile, ma lo spin-off di Breaking Bad è riuscito a sconvolgerci tanto quanto anni prima fece la serie madre. Con un’impronta personalissima, una maggiore voglia di sperimentare e una calma narrativa a tratti soffocante, Better Call Saul ci ha permesso di conoscere Jimmy McGill. E nel finale, tutto quanto acquista un senso. Quel nome acquista un senso nuovo. Con un rating di 9,8/10, 41.555 votanti hanno espresso la propria soddisfazione concedendo all’ultima fatica di Vince Gilligan, Peter Gould e Ariel Levine un sontuoso 10. Anche in questo caso, è stato il pubblico più giovane a esserne rimasto rapito. Gli under 18, infatti, hanno premiato Saul Gone con il massimo dei voti. Bob Odenkirk è al culmine del suo potenziale (per fortuna, considerando che sul set ci ha quasi rimesso le penne). Sono migliaia gli utenti che hanno definito l’episodio: “l’epilogo perfetto per una serie perfetta”. C’è chi sottolinea quanto la scrittura sia maturata e quanto, in ogni minuto, si riesca a scorgere la meticolosità e la dedizione riversata nel progetto. C‘è chi dichiara “Più penso al finale, più mi piace…” e chi, giustamente, riprende il gioco di parole del titolo urlando “NOTHING’S GONE” perché l’eredità dello show resterà per sempre.

7) Person of Interest – Return 0 (2016)

Person of Interest - Return 0
Person of Interest – Return 0 (640×360)

Finch, Reese, Fusco e Shaw sono alle prese con un’ultima missione. Il finale di Person of Interest precede quello di Better Call Saul pur mantenendo lo stesso punteggio di 9,8. Leggendo le recensioni degli utenti, è facile accorgersi dello stupore generale. Il finale del crime drama/sci-fi creato da Jonathan Nolan e Amanda Segel, con Jim Caviezel e Michael Emerson è riuscito a lasciare gli spettatori senza parole. A sorprendere gli utenti e a creare l’effetto “Wow” sono stati soprattutto i dialoghi finali, come quello tra Harold Finch e il computer con le riflessioni esistenziali che ne conseguono, e gli intervalli calibrati tra azione e quiete. Sebbene il finale sia rimasto piuttosto aperto, considerando che la serie fu cancellata al termine della quinta stagione, la tredicesima puntata della quinta stagione ha messo tutti d’accordo e ha regalato una chiusura che ha tutto il sapore di un finale compiuto. L’episodio riesce infatti a chiudere la vicenda con estrema coerenza e soddisfazione. Non era facile mantenere gli standard qualitativi per cinque stagioni, ma Return 0 non si è solo limitato a eguagliarli: è andato oltre. Sono molti a concordare quanto Person Of Interest raggiunga il suo climax proprio con il suo finale di serie.

6) Mr. Robot – Hello, Elliot (2019)

Mr. Robot e Breaking Bad finale
Mr. Robot – Hello, Elliot

Segue in classifica un altro 9,8/10: quello dell’intricatissimo e potentissimo thriller psicologico creato da Sam Esmail. Nel finale, senza fare spoiler, finalmente arriva la soluzione all’intrigo. Come Elliot Alderson, anche noi apriamo gli occhi. Il tredicesimo episodio della quarta stagione, rilasciato il 22 dicembre 2019, è considerato all’unanimità come una conclusione emotivamente e narrativamente soddisfacente. Un addio solido, sensato, sconvolgente e meritatissimo di un viaggio in cui, più di qualche volta, ci siamo sentiti persi. Qualcuno lo ha salutato con le parole “E così cade Roma. Ciao Eliott” qualcun altro, invece, l’ha considerato una vera e propria ricompensa e uno dei miglior finali di sempre, magistrale per recitazione e struttura narrativa. L’episodio non è solo un ultimo tassello di un puzzle complicatissimo e sincopato. Come accade al termine di un videogame che ci ha tenuto svegli per lunghe notti, qualcosa finalmente si sblocca. Poi, la luce. Il folle viaggio emozionale è giunto al termine e così tutti i livelli sono stati sbloccati. Agli sgoccioli dell’episodio, tutta la fatica, le ansie, le pressioni che ci hanno accompagnato per quattro stagioni svaniscono. Una conclusione sconvolgente, emotiva, soddisfacente e, in definitiva, edificante, come scrive un utente.

5) The Office US – Finale (2013)

The Office e Breaking Bad finale
The Office – Finale

Nella classifica di IMDb, il finale di Mr. Robot è preceduto da quello di The Office US, che ha ottenuto un altro corposo 9,8/10. Un anno dopo, i dipendenti della Dunder Mifflin si riuniscono per un’occasione molto speciale. Come sappiamo, dopo l’uscita dalla serie di uno dei personaggi principali, The Office ha vissuto qualche turbolenza. Eppure, gli ultimi episodi del mockumentary sviluppato da Greg Daniels sul materiale di Ricky Gervais volano altissimi. Ogni sottotrama viene risolta con una naturalezza sorprendente e in modo consono a ogni personaggio. Il finale è emozionante, ma non è un addio scontato: è un concentrato purissimo di messaggi toccanti, che trasformano la comedy nel nostro più caro amico. “Risate e lacrime…ingredienti perfetti per una grande serie” così si sono sentiti gli utenti di IMDb. L’episodio finale dimostra quanto si possa divertire e soddisfare il pubblico con un episodio essenziale, regalando a (quasi) tutti un lieto fine memorabile. Come l’ha definito un utente, il ventitreesimo episodio della nona stagione è la “lettera d’amore ai fan che Craig Daniels ha scritto, che ti attira emotivamente e finisci per amarlo”.

4) All Saints – Yesterday, Today and Tomorrow 2 (2009)

All Saints e Breaking Bad finale
All Saints – Yesterday, Today and Tomorrow 2 (640×360)

Preceduto dalle serie animate quali Star Wars: The Clone Wars, Code Geass: Lelouch of the Rebellion e Avatar – La leggenda di Aang, con un punteggio di 9,9/10 troviamo il finale di un medical drama australiano molto poco conosciuto in Italia. Il trentasettesimo episodio della dodicesima, e ultima, stagione della serie tv ambientata nel fittizio All Saints Western General Hospital di Sydney mantiene ancora un gradimento elevatissimo, sebbene lo show sia finito oltre un decennio fa. L’ultimo episodio ci porta nell’ultimo giorno di Von mentre il resto della squadra lotta per superare un altro giorno ed è determinata a partire con una vittoria. La serie tv creata da Bevan Lee e trasmessa su Seven Network è considerata come uno dei migliori medical drama australiani. Lo show ha ricevuto decine di nomination e diverse statuette agli australiani Logie awards (9 vittorie). Nel corso delle stagioni, l’assortimento dei personaggi solidi, la buona scrittura e le interpretazioni commoventi hanno conquistato il cuore degli spettatori. Dall’inizio alla fine, lo show si è dimostrato capace di affrontare in modo intelligente anche le questioni più controverse, come lo stupro maschile e i percorsi di disintossicazione. Girato a Sydney, non sono mancate le puntate più irrealistiche, ma nel complesso All Saints ha mantenuto un livello qualitativo altissimo, concludendosi con un finale che gli utenti di IMDb considerano anche uno dei migliori episodi dello show.

3) California – Just Like Old Times: Part 2 (1993)

California - Just Like Old Times: Part 2
California – Just Like Old Times: Part 2

Nata da una costola di Dallas e andata in onda negli Stati Uniti dal 1979 al 1993 sulla CBS e in Italia su reti locali e Rete 4, California, pur non avendo avuto la fortuna della serie madre, possiede ancora uno dei finali più apprezzati dagli utenti di IMDb. Con il 9,9/10, il finale di serie è uno degli episodi più amati dello show. Con ben 344 puntate da 44 minuti l’una, la soap opera è ambientata in un sobborgo immaginario della costa californiana (Knots Landing) e segue le vicende di quattro coppie sposate che risiedono in un “cul-de-sac” della cittadina. Creata da David Jacobs insieme al produttore Michael Filerman, la serie ha avuto una maggiore durata rispetto a Dallas e ha riscontrato soprattutto il favore della critica. Lo show, infatti, è evoluto negli anni, dotandosi sia di una trama drammatica sempre più strutturata, sia di personaggi sempre più complessi. Sarà per questo che, contrariamente a molte soap, sul finire degli anni Ottanta, California riesce ad attirare un numero crescente di spettatori e critiche sempre più entusiastiche. Malgrado la diffidenza iniziale, il pubblico iniziò ad apprezzare quel modello di soap opera più maturo, più realistico e più attento a problematiche reali, come l’abuso di droghe o il cancro. Anziché procedere verso il declino, lo show è migliorato nel tempo, chiudendo la storia con un addio deciso, commuovente e soddisfacente.

2) Breaking Bad – Felina (2013)

Breaking Bad - Felina (2013)
Breaking Bad – Walter White(640×360)

Arriviamo alla seconda posizione della classifica dei 10 migliori finali di serie tv di sempre, secondo IMDb. Breaking Bad ci saluta con un finale amaro, struggente e risolutivo che ha ottenuto il plauso della critica e un punteggio di 9,9/10 degli utenti del sito web. Felina ha lasciato a bocca spalancata soprattutto gli utenti più giovani (18-29 anni), che l’hanno premiata con un 10 tondo tondo. Tra le recensioni degli utenti ricorre spesso una parola: “perfezione”. C’è chi scrive che il series finale di Breaking Bad sia una “conclusione eccellente per uno spettacolo eccellente”, chi parla del “miglior finale in assoluto nella storia delle serie tv”, chi confessa di sentirsi orfano dopo aver salutato dei personaggi così vividi da sembrare reali. È stato difficile dire addio a qualcosa che, in fondo, è stata più un’esperienza di vita che uno show televisivo. Ma tutto arriva al capolinea, prima o poi, anche l’epopea grigia e discendente di Walter White. C’è chi fa notare quanto la quinta stagione di Breaking Bad sarà ricordata come un punto di svolta nella storia della televisione mentre qualcun altro sottolinea che non possiamo non sentirci in debito per sempre con Vince Gilligan. Impossibile dissentire.

1) Six Feet Under – Everyone’s Waiting (2005)

Six Feet Under  - Everyone's Waiting  (640x360)
Six Feet Under – Everyone’s Waiting

Nessun finale di serie ha ottenuto il 10, ma anche con la prima classificata, Everyone’s Waiting di Six Feet Under, sfioriamo la perfezione con un punteggio di 9,9. Rispetto alla conclusione di Breaking Bad, considerando la tematica affrontata, la conclusione di Six Feet Under ha lasciato gli utenti in un limbo emotivo asfissiante, prosciugandoli di lacrime e disarmandoli. La vita va avanti. Un concetto immutabile e sempre valido, tanto che il drama ideato da Alan Ball continua a essere ancora visto, apprezzato e venerato! Un utente ha scritto di recente: “Dannazione. Sto piangendo a crepapelle, nel 2021!” e c’è chi, nel 2018, lo considerava ancora come il miglior finale di tutti i tempi. Il perché è facilmente intuibile: Six Feet Under è una serie tv nata in anticipo sui tempi che ha saputo cristallizzare un concetto, e delle emozioni, immortali. Il drama non invecchia: matura. Gli utenti sono rimasti senza parole per uno show che considerano, quasi all’unanimità, potente e impareggiabile. Il finale è un tripudio di bravura attoriale, creatività e abilità drammaturgiche. Anche in questo caso, è impossibile dissentire con il popolo di IMDb.

Breaking Bad e Six Feet Under, un punteggio a un passo dalla perfezione.

Il popolo di IMDb si è espresso. I giudizi del pubblico sono spesso viziati dalla soggettività, ma davanti a questa classifica è difficile non essere d’accordo. Non trovate?

Breaking Bad: 10 curiosità su una delle serie più belle di sempre