Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Willow 1×08 – La Recensione del finale di stagione

Willow 1×08 – La Recensione del finale di stagione

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Willow 1×08 e sui precedenti episodi della serie di Disney Plus

Siamo giunti, infine, al termine di questa prima stagione di Willow, serie di Disney Plus che segue le vicende del famoso omonimo film del 1988, diretto da Ron Howard e ideato da George Lucas e la sua Lucasfilm. Per tutti gli amanti del genere fantasy, il ritorno nell’universo dello stregone col volto di Warwick Davis era attesissimo e la serie ha saputo rievocare le atmosfere di quella storia, calandola in un contesto più aggiornato. In Willow 1×08 siamo arrivati all’epilogo della missione di Elora, Kit e tutti gli altri alla ricerca di Airk, rapito dalla megera e, come immaginavamo alla fine della scorsa puntata, finito tra le sue grinfie.

Il finale è risolutivo di questa storia, ovvero del recupero del principe di Tir Asleen, ma non di ogni questione, perché la megera, come abbiamo visto nel finale di stagione, è stata sconfitta, ma il Wyrm è tutt’altro che domato. In attesa di conoscere, comunque, il futuro della serie, che ancora non è stata rinnovata da Disney Plus, andiamo a parlare di tutto ciò che abbiamo visto in Willow 1×08 e a stendere un bilancio complessivo di tutta la prima stagione della serie.

Willow 1×08 – Un finale pieno di scontri

La puntata parte dal confronto tra Elora e Kit giunte per prime con un atto di fede alla città immemore, e Airk, che come avevamo ben intuito è passato dalla parte della megera, la quale gli si è presentata sotto la forma della presunta principessa prigioniera. Nonostante tutti gli altri, piano piano, raggiungano le due ragazze, tutta la puntata si delinea come un grande doppio scontro: Kit contro Airk ed Elora contro la megera. Prima, le due ragazze devono affrontare se stesse, resistere alle tentazioni del Wyrm, e resistere ai propri sogni. Quando riescono a farlo, scoppia la battaglia, che vede i due fronti ben compatti.

Lo scontro finale, anche se sarebbe meglio usare il plurale visto che i combattimenti sono di fatto due e ben distinti, sono veramente molto appassionanti. Willow 1×08 ci regala una risoluzione finale decisamente all’altezza, con battaglie ricche di tensioni e visivamente molto ben curate. Alla fine tutto va per il meglio, come immaginavamo e speravamo andasse, con Elora che sconfigge la megera e Kit che sopraffà Airk e poi lo libera dall’incanto della strega. Non è tutto rose e fiori, però, perché a rimetterci la vita è Graydon, che dimostra per l’ultima volta il suo valore e il suo coraggio, ma viene poi ucciso, apparentemente almeno, dalla megera.

La morte di Graydon è funzionale al risveglio dei pieni poteri di Elora, insieme al ritorno di Willow, ma rappresenta sicuramente il momento più doloroso di tutta la serie. Il suo personaggio aveva compiuto una maturazione incredibile, soprattutto vedendo la parabola di Airk abbiamo finito anche per sostenerlo nella corsa al cuore della ragazza del destino. Niente da fare, però, perché l’epilogo per Graydon è stato il peggiore possibile, più drammatico persino della morte. Intrappolato nel Wyrm, il principe di Gallardoon è destinato, in caso di rinnovo della serie, a vestire i panni del villain, ma questa è un’altra storia da prendere in considerazione solo se la produzione di Disney Plus avrà un futuro.

Kit ed Elora in Willow 1×08 (640×340)

Elora e Kit: due facce della stessa medaglia

Willow 1×08 ha consegnato un ruolo da assolute protagoniste a Elora e Kit, che insieme si sono prese la scena e hanno nettamente dominato questo epilogo. Il rapporto tra le due è stato, sempre, uno dei più interessanti di tutta la narrazione: controverso, complesso, ma molto intenso, Kit ed Elora alla fine hanno svelato, e compreso, il loro destino congiunto ed è bene ragionarci su, perché rappresenta uno dei punti focali della serie. Di fatto, il loro legame è esemplificato dalla stessa figura paterna: quella di Madmartigan. L’uomo ha sacrificato la sua vita per salvare Elora; Kit, di conseguenza, proprio per la giovane compagna di avventure ha perso suo padre. La principessa però, a sua volta, è diventata lei stessa la protettrice di Elora, ereditando il ruolo del suo vecchio. Un rapporto complesso, che non ha potuto non creare frizioni tra le due.

Vedendo Elora, Kit non può non vedere il padre che non ha avuto. Ma, allo stesso tempo, vedendo Elora, Kit vede anche ciò che Madmartigan le ha lasciato, la fiducia che ha riposto in lei. Alla fine, la principessa fa pace con tutto ciò che è successo, accoglie il suo destino, Elora e il retaggio di Madmartigan. Una piena consapevolezza, che ci ha restituito una Kit finalmente sotto una splendida luce. Nelle prime puntate, il personaggio di Ruby Cruz era quello più zoppicante, ma progressivamente si è presa la scena e in questo finale ha ottenuto la definitiva consacrazione.

In questo finale, Elora e Kit accedono alla totalità dei loro poteri proprio in virtù della risoluzione dei legami paterni. La ragazza del destino si sveglia dal suo sogno grazie all’arrivo di Willow, colui che sin dall’inizio si è affermato come una sorta di padre e di mentore, e poi, in seguito alle parole del personaggio col volto di Warwick Davis, riesce a esprimere al massimo i propri poteri e sconfiggere la megera. La principessa, invece, riesce a impugnare la lux arcana e indossare la corazza che suo padre aveva cercato invano e con queste nuove energie si aggiudica lo scontro con Airk. Le due vincono le proprie battaglie, salvano il principe di Tir Asleen e soprattutto ottengono una nuova consapevolezza, interiore ed esteriore, grazie proprio all’accettazione dei rispettivi legami paterni e alla stabilizzazione di quello tra loro, arma segreta in questo finale di stagione.

Un bilancio finale

Ora che siamo arrivati al termine di questa prima stagione di Willow, è tempo di stendere un bilancio dell’intera serie. L’episodio finale della produzione di Disney Plus è stato soddisfacente: intenso, appassionante, in grado di chiudere la linea narrativa principale. Un finale abbastanza scritto, con la sconfitta della megera e il salvataggio di Airk, ma tutto sommato coerente con ciò che abbiamo visto. Nel corso della sua intera narrazione, Willow ha mantenuto un livello stabile, senza grandi picchi, ma senza nemmeno scivoloni. È una serie che si presta moltissimo agli amanti del genere, zeppa di elementi fantasy e di suoi stilemi narrativi. Forse poco trasversale, ma all’interno della produzione di genere può sicuramente ricoprire un suo ruolo.

Willow è una serie per chi ama il fantasy. Il suo valore va misurato in relazione al genere di riferimento e in quest’ottica il banco di prova è decisamente superato per la serie di Disney Plus. Ora, però, bisognerà capire che ne sarà del suo futuro. Willow 1×08 ci ha lasciato degli indizi, disseminati proprio negli ultimi istanti del suo corso. Nella scena finale, abbiamo visto Graydon ridestarsi in mezzo a una moltitudine di corpi e vedere Elora, che altro non è che la personificazione del Wyrm, chiamarlo per guidarlo a una lotta al sua fianco. Tutto fa pensare, dunque, che il principe di Gallardoon possa tornare come villain di una prossima stagione. L’indizio più grande sul futuro di Willow, però, arriva dai titoli di coda, che si chiudono con l’immagine di tre libri numerati, che farebbero pensare al fatto che la serie sia studiata come una trilogia. Oppure, se si volesse considerare il film come una sorta di primo capitolo, a una prossima stagione conclusiva.

Ad ogni modo, l’intenzione che emerge dal gran finale di Willow 1×08 è che la storia ha potenzialità per continuare. Ora la palla passa, inevitabilmente, a Disney Plus, chiamata a fare chiarezza sul futuro della serie. In attesa di notizie, comunque, la nostra avventura con Willow finisce qui, al termine di una stagione abbastanza soddisfacente, soprattutto per gli spettatori il cui palato pregusta la produzione strettamente fantasy.