Vai al contenuto

2) Judy Geller – Friends

Boomer

Judy Geller, madre di Ross e Monica della serie Friends, ha un pensiero monotematico: Ross.
Dire che la donna è affezionata al figlio non è un’esagerazione: tipica madre vecchio stampo, innamorata persa del primogenito e unico maschio, a cui dedica ogni attenzione ed elogio.
Al contrario, con Monica ha un atteggiamento di totale indifferenza o, peggio, assurda critica. L’ha sempre criticata su tutto: aspetto fisico, carriera, relazioni, senza accorgersi di quanto questo abbia rovinato la vita della figlia.

Fino ai 18 anni della ragazza, che soffriva di obesità, Judy continuava a criticarla per il suo peso senza accorgersi di non essere minimamente d’aiuto. E una volta superata questa fase, le critiche della madre arrivano su altri aspetti: abbigliamento, accessori, capacità.

Nelle sue parole si nota un fortissimo senso di incoerenza: ogni errore di Ross non è importante. Il fatto che i due matrimoni finanziati dai signori Geller finiscano abbastanza male non è importante. È importante però che la figlia non riuscirà mai a sposarsi perché è un’incapace.

Lo stesso rapporto tra Monica e Chandler viene nascosto alla donna perché lo detesta dai tempi del college.
Per non finire nei casini quando la madre aveva sentito odore di Marijuana, Ross aveva dato la colpa a Chandler. Andando così a minare la futura relazione tra lui e la sorella.
E a un certo punto Monica smette. Smette di provare a impressionarla, o a cercare il suo sostegno. Monica cresce e impara ad ascoltare le critiche della madre e rispondere un parafrasato “Ok, Boomer”, e noi con lei.

Pagine: 1 2 3 4 5 6