in

I 10 personaggi storici più accurati delle Serie Tv

personaggi storici

La Storia si studia sui libri, si sa, ma a volte arrivano in nostro soccorso delle stupende Serie Tv che trattano i personaggi storici più di rilievo come fossero star di Hollywood!

Certo, le ricostruzioni romanzate non sono proprio il massimo dell’attendibilità, ma alcuni personaggi storici sono entrati nei nostri cuori grazie alla tv, più che ai romanzi!

Guardiamo come alcune di queste, e i suoi protagonisti, siano ormai patrimonio storico delle Serie Tv!

Enrico VIII – I Tudors

personaggi storici


personaggi storici serie tv

I Tudors (conosciuta in chiaro con il titolo I Tudors – Scandali a corte) è una Serie Tv, co-produzione USA, UK e Canada, creata da Michael Hirst (Elizabeth ed Elizabeth: The Golden Age, e recentemente Vikings).

Quattro stagioni all’attivo, ha debuttato su Showtime nel 2007.

Un drama storico dalla fortissima connotazione sensuale che racconta in chiave romanzata le vicende di re Enrico VIII, dalla corona d’Inghilterra e d’Irlanda ereditata appena maggiorenne, fino alla morte, nel 1547, a soli 56 anni.

Nonostante il protagonista sia il monarca assoluto, il titolo è al plurale perché tocca molti personaggi che si sono in qualche modo interfacciati con la famiglia Tudor, e presenta anche i tre figli e futuri regnanti Edoardo VI, Maria I ed Elisabetta I.

Una delle migliori serie in costume mai viste, con i broccati delle vesti delle nobildonne e le minuziose ricostruzioni plastiche degli ambienti a corte; ma, menzione a parte, va fatta a lui, il Re, interpretato dall’attore irlandese Jonathan Rhys-Meyers, che dopo questa interpretazione divenne uno dei sex symbol più agognati del pianeta.

Fisicamente lontano anni luce dalle fattezze del vero Enrico VIII, il personaggio risulta estremamente credibile per il fascino dell’attore, perfettamente a suo agio nel mostrare il bel sedere nelle numerosissime scene di nudo (ancora non esisteva GoT, ma Natalie Dormer aka Anna Bolena già graffiava).

Le inesattezze storiche o comunque le libere interpretazioni sono state giustificate in quanto la Serie Tv è una rilettura in chiave soft erotica della vita fuori dal comune del Re, un uomo che ha segnato un’intera epoca.

Written by Francesca Solazzo

Cinema, Serie Tv, Plaid, Caminetto: la mia vita in quattro parole. Annoiata dal logorio della vita moderna, mi rifugio nei classici o nel Fantasy... ma sono quello Urban eh! Per il resto, "giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio cose…"

Hannibal

Ad un anno dall’ultimo inchino di Hannibal

Zach Braff sarà il protagonista di una nuova comedy