Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica dei 10 attori di film e Serie Tv più pagati nell’ultimo anno

La classifica dei 10 attori di film e Serie Tv più pagati nell’ultimo anno

L’emergenza sanitaria del Covid-19 non ha arrestato il cinema e il mondo delle serie tv che anche nel corso del 2020 non hanno smesso di regalarci pellicole e serie tv degne dei nostri sogni. A beneficiarne, oltre a noi spettatori amanti dello spettacolo e dell’intrattenimento, ci sono ovviamente anche i grandi interpreti che ne hanno preso parte, soprattutto i 10 attori più pagati nell’ultimo anno presenti in questa classifica. Cifre da capogiro e incassi a sei zeri, sono gli argomenti di discussione con cui classificheremo i 10 attori più pagati del mondo del cinema e delle serie tv nell’ultimo anno. Da nomi noti a notissimi, da acclamate e ricche conferme a interessanti new entry, quel che accade nel dietro le quinte delle grandi produzioni sembra sempre così distante da noi, lontano al punto da non avere la minima idea di quali siano le entrate degli attori più pagati del cinema e delle serie tv. Quanto vengono pagati gli attori? La fama del progetto al quale partecipano è direttamente proporzionale alla loro effettiva paga? Queste e molte altre domande potremo scioglierle insieme scoprendo la classifica dei 10 attori più pagati dell’ultimo anno.

10) Adam Sandler – 41 milioni di dollari

attori più pagati

All’ultimo posto di questa top 10 troviamo l’attore e comico statunitense Adam Sandler, che con il suo piccolissimo gruzzoletto di 41 milioni di dollari guadagnati solo nell’ultimo anno siede nei gradini più bassi della classifica. Gran merito della fortuna dell’attore va a Netflix che all’inizio dell’anno ha fatto firmare all’attore un ricchissimo contratto che prevede la partecipazione di Adam Sandler in altre 4 pellicole che verranno rese disponibili nel prossimo anno sulla piattaforma streaming di film e serie tv. Dopo il grande successo di Murder Mystery che ha visto Adam Sandler recitare al fianco di Jennifer Aniston, infatti Netflix si aspetta di replicare il successo ottenuto dalla commedia-thriller in altre successive produzioni. Murder Mystery, che non a caso è diventato uno dei film più popolari di tutti i tempi della piattaforma di streaming, ha infatti segnato per Adam Sandler un’interessante svolta, sia nella sua carriera di attore che nel suo portafoglio.

9) Will Smith – 44,5 milioni di dollari

attori più pagati

Nono posto invece per Will Smith, celebre attore statunitense ricordato in ambito televisivo soprattutto per la serie tv anni 90 Willy, il principe di Bel-Air. Will Smith da allora di strada ne ha fatta tanta, e di soldi anche di più! Attore protagonista di pellicole indimenticabili come La ricerca della felicità, Io sono Leggenda, e Sette anime, Will Smith nel corso della sua lunga e brillante carriera si è destreggiato sontuosamente tra ruoli comici e interpretazioni drammatiche, che ne hanno fatto senza ombra di dubbio un attore a 360°, le cui incredibili qualità sono indubbie. Ma cosa ha reso quest’ultimo anno così fruttuoso per l’attore? Certamente una buona parte dei suoi guadagni sono derivati dal suo account Instagram che conta l’esorbitante cifra di 53,4 milioni di follower. Al grande seguito sui social Will Smith continua a supportare una carriera in continua espansione: l’attore infatti ultimamente sta recitando in una nuova pellicola intitolata King Richard, in cui interpreta Richard Williams, padre delle grandi tenniste Serena e Venus che uscirà in America questo autunno.

8) Lin-Manuel Miranda – 45,5 milioni di dollari

hamilton

Ottavo meritatissimo, ma certamente inaspettato posto per Lin-Manuel Miranda, celebre attore e regista teatrale la cui popolarità è completamente esplosa grazie all’acquisizione dei diritti cinematografici mondiali da parte di Disney Plus della produzione originale di Broadway Hamilton di cui Lin-Manuel Miranda è sia il creatore che l’attore principale. Il musical da 16 nomination ai Tony Awards e 11 vittorie ha segnato per sempre il già brillante cammino di Lin-Manuel Miranda regalandogli l’attenzione di un pubblico vastissimo che ora lo aspetta a braccia aperte per il suo debutto nel mondo del cinema: sarà infatti la trasposizione cinematografica di In the Heights, altra opera teatrale di Lin-Manuel Miranda a varcare le sale cinematografiche statunitensi – ma anche italiane – questo autunno. Se ogni opera di Lin-Manuel Miranda riesce a suscitare tutto questo clamore possiamo di certo immaginare che l’attore presenzierà il questa classifica anche il prossimo anno.

7) Vin Diesel – 54 milioni di dollari

C’è chi associa immediatamente Vin Diesel alla serie di film Fast and Furious e chi mente, ma l’attore statunitense ha collezionato nella sua lunga carriera moltissimi ruoli di rilievo in film famosissimi come Salvate il soldato Ryan o Pitch Black. Nonostante il rinvio al 2022 di Fast & Furios 9 – The Fast Saga, Vin Diesel è riuscito aggiudicarsi un fatturato annuo di 54 milioni di dollari, rientrando pienamente nella top 10 degli attori più pagati dell’ultimo anno grazie alla produzione da parte di Netflix della serie tv Fast & Furious Spy Racers di cui attualmente attendiamo la quarta stagione. Icona anni ’90 Vin Diesel è riuscito a reinventarsi nel corso degli anni garantendosi così un guadagno annuo elevatissimo, esemplificativo di un patrimonio ancora più vasto che ad oggi dovrebbe accertarsi intorno ai 215 milioni di dollari complessivi. Se nemmeno una pandemia globale ha inficiato i guadagni di Vin Diesel possiamo immaginare che anche il prossimo anno l’attore presenzierà ancora in questa lista, e magari pure in una posizione più alta.

6) Ben Affleck – 55 milioni di dollari

Anche lui fresco di film Netflix, Ben Affleck con Il suo ultimo desiderio è riuscito in una delle migliori risalite finanziare nella storia del cinema. Tornato alla ribalta sul grande schermo grazie al successo ottenuto con The Way Back, Ben Affleck ha dato prova di un’ineccepibile interpretazione drammatica che ha riacceso l’attenzione della critica sull’attore statunitense. Recentemente ritornato sulla bocca di tutti per merito dei gossip che lo ritraggono nuovamente insieme all’ex Jennifer Lopez, Ben Affleck sta rivivendo un nuovo bagno di celebrità. Recentemente impegnato nel nuovo thriller erotico Deep Water in cui Ben Affleck ha affiancato Ana de Armas, che uscirà nelle sale nel gennaio 2022, la carriera dell’attore sembra non prevedere una data di scadenza.

5) Mark Wahlberg – 58 milioni di dollari

attori più pagati

Anche nel caso del conto in banca di Mark Wahlberg, a contribuire più di tutti è stata la commedia d’azione prodotta e distribuita da Netflix, Spenser Confidential, che è diventato il terzo film originale più visto nella storia della piattaforma. Non solo attore ma anche produttore, Mark Wahlberg in quest’ultimo anno si è inoltre impegnato nella produzione di due docuserie: McMillions e Wahl Street che hanno fruttato a Mark Wahlberg milioni di dollari contribuendo nettamente nella sua già rosea situazione finanziaria. L’attore e produttore della serie tv Entourage con il passare del tempo si è costruito una carriera sempre più solida nel mondo della produzione, mettendo la sua firma in serie tv popolarissime come In Treatment o Boardwalk Empire e acclamati film come il sopra nominato Spenser Confidential o Prisoners. Dividendosi tra la carriera attoriale e quella di produttore esecutivo, Mark Wahlberg è riuscito a entrare sempre più prepotentemente nel dietro le quinte del grande cinema americano portando la sua fama, e il suo portafogli a vertici sempre più alti e irraggiungibili.

4) Robert Downey Jr. – 66 milioni di dollari

attori più pagati

A un passo dal podio nella classifica dei 10 attori più pagati dell’ultimo anno troviamo il nostro Avengers Robert Downey Jr che, stando alle stime si sarebbe aggiudicato un fatturato annuo di circa 66 milioni di dollari. Con un patrimonio che si aggira intorno ai 300 milioni di dollari, Robert Downey Jr. è senza ombra di dubbio uno degli attori più pagati di sempre. Sceso al quarto posto nel 2020-21, dopo aver sostato in prima posizione nel 2014-15, anni di completa ascesa dell’attore statunitense, Robert Downey Jr. continua ad accrescere sia la sua brillante carriera che il suo ricco portafogli. Noto per il celebre ruolo Iron Man, Robert Downey Jr. è stato recentemente coinvolto in Black Widow con Scarlett Johansson che uscirà nelle sale il 7 luglio 2021 anche in Italia. Filantropo, attore, produttore e ora anche uno degli attori più pagati dell’ultimo anno, quella che guida Robert Downey Jr. è sicuramente una buona stella.

3) Ryan Reynolds – 71, 5 milioni di dollari

Anche Deadpool deve ringraziare Netflix per i recenti guadagni che l’hanno fatto slittare al terzo posto nella classifica degli attori più pagati dell’ultimo anno. Grazie infatti a due celebri film presenti sulla piattaforma streaming di film e serie tv, Ryan Reynolds ha incassato più di 20 milioni di dollari a pellicola diventando uno degli attori più pagati del 2020. Six Underground e Red Notice hanno infatti fatto innalzare l’attenzione di Netflix che, in seguito al grande successo ottenuto per il primo film e sperato per il secondo, ha già annunciato che Ryan Reynolds sta già lavorando a un terzo film che vedrà l’attore come protagonista principale, ma non solo. Il prossimo anno, infatti, Ryan Reynolds reciterà in molte altre pellicole, quali: Free Guy, The Croods 2 e The Hitman’s Wife’s Bodyguard insieme a Salma Hayek. Apparso in passato in diverse serie tv, per Ryan Reynolds ora esiste solo il cinema, e il successo ottenuto durante questi anni di sfavillante carriera è sicuramente la migliore delle certezze che un attore del suo calibro possa mai ottenere.

2) Chris Hemsworth – 76 milioni di dollari

attori più pagati

A un soffio dalla medaglia d’oro troviamo Chris Hemsworth che, con un fatturato annuo di 76 milioni di dollari si aggiudica il secondo posto degli attori più pagati dell’ultimo anno. L’attore australiano noto per il ruolo di Thor ha infatti incassato questa astronomica cifra grazie alla partecipazione nell’ultimo capitolo della saga Marvel Avengers: Endgame, ma non solo. A riempire le tasche di Chris Hemsworth è stata infatti fondamentale la sua partecipazione al reboot di Men in Black, Men in Black: International. Noto soprattutto per le molteplici interpretazioni che più l’hanno consacrato nell’universo Marvel, Chris Hemsworth non è solo una divinità norrena dotata di martello, l’attore infatti ha preso parte a molti altri celebri film come: Rush, 12 Soldiers, Heart of the Sea e l’ultimo Tyler Rake. Chris Hemsworth, il cui primo film risale al 2009 e la prima serie tv al lontano 2002, nonostante i già grandi traguardi raggiunti ha ancora una vita di successi davanti a sé e chissà se nel 2022 non sarà proprio suo il primo premio nella classifica dei 10 attori più pagati dell’anno.

1) Dwayne Johnson – 87,5 milioni di dollari

attori più pagati

Si conferma per il secondo anno consecutivo come il primo tra gli attori più pagati dell’ultimo anno: Dwayne Johnson. L’attore ed ex wrestler statunitense noto con il nome di The Rock, sembra non avere alcuna intenzione di cedere la sua luccicante medaglia d’oro, confermando anche quest’anno il suo primato tra gli attori più pagati di Hollywood, e del mondo intero! Con un patrimonio sensazionale di 320 milioni di dollari, Dwayne Johnson è senza ombra di dubbio un record in muscoli e ossa il cui successo e popolarità continuano ad essere in completa e incessante ascesa. Dwayne Johnson, che nell’ultimo anno ha fatturato 87,5 milioni di dollari (2 milioni in meno dell’anno prima), ha raggiunto questa sensazionale cifra grazie soprattutto alla pellicola Netflix Red Notice la cui partecipazione è stata pagata 23 milioni di dollari. Attore, Action Man ma non solo, Dwayne Johnson ha infatti avviato una sua personale linea di abbigliamento con Under Armour dal nome Project Rock che gli ha dato molte soddisfazioni e guadagni durante quest’ultimo anno. Celebre attore e ricco imprenditore, c’è qualcosa che Dwayne ‘The Rock’ Johnson non sappia fare?

LEGGI ANCHE: – Le 10 attrici più pagate delle Serie Tv