Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 personaggi delle Serie Tv che sono rimasti intrappolati in un torbido passato

7 personaggi delle Serie Tv che sono rimasti intrappolati in un torbido passato

Un passato dal quale fuggire, situazioni torbide dalle quali allontanarsi: lo sappiamo bene, molti dei personaggi delle nostre serie tv preferite hanno avuto infanzie tutt’altro che idilliache, avendo dovuto patire terribili genitori e contesti sociali o spaventosi eventi traumatici che li hanno segnati a vita. Se però nel corso delle loro storie la maggior parte di essi riuscirà a liberarsi una volta per tutte dei fantasmi e dei demoni del passato, è anche vero che per altri questo percorso risulta molto più difficile, a tratti impossibile, come nel caso di personaggi come BoJack Horseman e Don Draper. Oggi vogliamo dunque concentrarci su quest’ultima categoria, andando a presentarvi individui che a lungo sono rimasti intrappolati in un passato che non li vuole liberi e sereni.

Attenzione, troverete spoiler sulle serie BoJack Horseman, Peaky Blinders, Mad Men, Arcane, Six Feet Under, The Boys e The Haunting of Hill House, ecco la nostra lista!

Jinx (Arcane)

BoJack Horseman
Arcane (640×360)

Jinx è probabilmente il personaggio che più ha rappresentato nel mondo la serie di animazione Arcane, fenomeno mediatico dello scorso anno acclamata da parte del pubblico e della critica. L’iconico aspetto del personaggio e la sua profonda follia “alla Joker” hanno infatti spinto il pubblico a tifare in più occasioni per questo tragico personaggio. Il passato di Jinx è realmente traumatico: quando ancora era la piccola e indifesa Powder, la ragazzina, pur senza volerlo, si è infatti macchiata della terribile colpa di aver provocato la morte di molti suoi compagni, nonché del primo padre adottivo. Le parole di biasimo della sorella Vi saranno il colpo di grazia per la sua fragile psiche: la ragazza diverrà folle, si creerà una nuova identità e abbraccerà la causa di chi, fino a poco prima, era il nemico. Jinx sarà nella serie una vera e propria scheggia impazzita che, pur cercando di ripudiare il passato, sarà da esso costantemente tormentata.

BoJack Horseman (BoJack Horseman)

BoJack Horseman
BoJack Horseman (640×360)

Tra i tanti personaggi tragici che affollano la nostra lista, sicuramente non poteva mancare all’appello BoJack Horseman, protagonista indiscusso dell’omonima serie animata di Netflix. Personaggio estremamente triste e malinconico, dedito ai più svariati vizi e vittima di costanti sensi di colpa e angosce, BoJack Horseman è un attore ormai fallito che cerca con tutte le forze di aggrapparsi ai resti di una passata popolarità e che non riesce a lasciarsi il passato alle spalle, continuando in questo modo a fare del male a se stesso e alle persone a cui, in teoria, dovrebbe tenere di più. Vittima di un’infanzia terribile e senza amore, BoJack non riesce a manifestare in maniera sana le proprie emozioni, finendo nella stragrande maggioranza dei casi per auto-sabotare la propria vita e le proprie relazioni.

Thomas Shelby (Peaky Blinders)

BoJack Horseman
Tommy Shelby e i fratelli in Peaky Blinders (640×360)

Quello di Tommy Shelby è attualmente uno dei personaggi considerati più carismatici e affascinanti delle serie tv del momento. I suoi occhi di ghiaccio, la sua attitudine e il suo modo di ragionare ha stregato i fan di tutto il mondo. Il personaggio è infatti così psicologicamente approfondito da risultare davvero realistico: per fare ciò gli autori della serie hanno ben pensato di conferirgli una caratterizzazione che derivasse da un passato travagliato e traumatico, che continua a tormentarlo ad anni di distanza. Thomas Shelby infatti soffre di PTSD, sindrome post traumatica da stress, a seguito degli orrori a cui è stato costretto ad assistere durante la Prima Guerra Mondiale. Lungo tutto lo show l’uomo infatti ricorre ad alcol e a oppiacei per tenere lontani i ricordi del passato, ma viene costantemente colpito da terribili incubi che non lo lasciano in pace e che continuano a condizionare il suo presente. Il film finale della serie cambierà forse le cose?

Billy Butcher (The Boys)

the boys
Billy Butcher in The Boys (640×360)

Se c’è una cosa che abbiamo capito delle serie tv è che i casi in cui i protagonisti hanno un pessimo rapporto con la figura paterna sono davvero, davvero tanti e, da questo punto di vista, Billy Butcher di The Boys non fa eccezioni. Il personaggio interpretato da Karl Urban alle sue spalle ha un terribile passato costellato di perdite e di abusi da parte dell’orribile padre. Il terribile comportamento di quest’ultimo ai danni suoi e del fratellino minore (poi suicidatosi) ha infatti finito col rendere Billy Butcher l’uomo ruvido e sconsiderato che è ora, incapace di gestire le proprie emozioni e la propria rabbia, così come lo era suo padre. Il suo lato oscuro emerge in più occasioni nello show e lo porta ad allontanare spesso le persone che teoricamente dovrebbe proteggere, come gli altri Boys e il piccolo Ryan, che da lui si sente tradito e abbandonato.

Billy e Brenda (Six Feet Under)

BoJack Horseman
Billy e Brenda in Six feet Under (640×360)

Eccoci arrivati a parlare stavolta non di uno, ma di due personaggi di Six Feet Under, ossia i due fratelli Billy e Brenda Chenowith. Cresciuti da una coppia di celebri psichiatri con una peculiare filosofia educativa che li ha traumatizzati per sempre, i due, che in pratica devono crescersi da soli, sviluppano col tempo una relazione morbosa di co-dipendenza che mina la stabilità mentale di entrambi, soprattutto di Billy, che verrà poi anche ricoverato in un centro di cura mentale. L’ossessione morbosa da parte dell’uno per l’altra non è per nulla sana e porta a scatti di gelosia che minano la felicità di entrambi per gran parte della serie. Fortunatamente, col procedere della storia i due riescono a migliorare da questo punto di vista, ma il percorso per arrivare a ciò è lento e travagliato.

Nell Crain (The Haunting of Hill House)

The Haunting of Hill House (640×360)

Chi ha visto The Haunting of Hill House sa bene che i fratelli più sfortunati della famiglia Crain sono senza dubbio i gemelli minori Nell e Luke. Tuttavia, se il ragazzo alla fine riesce a ottenere il suo lieto fine, la stessa cosa non si può dire della sorella Nell, che, proprio tornando a Hill House, trova la morte. La ragazza, infatti, non è mai riuscita a dimenticare del tutto il grande trauma che ha sconvolto la sua esistenza da piccola (il suicidio della madre Olivia) e ha sviluppato una paralisi del sonno che la fa sentire intrappolata nel suo stesso corpo. Vittima del dolore, la ragazza sarà indotta con l’inganno a compiere un suicidio, per diventare, tra l’altro, lo stesso spettro dal Collo Spezzato che la tormentava da bambina.

Quando si dice rimanere letteralmente intrappolati nel passato…

Don Draper (Mad Men)

Don Draper Mad Men (640×360)

Questa nostra lista, infine, non poteva non citare Don Draper, il protagonista indiscusso di Mad Men interpretato dal magnetico e affascinante Jon Hamm. Don Draper è davvero un Personaggio con la P maiuscola, uno di quelli che impariamo a conoscere piano piano, scavando a poco a poco nel suo animo, ma anche nel suo travagliato passato. Tramite i numerosi flashback che costellano la serie scopriamo che il vero nome del protagonista è Dick Whitman e che l’identità di Don Draper, il suo tenente durante i tempi dell’esercito morto durante un’operazione, sia stata da lui assunta per cambiare completamente vita e fuggire dall’infelice mondo da cui proveniva. Il problema dietro alla reale identità di Don Draper è una costante all’interno della serie, simbolo del fatto che, per quanti sforzi faccia, il protagonista non è mai realmente in grado di lasciarsi il passato alle spalle.

BoJack Horseman: la classifica delle puntate più struggenti