in

5 Serie Tv da guardare su Netflix e Amazon Prime Video se ti manca Dark

Tra gli spettatori di Dark esistono due tipologie di persone: quelle che l’hanno amata e quelle che l’hanno detestata. Se fate parte della prima categoria sappiate che siete dalla parte della maggioranza, con la malinconia che aleggia nell’aria per tutti e sembra apparentemente incolmabile. Sopperire a questa mancanza è però possibile, grazie ad alcune serie tv simili a Dark da non sottovalutare.

Sicuramente la complessità della serie la rende difficilmente paragonabile, inoltre poche produzioni ci hanno appassionato a tal punto da renderci partecipi degli sviluppi in modo così importante: abbiamo preso appunti, fatto schemi, pensato e ragionato fino a farci venire il mal di testa. In attesa della nuova serie di Baran bo Odar, regista e sceneggiatore di Dark, consoliamoci con qualche serie che viaggia sulla stessa lunghezza d’onda.

Ecco 5 serie tv simili a Dark da vedere tutte d’un fiato

1) The OA

serie tv simili dark

Ne avrete sicuramente sentito parlare a causa del forte malcontento sollevato dai fan che si sono visti cancellare una delle loro serie preferite senza alcun preavviso. The OA è una serie che per molti versi ricorda Dark ed è al contempo piacevole da seguire grazie a una trama che definire originale sarebbe riduttivo.

La serie è incentrata su Prairie Johnson, una giovane donna adottata che riemerge dopo essere scomparsa per sette anni. Al suo ritorno, la donna si definisce OA (original angel), mostra cicatrici sulla schiena e può vedere nonostante fosse cieca fino alla scomparsa.

In alcune scene, The OA ricorda le ambientazioni multicolore e caleidoscopiche di Dark. Scritta in modo eccellente grazie alla fantasia dell’attrice e autrice indipendente Brit Marling, questa produzione in due stagioni di Netflix è incentrata (specie dalla seconda parte) sulle realtà alternative. Lo show abbraccia diversi generi come il drama, il fantasy e la fantascienza, e a differenza di Dark non si parla di viaggi nel tempo, ma comunque il tema delle altre dimensioni è ben presente. È proprio il suo essere complicata e la sua imprevedibilità che la rendono perfetta per essere inserita tra le migliori serie tv simili a Dark. La potete trovare su Netflix.

2) Counterpart

serie tv simili a dark

Tra le serie tv simili a Dark non poteva mancare questo gioiellino.

Serie televisiva statunitense creata da Justin Mark, subisce purtroppo le stesse sorti di The OA, venendo cancellata dopo due stagioni e lasciando i fan che l’hanno adorata a bocca asciutta.

Berlino, giorni nostri. Howard Silk è un mite impiegato di un’agenzia delle Nazioni Unite. L’uomo svolge il suo lavoro da 30 anni, senza immaginare che l’organizzazione nasconde e gestisce un passaggio verso un altro mondo, generato accidentalmente nel 1987 durante un esperimento (e già qui le similitudini con Dark sono davvero tante). Quando la sua “controparte”, un individuo del tutto uguale a lui nell’aspetto ma decisamente diverso per temperamento (non vi ricorda niente?) appare all’improvviso nella sua realtà, Howard rimane coinvolto in una guerra tra mondi dalle conseguenze pericolose.

Counterpart, come dicevamo, è composta da sole due stagioni. Ricorda da vicino Dark per l’ambientazione, per le motivazioni e l’evento scatenante che dà forma a un nuovo mondo popolato da versioni alternative degli abitanti di quello “originale” e per ciò che comporta l’esistenza di due realtà speculari. 

La serie è già disponibile su Amazon Prime Video ma non nel nostro paese, sebbene presto dovrebbe arrivare anche in Italia.

3) Glitch

Se invece cercate qualcosa di leggermente diverso ma che abbia in ogni caso un leggero filo conduttore con la vostra serie del cuore non potete farvi scappare Glitch.

Facilmente reperibile su Netflix, la seie tratta le vicende di un agente di polizia in una piccola città di campagna che viene sconvolta quando sei dei suoi concittadini – che avevano perso la vita – ritornano dal regno dei morti in perfetta salute.

Va fatta una premessa: questa non è la classica serie sugli zombie cattivi, senza anima e senza cervello, che si aggirano per le città divorando le persone. In questo caso si tratta di “revenenti”, persone normali, con dei sentimenti, che sono tornate in vita per motivi misteriosi.

La storia parte cauta ma con il proseguire delle puntate una serie di eventi si scatenano rendendola frenetica e coinvolgente. I flashback, forse uno degli elementi più affascinanti, ci fanno scoprire il personaggio e i suoi ricordi.

Seppur differente dalla trama di Dark, Glitch può essere inserita in questa lista proprio per le “anomalie” che si verificano al suo interno (da lì il termine che dà il titolo alla serie).

4) Se non ti avessi conosciuto

Altra serie tv simile a Dark disponibile su Netflix da non perdersi assolutamente.

Eduard è sposato con Elisa, ha due figli e una carriera perfetta, ma trascura spesso la sua famiglia. Così, quando un tragico incidente gli porta via le persone che ama, oltre a fare i conti con il dolore devastante della perdita, Eduard si trova ad affrontare anche i sensi di colpa. Fino a che un giorno, una misteriosa professoressa gli rivela il segreto per viaggiare tra mondi alternativi. Eduard si sposta tra le diverse realtà per condividere nuovi momenti preziosi con la sua famiglia e intanto cerca un modo per salvarla.

La serie catalana, come avrete intuito dalla trama, condivide con Dark molti elementi: a partire dall’incidente che porta Eduard a scoprire l’esistenza di universi paralleli (proprio come H. G. Tannhaus nella serie tedesca). Inoltre, al pari di Jonas e degli altri protagonisti di Dark, Eduard è mosso dall’amore e dalla volontà di salvare le persone che ama e proprio come il protagonista della serie tedesca dovrà fare i conti con lo shock delle realtà alternative incontrate.

Se non l’avete già vista, è sicuramente da aggiungere alla lista!

5) Undone

L’ultima serie tv simile a Dark che intendiamo presentarvi è Undone, presente su Amazon Prime Video.

Anche in questo caso vogliamo proporvi un’alternativa un po’ diversa.

Dai creatori di BoJack Horseman, questa brillante produzione animata supera i limiti dell’immaginazione e della realtà riflettendo su lutto e salute mentale. Undone esplora la natura elastica della realtà attraverso la sua protagonista Alma. Dopo essere rimasta vittima di un incidente d’auto quasi fatale, Alma scopre di avere una nuova relazione con il tempo e usa questa capacità per scoprire la verità sulla morte di suo padre.

Al centro di tutto il filo conduttore che la lega a Dark: il tempo.

La serie, realizzata con tecnologia rotoscope che rende realistici i personaggi con sembianze umane, è un mix del genere sci-fi, dark comedy dramma. È stata accolta positivamente sia dalla critica che dal pubblico, ed è stata rinnovata per una seconda stagione in uscita prossimamente.

LEGGI ANCHE: Serie Tv simili a Dark – Ecco l’agghiacciante teaser di 1899, la nuova serie dei creatori di Dark [VIDEO]

Scritto da Maria Virginia Destefano

Potrei scrivere la solita bibliografia, nome, età, luogo. Ma temo che queste informazioni siano riduttive e alquanto superflue in confronto al mondo che c'è dentro la mia testa. Amo scrivere, amo leggere, se guardate un film o una serie tv con me aspettatevi ogni tipo di commento e di osservazione, la mia visione non sarà mai passiva. La regia è il mio sogno, le luci, le inquadrature. Il piano sequenza è un'arma a doppio taglio, è un'arte, ma come tale non tutti la sanno sfruttare. C'è chi non ha hobby, io ne ho troppi e la scrittura e il videomaking fanno parte di questi.

Lindsay Lohan torna sullo schermo grazie a Netflix!

Twin Peaks

#Venerdì Vintage – Che fine ha fatto Sheryl Lee, l’attrice interprete di Laura Palmer?