in

5 Serie Tv da guardare se sei appassionato di fisica

Guardandosi attorno ci si accorge di come l’ambiente e le persone rispondano a specifici stimoli di natura scientifica. Tutto è scienza. E la fisica è fondamentale per poter comprendere questa stessa scienza che sembra essere alla base di ogni nostro comportamento.

Ogni nostra azione, ogni nostro passo, persino ogni nostro ragionamento è fisica.
C’è chi a scuola la odiava, e chi invece era in grado di comprenderla e applicarla, ma in entrambi i casi non abbiamo scampo. La fisica guida il mondo in tutte le sue forme e tramite tutti gli esseri.
Alcune Serie Tv non fanno altro che indagare questi fenomeni, le loro cause e le loro conseguenze. Tutte in maniera differente e particolare: la fisica come strumento per risolvere crimini, per viaggiare nello spazio e nel tempo, o ancora, la fisica raccontata in maniera divertente ed accostata alla vita quotidiana.

Queste cinque Serie fanno sì che la fisica sia il vero e proprio motore della trama, costruendo intere stagioni sulla scienza e su come viene sfruttata dall’uomo…

Numb3rs

numb3rs fisica

 Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l’ora, per contare il denaro. Usiamo la matematica anche per analizzare i crimini, comprendere gli schemi, prevedere i comportamenti. Usando i numeri, possiamo svelare i più grandi misteri della vita!

Nella sigla iniziale di Numb3rs ci viene detto praticamente tutto. Ma i numeri non sono soltanto matematica, sono necessari anche per poter comprendere la realtà che ci circonda e quindi la caratteristica fisica delle situazioni.
A confermare la veridicità delle leggi scientifiche utilizzate, la Serie ha ricevuto numerosi premi proprio per aver permesso a tutti la comprensione della scienza e della vita matematica in generale.
A Los Angeles, Don e Charlie Eppes lavorano insieme per risolvere i crimini più efferati. Il loro metodo d’indagine è però estremamente particolare, tant’è che prende in considerazione la parte scientifica dei casi. Tutto ciò che sfugge all’analisi tradizionale di un reato viene portato in superficie dal lavoro certosino che Charlie svolge sui dettagli degli eventi. I suoi ragionamenti e la sua grande abilità matematica e fisica fanno sì che i colpevoli vengano smascherati.

Eureka

Eureka fisica

Se ne vedono delle belle nella cittadina segreta di Eureka, costruita per volere di Albert Einstein.
Arriviamo in questo meraviglioso, nonché misterioso luogo grazie al Marshal Jack Carter che successivamente diventerà Sceriffo della città. Attraverso i suoi occhi ed i suoi passi riusciamo a conoscere pian piano, ma mai completamente, la bizzarra popolazione che la abita. La caratteristica che rende questa Serie così coinvolgente è l’introduzione dell’aspetto scientifico.
Come promotore della scienza nella Serie c’è la Global Dynamics, un centro che raccoglie le menti più geniali del mondo chiamate ad effettuare ricerche, esperimenti e produrre nuove invenzioni, che non sempre sono positive e che spesso creano disordini e pericoli che lo sceriffo Carter deve risolvere.

La fisica è la vera protagonista, è la molla su cui poggiano tutti gli eventi e le conseguenti problematiche di Eureka.
In ogni episodio vengono elencate leggi fisiche, vengono utilizzati materiali rari e sebbene si tratti di fantascienza, le verità scientifiche non mancano e per gli appassionati del genere è la Serie giusta da vedere.

Written by Alana Santostefano

Si fa fatica a vivere la realtà quando si è capaci di sognare, si è così tanto legati all'astratto che si pensa di dover costruire cose assurde nel presente dell'esistenza unicamente per convincersi di essere vivi.
Sono una sognatrice, una di quelle che si guarda attorno e immagina un'altra vita, una di quelle che non vede l'ora di andare in un posto chiamato 'se stessi' per poter guardare lontano e immaginarsi coperti di nuvole a volare sul tempo.

Game of Thrones finirà con l’ottava stagione!

materie

20 materie che vorremmo in una facoltà di Serie TV