Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » The Fall Guy – La Recensione: come Ryan Gosling ha accettato la sua Kenergia

The Fall Guy – La Recensione: come Ryan Gosling ha accettato la sua Kenergia

Avete mai guardato un film action e tutte le strabilianti acrobazie eseguite dagli stuntmen nella pellicola, pensando “ma come fa a fare questo?!”. Ebbene, con The Fall Guy, pellicola action comedy con protagonisti Ryan Gosling ed Emily Blunt potrete dare uno sguardo più approfondito al mondo degli stunts e a ciò che si cela dietro le scene d’azione che ci tengono incollati sullo schermo.

The Fall Guy è diretto da David Leitch, già regista di Fast&Furious: Hobbs & Shaw, Bullet Train, Deadpool 2 e Atomica Bionda giusto per citarne qualcuno. Il film ci trasporta nel dietro le quinte di un set di un film di fantascienza, diretto da una regista. E noi seguiremo uno stuntman malandato che cerca di risolvere il mistero dietro la scomparsa dell’attore protagonista. Insomma, un calderone ricolmo di elementi, la cui mescolanza poteva rischiare di esplodere e rivelarsi un disastro. Ma che invece intrattiene, diverte e ci ricorda che Ryan Gosling ha interamente abbracciato la sua Kenergia ed è in pieno stato di grazia.

The Fall Guy – La trama del film?

The Fall Guy (640x360)

Il film è ispirato alla serie Professione pericolo, andata in onda negli anni ’80 per circa 5 stagioni. The Fall Guy segue le acrobazie di Colt Seavers (Ryan Gosling), stuntman professionista innamorato della talentuosa Jody Moreno (Emily Blunt), aspirante regista. Quando un incidente sul set gli rovina la vita e la carriera, Colt allontana tutti, compresa Jody. Lo stuntman si rinchiude in un vortice di autocommiserazione, accettando un lavoretto come parcheggiatore di auto di lusso.

Tuttavia, la chiamata della svampita produttrice Gayle (Hannah Waddingham) lo riporta sul set di un film, per riprendere il ruolo di stuntman. La pellicola è un fantasy epico-romantico diretto da Jody e Colt vede in questa proposta l’opportunità di riprendersi la sua vita e la donna di cui è innamorato. Ciò che non sa è che Gayle l’ha ingaggiato per ritrovare Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson), protagonista del film misteriosamente scomparso, prima che la notizia si diffonda. Così, tra acrobazie sul set e nella vita reale, Colt cercherà di portare a termine la missione e al tempo stesso di riconquistare Jody. Ci riuscirà?

Un mix di elementi e generi potenzialmente letale, ma che invece…

The Fall Guy (640x360)

David Leitch è stato uno stuntman di professione e The Fall Guy è un omaggio al suo ex lavoro. Il film, infatti, è ricco di esplosioni, acrobazie, momenti di tensione e adrenalina. In The Fall Guy il regista racconta cosa succede dietro la macchina da presa. E lo fa rendendo protagoniste quelle figure che di solito sono sempre nell’ombra: gli stuntmen.

I suoi attori sono impegnati nelle riprese di un film d’azione, mentre si destreggianotra esplosioni, salti nel vuoto e tutto ciò che rende gli action movie così adrenalinici. Perciò, The Fall Guy è un film che racconta di un film e come tale è ricco di piccole gag, riferimenti e cameo ai film dei generi a cui attinge. Grazie alla brillante sceneggiatura di Drew Pierce (Hotel Artemis, Iron Man 3), infatti, il film omaggia gli action movie, ma non solo.

La pellicola omaggia anche rom-com come Notting Hill e Abbasso l’amore – la scena con lo split screen è tra le più adorabili che vedrete nel film -. The Fall Guy vuole ricordarci la magia del cinema, raccontandoci come nasce quella magia e che il cinema può essere puro divertimento, intrattenimento intelligente e coinvolgente.

Un cast in stato di grazia, su cui spiccano Emily Blunt e la Kenergia di Ryan Gosling

The Fall Guy (640x360)

E, ovviamente, per rendere al meglio questo concetto, The Fall Guy si avvale di un cast in perfetto stato di grazia: pochi i personaggi protagonisti, ma tutti ottimamente caratterizzati. Dalla Gayle di Hannah Waddingham (che abbiamo amato come Rebecca in Ted Lasso), all’assistente degli stunts interpretato da Winston Duke. Per non parlare dello spocchioso Tom Ryder, alias Aaron Taylor-Johnson, che diventa quasi controfigura di Colt nel film, a sua volta suo stuntman sul set.

Ma a brillare su tutti sono Emily Blunt e Ryan Gosling. Un assaggio della loro chimica ce lo hanno dato con il divertente siparietto agli ultimi Oscar. Durante la premiazione, infatti, hanno messo fine alla “guerra” tra blockbuster estivi del Barbienheimer e Gosling ha chiarito che “non c’è Barbie senza Ken. Ma anche in The Fall Guy è evidente che si siano divertiti molto a girare insieme e la loro spontaneità rende credibile la storia d’amore tra Jody e Colt.

Una storia nella quale è la donna ad avere una posizione di potere maggiore – sia in termini di relazione, sia lavorativi – e in cui Colt è soggetto desiderante, a sua volta desiderato. Il personaggio di Jody, ha raccontato Blunt, è stato ispirato per quanto riguarda la sua professione di regista a Greta Gerwig (che ha diretto Barbie).

E grazie al personaggio di Jody è stato possibile mostrare anche le difficoltà che le registe donne ancora incontrano nell’industria cinematografica. Ma non solo, anche in quanto donna Jody risulta credibile e per nulla appiattita, sebbene solo un po’ defilata. Jody ha amato Colt, ancora lo ama e accetta con riserva il suo ritorno sul set – e nella sua vita. E lo accoglie con curiosità, ma anche timore, ancora ferita ma non chiusa del tutto all’amore. Anche questo ruolo potrebbe rientrare a pieno titolo nella lista delle 5 migliori interpretazioni di Emily Blunt!

Colt, invece, ha un mestiere da vero macho: salta, corre, si lancia nel vuoto, si lascia cospargere di benzina e prende fuoco senza battere ciglio. Ma davanti a Jody si intimidisce e non riesce a dirle ciò che desidera. Ma come ogni eroe romantico è disposto a tutto perché la sua amata gli dia una seconda possibilità. Ed come un eroe romantico dei nostri tempi, allora, eccolo che si commuove ascoltando Taylor Swift in macchina, ripensando a Jody. Così facendo, Ryan Gosling dimostra di aver appreso e abbracciato del tutto la sua Kenergia. La blonde fragility di Ken è anche quella di Colt. Un uomo che non ha paura di mostrare i suoi sentimenti e non si sente minacciato da una donna che può ordinargli anche 3/4 volte di schiantarsi contro una roccia, perché la scena da girare sia perfetta.

Ryan Gosling (640x360)

The Fall Guy è divertente e arguto, vi regalerà due ore di spensieratezza e di adrenalina, in compagnia di personaggi di cui non vi dimenticherete facilmente.