Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 cattivi delle Serie Tv che a un certo punto sono diventati buoni

5 cattivi delle Serie Tv che a un certo punto sono diventati buoni

Ci sono eroi che si fanno corrodere dalla furia e dalla vendetta, dalla brama di potere o di denaro. Ci sono buoni che si lasciano corrompere dal male diventando ciò che avevano giurato di combattere. Personaggi nati come dediti al bene che finiscono per macchiarsi delle più atroci colpe. Poi, però, ci sono anche coloro che, risalendo l’abisso in cui erano sprofondati, riescono a vedere la luce e a convertirsi al “lato chiaro”, pentendosi del male provocato per cercare di essere una versione migliore di se stessi, decisi a rimediare dedicandosi a una causa più giusta. Vi avvisiamo sin da subito che nel seguente articolo troverete pesantissimi spoiler di Lost, Once Upon a Time, The Good Place, Xena – Principessa Guerriera e Avatar- La leggenda di Aang. Perché, sì, oggi parliamo proprio di loro: degli ex cattivoni delle serie tv che, a un certo punto della narrazione e per i più svariati motivi, si sono convertiti al bene lasciandosi alle spalle le cattive abitudini per coltivare nuovi e rinnovati ideali, come Ben Linus di Lost.

Ma tu ti sei accorto di quanto sono cambiato io rispetto all’anno scorso? Perché penso che si vede. È tutto completamente diverso! L’anno scorso quando io distruggevo, spaccavo, lo facevo male. Infatti avevo perso il piacere del distruggere, il piacere del fuoco, della benzina. Avevo perso tutto. Adesso lo faccio per un ideale, non sono più solo, lo faccio per qualcuno!”

Mariano Giusti di Boris in merito alla sua conversione al bene

Ben Linus (Lost)

Ben Linus (640×360)

Semplicemente immancabile: Benjamin Linus sicuramente non poteva essere escluso dalla nostra lista. Quello che per parecchie stagioni è stato forse il villain più temuto di Lost per il suo essere machiavellico, astuto, manipolatore e spietato, a un certo punto non ha potuto evitare di passare dalla parte del bene. Questo cambiamento, tuttavia, non è stato improvviso o repentino: Ben Linus si è convertito alla retta via non prima di aver pagato il giusto prezzo per le sue innumerevoli colpe. Ben Linus, infatti, inizia a comprendere il proprio errore solo dopo aver perso tutto ciò a cui teneva di più: il suo posto di leadership sugli Altri, l’amatissima figlia Alex, il rapporto con Jacob.

Assistendo al suo percorso di redenzione nella sesta stagione, assieme ai flash sideways a lui dedicati, il pubblico non può proprio fare a meno di commuoversi di fronte a un uomo sconfitto che ammette il suo essere stato spregevole in passato ma che prova davvero a diventare una persona diversa. Ci riuscirà poi realmente aiutando Hurley nel custodire l’Isola, anche se non riterrà mai di essere degno di un vero perdono e non entrerà nella Chiesa insieme a tutti gli altri nel finale di serie.

Avevo paura di perdere l’unica cosa di cui mi fosse mai importato: il potere. Ma la cosa che contava di più l’avevo già persa. Non mi aspetto che tu mi perdoni, perché io stesso non potrò mai perdonarmi

Ben Linus nella 6×07 di Lost

Regina Mills (Once Upon a Time)

Ben Linus
Regina Mills in Once Upon a Time (640×360)

Ma dopo Ben Linus, passiamo a Regina Mills.

Che il personaggio di Regina Mills sia il principale cattivo del primo arco di Once Upon a Time è cosa ben nota. Tuttavia, se i fan dello show hanno un ricordo ben più dolce su di lei un motivo ci sarà: da principale antagonista della serie, regina inizia progressivamente a diventare grande protagonista positiva della serie. Regina Mills, infatti, passa dall’essere causa scatenante di tutti i problemi dei personaggi delle fiabe, che per colpa sua si ritrovano a vivere a Storybrooke senza i propri ricordi originali, al diventare il ritratto assoluto della bontà. Grazie al suo amore per Henry e alle situazioni in cui si ritrova a vivere che la cambiano, la donna, col passare delle stagioni, imparerà a usare la magia bianca e diverrà degna di essere eletta dal popolo stesso come Sovrana dei Reami Uniti, venendo incoronata come Regina Buona nel finale della settima e ultima stagione di Once Upon a Time. Se questo non è un cambiamento estremo, allora cosa lo è?

Michael (The Good Place)

The Good Place (640×360)

Che dire: The Good Place, una serie tv da citazioni iconiche, pur essendo “solo” una comedy ha portato in scena uno dei colpi di scena più belli e fantastici mai visti in una serie televisiva. La rivelazione del finale della prima stagione è stata infatti tanto scioccante quanto geniale. Scoprire che in realtà i protagonisti non avevano mai raggiunto la “Parte Buona” e che invece si trovavano vittime di una complessa tortura psicologica orchestrata proprio da Michael ci aveva lasciato a bocca spalancata. Michael era un demone ambizioso che aveva fatto di tutto per far star male le cavie del suo esperimento facendo patire loro ansie, gelosie e ricatti morali per tutto il tempo.

Fortunatamente per lui le cose cambiano per il meglio ben presto! Grazie a Eleanor, Chidi, Jason e Tahani, Michael cercherà di cambiare, mettendo da parte il suo lato malvagio per diventare quello che è forse il personaggio più puro dell’intera serie. Rinnegando il concetto di punizione e avvicinandosi all’umanità da un’altra prospettiva, grazie ad approfondite lezioni di etica e soprattutto all’amicizia che lo lega agli altri protagonisti di The Good Place, Michael realizzerà infine il suo sogno, quello di diventare umano!

Zuko (Avatar – La leggenda di Aang)

Ben Linus
Avatar – La leggenda di Aang (640×360)

Siamo sicuri che, sfortunatamente, saranno in pochi a conoscere questa straordinario personaggio e il suo incredibile redemption arc, uno tra i meglio scritti di sempre. Parliamo del Principe Zuko, inizialmente il principale villain della serie animata Avatar – La leggenda di Aang, ma poi uno dei principi alleati dell’ultimo Dominatore dell’aria nella sua lotta contro il Signore del Fuoco. Ustionato dal suo stesso padre e da lui ripudiato per una sciocchezza finché non avesse provato di aver risanato il suo onore catturando l’Avatar, Zuko è inizialmente accecato dall’odio e combatte con tutto sé stesso una battaglia che non è sua. Sarà solo dopo aver visto con i suoi occhi le terribili conseguenze della guerra sul popolo e aver scoperto l’ipocrisia della sua famiglia che, grazie anche alla guida del buon zio Iroh, che Zuko in un’opera di pentimento e di ammenda, deciderà di chiedere perdono per le sue azioni alleandosi con Aang e con i suoi amici per dare il suo contributo nella restaurazione della pace.

Vedere che Zuko, dopo essere cambiata o maturato, riesce a farsi degli amici e a diventare il Signore del Fuoco giusto e buono che avrebbe sempre voluto essere, ci fa riempire il cuore di commozione

Xena (Hercules/Xena – Principessa guerriera)

Ben Linus
Xena (640×360)

Molti tendono a scordarlo, tuttavia, se non ve lo ricordavate sappiate questo: Xena, la principessa guerriera interpretata da Lucy Lawless e protagonista dell’omonimo show e divenuta una delle più note icone degli anni ’90 non è nata come un’eroina. Apparso per la prima volta nel telefilm di Hercules che vedeva nel ruolo di protagonista Kevin Sorbo, il personaggio di Xena ricopriva infatti il ruolo di cattiva. Nei primi episodi che la vedevano coinvolta la donna, infatti, era a capo di un terribile gruppo di predoni e da molti anni conduceva una vita dedita al saccheggio e alla violenza. Dopo aver perso la leadership del proprio gruppo per aver evitato che il suo luogotenente uccidesse un bambino, Xena pensa che uccidendo Hercules potrebbe ottenere nuovamente controllo su di essi. Tuttavia, dopo un duro scontro, Hercules ha la meglio, ma decide di risparmiarla, dimostrandole che per essere un eroe non serve uccidere.

Sarà proprio poiché ispirata da tali parole che Xena cercherà di fare ammenda per la propria passata malvagità, diventando l’eroina dedita al bene che tutti amiamo! Pensate che originariamente il personaggio sarebbe dovuto morire alla sua terza apparizione, ma Xena ebbe così tanto successo da ottenere una serie spin-off tutta per sé!