in

10 attori di film e serie tv che non sono mai riusciti a diplomarsi

Leggendo la storia e gli inizi di molti tra i più grandi attori del nostro tempo, è possibile notare un dato che quasi sempre accomuna questi artisti: il loro grande talento si è manifestato fin dall’infanzia. Adolescenti, o talvolta persino bambini, molti di loro hanno scoperto una grande passione per la recitazione e hanno deciso di investire tutto in quell’unico progetto. Ma si sa, carriera e studio non sempre si conciliano alla perfezione, così per inseguire il loro sogno questi vip hanno dovuto eliminare ogni distrazione, incluso perfino lo studio, come dimostra il folto elenco di attori delle serie tv non diplomati.

Per alcuni di loro la scuola rappresentava un vero e proprio incubo da cui erano ben felici di svegliarsi, per altri la decisione fu più ponderata e sofferta. In fin dei conti, però, tutti i membri di questa lista sono riusciti a raggiungere una buona dose di successo, nonostante la loro scelta di rinunciare allo studio.

Vediamo, allora, i nomi di 10 attori delle serie tv non diplomati.

1) Johnny Depp

attori serie tv non diplomati

Johnny Depp è un uomo che non necessita di presentazioni: la sua foltissima carriera e il lungo elenco di premi ricevuti rendono il suo nome uno dei più noti nel mondo dello spettacolo.

Eppure, tra i tanti successi dell’attore, pare non rientrare il conseguimento del diploma. L’uomo, infatti, non è mai riuscito a completare la sua istruzione, lasciando la scuola prima della fine.

Prima di incontrare il mondo della recitazione, Depp sperimentò l’amore per la musica, scoperto fin da bambino grazie alla mamma, che gli regalò la sua prima chitarra a 12 anni. Essere un musicista divenne ben presto il grande sogno del ragazzo, che pur di inseguire questo progetto decise di lasciare la scuola a soli 16 anni.

Due settimane dopo, però, Depp si rese conto dell’importanza della sua decisione e tornò a scuola per riprendere gli studi. Ma il preside si rifiutò di riammetterlo, spingendolo a perseguire il suo obiettivo e spronandolo a diventare un musicista.

2) Jim Carrey

jim carrey

Anche la star di Kidding e celebre volto del cinema, Jim Carrey, rientra tra gli attori delle serie tv non diplomati

L’infanzia di Jim non è stata semplice, a causa di diverse difficoltà finanziare della famiglia che avevano portato addirittura i Carrey a diventare dei senzatetto, costretti a dormire nella loro auto.

Fin da bambino Jim era stato, dunque, abituato al lavoro per aiutare economicamente la famiglia. Dopo la scuola il piccolo si dirigeva in fabbrica, dove lavorava insieme al fratello. Nonostante le difficoltà, però, il ragazzo non perdeva mai la sua allegria e dimostrava di avere uno spiccato senso comico.

Ben presto quindi nacque in lui il desiderio di lanciarsi nel mondo dello spettacolo per indagare più a fondo la sua comicità. Così, il giorno del suo sedicesimo compleanno, il giovane abbandonò ufficialmente la scuola per iniziarsi a dedicare al suo ruolo di comico. Poi pian piano il padre riuscì a raggiungere una certa stabilità, arrivando a poter sostenere il figlio e guidandolo nel suo percorso verso il successo.

3) Hilary Swank

hilary swank

Hilary Swank debutta al cinema nel 1992, partecipando allo sfortunato film Buffy l’Ammazzavampiri, opera da cui sarà tratta l’omonima serie che conquisterà il cuore di milioni di telespettatori.

La sua passione per la recitazione però è nata molto prima, già tra i banchi di scuola e in diversi progetti teatrali. Proprio questo amore per il mondo del cinema, unito a una condizione economica poco agiata che rendeva necessario un aiuto concreto da parte della Swank, convinsero la giovane ad approfondire sempre di più il suo talento e a porlo al centro dei suoi interessi.

Così, a 16 anni Hilary Swank lascia ufficialmente la scuola e inizia a recitare professionalmente, contribuendo con i suoi guadagni alle spese familiari.

4) Uma Thurman

Proprio grazie alla scuola Uma Thurman ha scoperto l’immenso amore per la recitazione. Nell’ambiente scolastico la piccola non era mai stata a suo agio, spesso derisa e isolata per il suo carattere anticonformista, eppure proprio tra quei banchi ha trovato la svolta che ha cambiato per sempre la sua vita.

Per una recita scolastica, Uma si era ritrovata a vestire i panni di Abigail nello spettacolo teatrale The Crucible, dimostrando subito un grande talento. La sua bravura non passò inosservata e attirò l’attenzione di un talent scout che offrì alla giovane la possibilità muoversi sul piano professionale.

Al tempo la Thurman aveva 15 anni e intendeva continuare la scuola. Ben presto, però, si convinse a lanciarsi nel mondo dello spettacolo iniziando a lavorare come modella per mantenersi, mentre si dedicava ad affinare le sue abilità interpretative che l’avrebbero portata a una favolosa carriera.

5) Ryan Gosling

attori serie tv non diplomati

Tra gli attori di film e serie tv non diplomati troviamo l’affascinante Ryan Gosling.

Per Gosling la scuola non è mai stata un posto felice. Fin da piccolissimo egli viveva con sofferenza le giornate scolastiche, costretto a subire ogni giorno attacchi da parte dei bulli. Non aveva molti amici e, come da lui stesso dichiarato, odiava essere un bambino.

Lo studio era per lui era estremamente complesso, tanto da avere delle difficoltà di lettura che portarono a sospettare un disturbo da deficit dell’attenzione che però non gli fu mai ufficialmente diagnosticato. In seguito a uno spiacevole episodio che vide Gosling intento a lanciare dei coltelli da bistecca ai compagni di classe per imitare il film First Blood, il giovane fu sospeso da scuola. L’evento convinse la madre a ritirarlo definitivamente e a occuparsi in casa della sua istruzione.

In quel periodo il piccolo iniziava già a mostrare il suo lato artistico muovendosi nell’ambiente dello spettacolo e prendendo parte a piccole produzioni. L’esibizione gli donava sicurezza, poiché per la prima volta Ryan sentiva di essere bravo in qualcosa. Il ragazzo tornò a scuola, intervallando lo studio con diversi lavori non di particolare spicco. A 17 anni, però, lascerà definitivamente il liceo dedicandosi totalmente alla recitazione e iniziando una sfolgorante carriera.

6) Demi Moore

attori serie tv non diplomati

A differenza di molti attori di serie tv non diplomati, Demi Moore non ha lasciato la scuola per inseguire il suo sogno di diventare un’artista.

Durante la sua infanzia Demi ha cambiato numerose case e, di conseguenza, scuole, vivendo la sua adolescenza tra il New Messico e Seattle, a casa della nonna.

A Los Angeles conosce Freddy Moore, all’epoca sposato e leader della band Boy. Ancora sedicenne, la giovane partecipa ad alcuni progetti con l’uomo, comparendo in diversi suoi video musicali. Contemporaneamente si interessa sempre meno al mondo della scuola, e durante il suo primo anno di liceo decide di interrompere gli studi senza mai più riprenderli.

Sarà solo un anno più tardi che, ispirata dalla sua vicina di casa e attrice Nastassja Kinski, scoprirà il mondo della recitazione iniziando ad appassionarsene. Fu, però, solo il suo matrimonio con Freddy Moore, celebrato ad appena 18 anni, a consolidare ufficialmente l’ingresso della donna nel mondo dello spettacolo, decretando la fine definitiva del suo percorso scolastico.

7) Catherine Zeta-Jones

Attrice, ballerina e anche cantante: Catherine Zeta-Jones è una donna di straordinario talento. Non sorprende, dunque, che già da bambina dimostrasse grande abilità e destrezza sul palco.

L’attrice inizia da piccola a prendere lezioni di danza e a calcare il palcoscenico in diverse interpretazioni teatrali, recite scolastiche e concorsi locali, attirando subito l’attenzione dei media. Durante l’infanzia si spostava frequentemente dal Galles a Londra, dove si recava per fare le audizioni.

Riusciva a incantare chiunque la vedesse e otteneva sempre le parti desiderate. La sua vita era piena di piccoli premi e riconoscimenti oltre che di numerose proposte di lavoro. C’era dunque da aspettarsi che la scuola potesse rappresentare per lei solo un impegno secondario, un intralcio a quella che era la sua vera strada.

A 14 anni, Catherine abbandona gli studi, trasferendosi a Londra per dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera da attrice.

8) Keanu Reeves

attori serie tv non diplomati

Per Keanu Reeves lo studio ha rappresentato sempre un mondo arduo da affrontare. Le sue difficoltà di apprendimento lo portarono a cambiare tante scuole, quattro delle quali solo durante le superiori.

L’uomo veniva etichettato come poco intelligente, poco capace nelle attività teoriche. Il ragazzo era, invece, molto portato per lo sport, tanto da divenire già al liceo un grande giocatore di hockey. A un certo punto, per lui si aprì la possibilità di intraprendere una carriera professionistica in quell’ambito, ma a causa di un infortunio dovette ben presto rinunciare.

Solo negli ultimi anni di liceo, le difficoltà scolastiche dell’attore ricevettero finalmente una spiegazione: la dislessia. La mancanza di un adeguato supporto allo studio e di persone capaci di comprendere la necessità di trovare un metodo di apprendimento adatto a lui, lo portarono a vivere sempre con grandi sacrifici lo studio, impedendogli di emergere adeguatamente come avrebbe potuto.

Così, scoraggiato da un sistema incapace di comprendere la sua peculiarità, Reeves decise di abbandonare gli studi a 17 anni, senza mai conseguire il diploma. Iniziò a frequentare invece corsi di recitazione, lavorando per mantenersi e riuscì infine a raggiungere il successo scommettendo su ciò per cui era più portato.

9) Seth Rogen

Rientra tra gli attori di film e serie tv non diplomati anche Seth Rogen, il celebre produttore e attore di Future Man.

Un talento innato, un amore indescrivibile per tutto ciò che riguarda il cinema: Seth Rogen è una vera e propria icona nel mondo dello spettacolo. Fin da piccolo per lui non ci sono stati dubbi su ciò che avrebbe fatto da grande.

Comincia a recitare da piccolo, esibendosi in cabaret e piccoli spettacoli per hobby, ma già a 12 anni Rogen si rende conto di poter sfruttare la sua passione per vivere, di poter trasformare ciò che più amava in lavoro.

Già ai tempi del liceo il ragazzo si destreggia nella scrittura e nella produzione, ottenendo diversi ingaggi. Quando i genitori restano senza lavoro, Seth lascia definitivamente la scuola per mantenere la famiglia con il suo talento.

Rogen non ha mai preso il diploma, ma per lui questo non rappresenta un fallimento. Ha lavorato duramente, riuscendo a realizzare quello che ha sempre sognato e raggiungendo il successo a modo suo.

Ho lavorato davvero duramente. Non è che ho abbandonato il liceo e non ho fatto nulla. Ho lasciato la scuola e sono andato a lavorare in uno show televisivo. Ho scritto una sceneggiatura durante tutti gli anni delle superiori. Probabilmente ho lavorato più duramente della maggior parte delle persone che stavano solo facendo cose da liceo

10) Jennifer Lawrence

Anche Jennifer Lawrence ha iniziato a manifestare fin da piccola la sua attitudine per la recitazione. Era una bambina molto vivace e si dedicava a numerose attività extra scolastiche come cheerleading, softball, hockey e basket.

Amava organizzare piccole recite per suo padre, travestendosi da clown o ballerina, e già da bambina fece qualche esperienza sul palco in esibizioni per la chiesa o la scuola. Fino ai quattordici anni, però, mai le era venuta in mente l’idea di dedicarsi solo alla recitazione, mettendo da parte il suo studio.

Tutto cambia quando, durante una vacanza di famiglia, un talent scout la ferma per proporle di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, organizzandole un’audizione per giovani talenti. La madre, pur non molto propensa a lasciarla entrare in quel mondo, le permette comunque di partecipare a diversi provini.

La ragazza mostra subito un talento naturale e sia lei che la madre capiscono che quella era la strada giusta. Jennifer lascia la scuola a 14 anni senza prendere il diploma per dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera.

Non ha mai preso un attestato equivalente al diploma o un GED, afferma di essere un’autodidatta e di andarne molto fiera.

LEGGI ANCHE: 10 attori molto famosi che sono comparsi da bambini in una Serie Tv di grande successo

Written by Serena Liggeri

Un foglio, una penna e una buona Serie Tv: i tre ingredienti per una giornata perfetta.

suits

Le 5 migliori Serie Tv simili a Suits

Che spreco, Snowpiercer