Il paradiso delle signore (Soap Opera 2015 – in corso)

Voto 6/10
Genere: Soap Opera - Stagioni: 8 (in corso)
Durata Media Episodio: 40 minuti
Ideatore/Creatore della Serie: Giannandrea Pecorelli
Data di uscita: 8 dicembre 2015
Trailer
Locandina della serie Il paradiso delle signore (Soap Opera 2015 – in corso)

Trama di Il paradiso delle signore (Soap Opera 2015 – in corso)

Forse il primo caso di una serie tv "classica" evolutasi (e con successo, per la miseria) in una soap opera dal formato e dai toni stile Beautiful. Ecco che cos'è Il paradiso delle signore, un esperimento nei fatti della Rai (tutte le puntate le potete trovare su Raiplay e a questo link ve le riproponiamo dalla stagione 1) che è diventato uno dei prodotti italiani più longevi mai esistiti. Non ci credete? Vi basti sapere che ha superato le mille puntate! Ma di cosa parla Il paradiso delle signore? Siamo nella Milano degli anni Sessanta, all'interno di un grande magazzino, uno di quelli belli e sontuosi dove abiti eleganti sfilano ogni giorno; a dar vita alla grande macchina lavorativa all'interno del negozio, chiamato volutamente il Paradiso, ci sono tanti giovani tra uomini e donne, talentosi e soprattutto volenterosi, pieni di sogni nel cassetto. Insomma, Il paradiso delle signore è soprattutto una soap che potremmo definire socialmente importante per via dei fatti storici che racconta e del modo in cui li racconta, uno dei motivi grazie al quale è così famosa.


Descrizione di Il paradiso delle signore (Soap Opera 2015 – in corso)

La fiction è vagamente ispirata al romanzo Il paradiso delle signore di Emile Zola, nonostante l’ambientazione sia senz’altro più realistica di quella di Zola perché, appunto, tra gli anni cinquanta e sessanta. In entrambe le opere, però, quello su cui si vuole portare l’attenzione sono i cambiamenti sociali e, ancor più nella fiction che nel romanzo, si vogliono raccontare delle storie di vita, storie del quotidiano: tra amori impossibili, sogni nel cassetto e quella voglia di mettersi in gioco e di non demordere, sempre con il sorriso e con ottimismo. In questo senso, la serie si pone anche in un’ottica più che positiva anche per le nuove generazioni, ed è una ventata d’aria fresca.

Il Paradiso delle Signore è prima di tutto uno spaccato dell’Italia degli anni Sessanta. Sono gli anni del boom economico e dell’emancipazione femminile, dove giovani uomini e donne potevano immergersi nella nuova epoca d’oro italiana; non immaginatevi però solo belle scarpe, boccoli e lustrini, perché sono gli anni innanzitutto della costruzione del muro di Berlino e delle lotte per l’indipendenza soprattutto dal famoso gruppo degli Hippy, con il loro motto “Fate l’amore, non fate la guerra“.

Il paradiso delle signore ha un punto forte che lo ha tenuto sulla cresta dell’onda per tante puntate: l’ottima qualità del cast. Nonostante gli interpreti dei personaggi non siano gli stessi in tutte le stagioni, soltanto Alessandro Tersigni è rimasto lungo tutta la durata della fiction, Il cast può vantare comunque attori giovani e brillanti, che hanno avuto qui il loro primo ruolo importante per poi continuare la loro strada seriale in maniera autonoma. Basti pensare a Giusy Buscemi (ex Miss Italia, ora protagonista di Vanina – Un vicequestore a Catania) che interpreta la giovane e bellissima Donna Assunta, invidiata da tutte e amata da tutti. Analogamente, il personaggio di Pietro Mori (interpretato da Giuseppe Zeno, adesso protagonista in Bianca e Mina Settembre) rappresenta una delle colonne portanti della fiction in quanto proprietario del magazzino, uomo misterioso e affascinante.

 

Cosa aspettarsi dalla serie Il paradiso delle signore (Soap Opera 2015 – in corso)

Le storie, gli amori, le speranze e le delusioni che ruotano attorno al primo grande magazzino per signore nella Milano a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Un period drama che si trasforma in una soap opera con più di 1000 puntate all'attivo.


F.A.Q.

1) Quanti episodi ha Il paradiso delle signore? La serie è ancora in corso, ma siamo arrivati a 1020 episodi 2) Chi sono i protagonisti della serie Il paradiso delle signore? Alessandro Tersigni, Emanuel Caserio e Roberto Farnesi


Programmazione di Il paradiso delle signore (Soap Opera 2015 – in corso)

La serie è disponibile su Raiplay.
Disponibile in streaming: guardala subito


Social di Il paradiso delle signore (Soap Opera 2015 – in corso)

Hashtags
#ilparadisodellesignorerai

Il Cast di Il paradiso delle signore (Soap Opera 2015 – in corso)