Siamo consapevoli del fatto che per decenni la produzione americana di serie tv ha dominato il settore, ma oggi possiamo affermare che – al di là di qualche prodotto trash – alcuni telefilm di casa nostra, come Boris, hanno conquistato il cuore di molti spettatori italiani per poi riscuotere successo anche a livello internazionale. Le motivazioni che spiegherebbero questo salto di qualità sono varie, ma tra le più importanti possiamo sicuramente considerare l’approdo in Italia di piattaforme di streaming grazie alle quali sono stati finanziati progetti che altre reti e produttori avrebbero probabilmente bocciato. Inoltre a suo modo questo mutamento è stato determinato anche da collaborazioni internazionali e dall’interesse che molti registi del grande schermo hanno iniziato a mostrare nei confronti dei telefilm, decidendo di idearne di nuovi o di partecipare a progetti già collaudati. Vediamo quindi 5 serie italiane che hanno conquistato il pubblico del Belpaese.
1) Gomorra – La Serie

Gomorra, serie tv italiana tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, ha rapidamente riscosso un notevole successo di pubblico in Italia. Gli spettatori, infatti, sono stati catturati dalla storia che intende narrare di una realtà, quella della camorra, tangibile e spietata. I motivi per cui Gomorra ha ricevuto il timbro di approvazione da un pubblico giustamente esigente sono molti e uno tra i principali riguarda il fatto che la vicenda narrata da Saviano nel romanzo e nella serie si inserisce perfettamente in quella che oggi molti critici chiamano ipermodernità, ovvero un periodo storico in cui, tra i tanti mutamenti, è ritornata in auge l’esigenza di conoscere la verità e dunque di adoperare al meglio mezzi come le serie, i film o i romanzi per consegnarla a un pubblico. Un altro esempio di serie tv d’inchiesta è proprio Diavoli.
Certo, in Gomorra le fonti giornalistiche e giuridiche scompaiono dietro la parola di un narratore fittizio che, come dichiara Luperini, ‘chiede al suo lettore di fidarsi’ ciecamente delle sue parole. Questa costruzione e dialogo costante tra realtà e finzione nella serie tv è decisamente riuscita sotto ogni punto di vista, portando alla luce una storia che anche dopo essere giunta al traguardo non ti lascia.