
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
“So many tv shows, so little time”
Dovrebbe essere il motto di tutti i serie tv addicted (ecco i drammi di chi conduce una vita come la nostra). E’ vero, per le maratone di Netflix, per recuperare le puntate mancanti del tuo telefilm preferito, per cominciare quella nuova serie tv che tutti hanno già visto tranne te, per tutte queste attività il tempo non è mai abbastanza. Ognuno di noi vorrebbe sdoppiarsi così da poter recuperare tutto quello che c’è da recuperare, senza contare che bisogna anche lasciare un pò di tempo per la vita vera (anche se questo è solo un dettaglio). Che amiate il binge watching oppure che siate più dei tipi da fruizione dilatata, una cosa è certa: siamo tutti accomunati dallo stesso orribile senso di frustrazione, quello di non avere abbastanza TEMPO.
Ma per fortuna ogni tanto la vita volge a nostro favore. Ci sono infatti dei periodi dell’anno a dir poco perfetti per potersi immergere totalmente nella visione di serie tv, i cosidettì periodi delle feste comandate (ecco ad esempio cosa succede a Natale per un fanatico di serie tv). Niente lavoro, niente università, niente vita frenetica, niente impegni, solo casa, relax, gozzoviglie, e per un telefilm addicted, MARATONE. Questi periodi, escluse le grandi feste come Natale e Pasqua, si concentrano sempre in un unico punto: il benedettissimo weekend. Un’intera tre giorni da spendere alla tv o al pc per recuperare la seconda stagione di Daredevil appena uscita, oppure la quarta di House of Cards senza sentirsi minimamente in colpa che questo possa togliere tempo allo studio o a qualsiasi altra cosa. Ma se invece siete dei fenomeni e siete in pari con tutte le serie tv del vostro calendario di TV Show Time allora gradirete di sicuro questa piccola guida su 13 serie tv da recuperare in un paio di giorni, 13 serie che proprio come il weekend, sono brevi, da una stagione (o due nel caso di Daredevil) con pochi episodi, che non richiedono grossi dispendi di tempo, ma che soprattutto sono imperdibili.
Tutti pronti alla grande maratona?
1. Sense8
Capheus, Sun, Nomi, Kala, Riley, Wolfgang, Lito e Will sono otto sconosciuti il cui inquadramento sociale ne rispecchia il vissuto e la connessione empatica che improvvisamente si viene a creare evidenzierà l’importanza di riuscire a vedere meglio se stessi solo attraverso gli occhi di qualcun altro. Sense8 azzera le differenze, mischia popoli, orientamenti religiosi e sessuali, rendendoli un corpo solo, un’unica emozione che si confonde e si sovrappone. Non esente da difetti (è una serie che si sviluppa molto lentamente perchè ideata e concepita per essere spalmata in 5 stagioni) Sense8 può lasciare un pò spiazzati perchè non si riesce bene ad identificare ciò che si sta guardando. Oltre all’aspetto filosofico è presente anche una massiccia dose di azione in tipico stile Wachowski, con lotte abilmente coreografate, inseguimenti mozzafiato ed un montaggio stupefacente che allarga la visione a tutti i protagonisti (interpretati da attori quasi tutti sconosciuti), creando una visione d’insieme forte, creativa e coinvolgente. Un prodotto particolare da non perdere assolutamente, una storia nella cui prima stagione si è scalfita appena la superficie, da assaporare con tutti i sensi ed in tutti i sensi.