Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » The Morning Show 2×02 – È come l’influenza

The Morning Show 2×02 – È come l’influenza

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler della 2×02 di The Morning Show

Il secondo episodio di The Morning Show è molto più veloce dell’inizio di stagione, e illustra nel dettaglio i problemi relativi al ritorno di Alex come co-conduttrice del canale: non solo Bradley si sente tradita da Cory, ma la sua relazione con la donna non è affatto migliorata nei nove mesi in cui sono state divise. Dall’altro capo del mondo scopriamo che fine ha fatto Mitch: volendo sparire dai riflettori, il giornalista si nasconde in una villa in Italia, dove però viene riconosciuto fin troppo platealmente.

Lasciando in sottofondo alcuni discorsi secondari sull’avvento del Coronavirus – che, per il pubblico, rappresenta un enorme tuffo nel passato e negli errori commessi -, la serie targata Apple+ sembra decisa nel voler affrontare di petto i temi più controversi con la complessità che di solito viene messa da parte in questo tipo di programmi televisivi, assicurando un’esperienza unica e costruttiva. Vediamo nel dettaglio cos’è successo.

the morning show

Bradley, sentendosi già umiliata da Cory per aver spostato Eric al turno serale (successo nel finale della prima puntata), non prende bene la notizia del ritorno di Alex: già dalla sera stessa di Capodanno decide di fingersi malata per dimostrare come tutto lo show si regga sulle sue spalle.

Inevitabilmente il suo personaggio si comporta come un animale ferito e pronto ad attaccare: veder tornare la sua collega dopo tutto ciò che è successo è un colpo basso alla sua autostima e pone un grande problema per la sua stessa importanza all’interno de The Morning Show. Dopo nove mesi in cui ha fatto tutto ciò che UBA le ha chiesto, venire affiancata da Alex dimostra quanto poco i produttori si fidino di lei e non ha tutti i torti. Sono molte le pressioni su Cory stesso per licenziarla una volta per tutte e le tre settimane di assenza non sono d’aiuto. Bradley però crede di avere un asso nella manica che le permette di comportarsi in questo modo: la causa dei genitori di Hannah – più volte difesa da Bradley stessa – non sembra una semplice mossa per ottenere un risarcimento monetario, ma è un modo simbolico per porre il network alle strette denunciandone, ancora una volta, le ipocrisie (la richiesta di risarcimento è infatti di 119.2 milioni, l’esatta cifra data all’accusato Fred per allontanarsi dalla UBA).

La situazione è molto confusa anche per Alex: il suo ritorno significa avere l’occasione di poter esercitare più influenza, diventare un soggetto attivo all’interno delle dinamiche di potere del canale. Questo è palese con l’arrivo inaspettato della stessa all’interno degli uffici del network, un modo per porre l’accento sul proprio nuovo ruolo che, però, la porta ad avere un incontro fugace ma significativo con Eric, l’ormai ex collega di Bradley stessa. Invece di concordare con lui riguardo i difetti della donna, Alex sorprendentemente la difende per ciò che rappresenta: una donna forte, impulsiva e che ha dovuto salvare lo show in un momento di forte crisi che ha posto tutti sotto un’enorme livello di stress.

Ironicamente qualche scena dopo le due litigano proprio su questo punto: se è vero che Alex viene accusata dalla ex-collega di essere sparita nel nulla, Bradley è quella che deve fare i conti con la realtà e ridimensionare la loro relazione a un qualcosa di lavorativo. In questi mesi la giornalista sarà diventata più competitiva o rischierà di venire completamente oscurata dal ritorno di colei che, per molti, è ancora un’icona ed eroina?

the morning show

Se negli studi dell’UBA stanno ancora gestendo la situazione disastrosa lasciata dalle azioni di Mitch, dov’è finito il diretto interessato? A quanto pare si è trasferito in Italia, in solitudine, vivendo la sua vita in modo molto lussuoso, ma altrettanto triste.

Non si può però fuggire completamente dai propri demoni: Mitch viene infatti riconosciuto e insultato platealmente di fronte a una gelateria da una ragazza che sembra pronta a mettere in atto una versione molto pubblica di giustizia privata. In questa scenetta si inserisce un nuovo personaggio interpretato da Valeria Golino: una donna pronta ad allontanare l’americana togliendo ogni tipo di potenza politica al suo atto di “vendetta”. Attaccare la privacy di una persona e portarla alla gogna solo per poter mettere il video online non è esattamente il modo di comportarsi in una società civile: le due hanno uno scontro molto superficiale sulla definizione di femminismo, mentre l’altro vorrebbe solo sparire e scavarsi una fossa.

Per quanto ridicola sia la situazione, Mitch diviene quasi la vittima di questo piccolo alterco. C’è davvero bisogno di redimerlo dopo tutto quello che ha fatto? Bisognerà vedere dove il futuro incontro con questa donna italiana lo porterà.

Un punto a suo favore, però, viene dal finale di questo episodio di The Morning Show: quando Fred si presenta a sorpresa a casa sua per riunirsi come i vecchi temi, Mitch non ci pensa due volte a sbattergli la porta in faccia. Questo per mostrare come, forse, le persone sono sempre più complesse di ciò che sembrano e che c’è sempre chi si comporta peggio e merita il peggio.

valeria golino

Un punto a favore della serie sta nella gestione della sottotrama sul Covid-19: finora, seguendo un ordine cronologico, sono molti i personaggi pronti a sminuire la pericolosità di questo virus (proprio come i primi tempi di questa pandemia globale).

Tra i produttori e i giornalisti a UBA, solo Daniel sembra interessato a seguirne i risvolti: tra chi lo considera “solo un’influenza” e chi non lo crede rilevante perchè non rappresenta un problema americano, le dinamiche in The Morning Show stanno replicando perfettamente ciò che ognuno di noi ha pensato con l’avvento della pandemia. Molti hanno preso sottogamba l’argomento poichè nessuno poteva immaginare che le sue conseguenze sarebbero state così radicali e durature.

Sarà interessante vedere come tutto ciò si svilupperà nelle successive puntate: Daniel è stato mandato a Wuhan in Cina, mentre ancora la maggior parte dei giornalisti del network sono più interessati ad altri avvenimenti come, per esempio, l’impeachment di Donald Trump. Se i personaggi non sanno ancora come la loro vita cambierà nel giro di qualche mese, il pubblico è fin troppo consapevole che tutti gli errori che vengono rappresentati in The Morning Show sono specchio di ciò che è stato – o meglio, di ciò che non è stato – fatto all’inizio del 2020. E che, a distanza di quasi due anni, continua ad avere il proprio impatto sulla vita di tutti.

LEGGI ANCHE – The Morning Show e l’assordante silenzio della verità – La recensione della prima stagione