in ,

Young Sheldon 1×07 – la divertente lite tra George e Costance

young sheldon

Uno dei pregi di “Young Sheldon” è che la Serie Tv non si concentra solo sul protagonista, ma dà spazio alla caratterizzazione di tutti i personaggi. E infatti nell’episodio di questa settimana, “A Brisket, Voodoo, and Cannonball Run”, Sheldon ha avuto un ruolo piuttosto marginale.

Il settimo episodio di “Young Sheldon” ha dato spazio a due personaggi che erano stati un po’ trascurati, George e George Junior! Ma soprattutto abbiamo potuto vedere il divertente scontro tra Meemaw e il capofamiglia dei Cooper.

L’alimento più amato e consumato dai texani è la carne e ovviamente la famiglia Cooper non fa eccezione. Il piatto che George e i suoi figli amano di più è il petto di pollo preparato dalla loro amata nonna. Meemaw custodisce con grande cura la ricetta della sua squisitezza e si rifiuta di darla a suo genero. George Sr. invece ci tiene tanto ad avere la ricetta di quella pietanza che non solo ama mangiare, ma che gli ricorda anche la sera in cui si è innamorato di Mary.

George Senior: Io e Mary uscivamo a cena da un mese quando mi ha portato a cena a casa vostra. Ci è voluto un solo morso di questa carne per capire che amavo tua figlia.
Georgie: Come nella storia della Bella Addormentata, solo che papà ha baciato la carne!


Costance non vuole dargli la ricetta e per di più si diverte a prenderlo in giro e questo scatena l’ira di George. Lui finisce dunque per litigare con sua moglie Mary e la rimprovera di prendere sempre le parti di sua madre e di non difenderlo mai dalle cattiverie di Meemaw. Per questo decide di non andare al picnic della parrocchia per evitare di incontrare la sua malvagia suocera. Resta quindi a casa con Georgie, che, dopo essere stato accusato di aver origliato le discussioni dei genitori, è stato messo in punizione dalla madre.

Padre e figlio escogitano un piano per impossessarsi della famosa ricetta della nonna e dopo essersi introdotti nella sua casa, la cercano dappertutto senza alcun risultato.

Tornata a casa però Costance si accorge di quello che è accaduto in sua assenza e decide di vendicarsi. Va a casa di sua figlia e porge a suo genero un foglio su cui giura di aver scritto la vera ricetta del petto di pollo. George allora segue alla lettera tutte le istruzioni ed è costretto a fare vari viaggi per poter trovare tutti gli ingredienti. Alla fine dopo aver trascorso varie ore a preparare la pietanza, scopre che Meemaw lo ha preso in giro e gli ha dato una ricetta fasulla. Questo fa aumentare in maniera esponenziale i litigi tra i coniugi Cooper che si scontrano continuamente a causa dell’irriverenza di Costance.

I loro tre figli hanno paura che i loro genitori possano divorziare e allora capiscono che devono assolutamente dare al loro padre la ricetta.

Mentre i tre sono intenti a progettare un piano, Sheldon ricorda improvvisamente che quando era solo un infante, la nonna gli aveva descritto nel dettaglio l’intera ricetta, mentre lo imboccava. Sheldon (leggi qui i 10 tratti caratteriali che probabilmente condividi con lui) allora, dopo aver riunito tutta la famiglia in salotto, minaccia di rivelare la ricetta segreta se George e la nonna non si riappacificano. Costance ammette che tratta George come un estraneo perché è ancora arrabbiato con lui, dato che ha messo incinta sua figlia. Suo genero le chiede scusa e le assicura che è cambiato molto da allora e che ora è un uomo responsabile.

Si abbracciano e George dice di non voler più conoscere quella stupida ricetta, anche se, dopo che la nonna se ne è andata, non può fare a meno di chiedere a Sheldon di annotargliela. Così mentre George si gusta finalmente il suo petto di pollo, Sheldon Cooper scopre che avere una memoria eidetica non è un dono, ma una maledizione.

Per la prima volta in questo episodio Sheldon non è stato al centro della storia, eppure la Serie Tv ci ha fatto ridere ugualmente!

A differenza di “The Big Bang Theory” i cui episodi sono sempre più sheldoncentrici (leggi qui la recensione dell’undicesimo episodio), abbiamo notato che lo spin-off funziona ugualmente anche senza dare tanto spazio al protagonista. Questo episodio è stata un’ottima occasione per approfondire anche il personaggio del capofamiglia dei Cooper. Sheldon in “The Big Bang Theory” ci aveva raccontato spesso che i suoi genitori litigavano continuamente, ma adesso grazie a “Young Sheldon” abbiamo scoperto la ragione. Una delle ragioni delle liti dei due coniugi Cooper è Meemaw, l’irriverente suocera che tratta George come un estraneo. Non c’è bisogno di dire che anche in questo episodio il personaggio più divertente è stato quello di Costance che con le sue battute e i suoi piani malefici si è mostrata davvero mitica.

Sebbene questo episodio non sia stato uno dei migliori della stagione, è stato leggero e divertente quanto basta per farcelo apprezzare. Tra una battuta di Missy e una gag di Meemaw l’episodio è finito velocemente, facendoci trascorrere 20 minuti in spensieratezza. Ho apprezzato la presenza di un’analisi più profonda al rapporto coniugale tra Mary e George oltre al riferimento alla memoria eidetica di Sheldon, che avevamo già conosciuto abbondantemente nella Serie madre.

Leggi anche – Young Sheldon 1×06 – Un episodio dedicato alla passione di Sheldon per la fisica

Written by Marilisa Di Maio

Ho 20 anni e sto provando a laurearmi in "Lettere Classiche". Quando non sono occupata a tradurre testi lunghissimi o a farmi prendere dall'ansia, leggo romanzi o guardo serie tv. Sì perchè per me le serie sono un apostrofo rosa tra le parole SESSIONE ESTIVA e SESSIONE INVERNALE!

Prison Break

Prison Break – Dominic Purcell preannuncia l’arrivo della sesta stagione: TUTTI I DETTAGLI!

serie tv

Netflix e Marvel annunciano il rinnovo di The Punisher: la seconda stagione si farà