in ,

Riverdale 4×17 – L’unione fa la forza

riverdale 4x17

ATTENZIONE: questo articolo contiene SPOILER sulla 4×17 di Riverdale.

È passato ormai più di un mese dalla 4×16 (qui trovate la nostra recensione), e dopo una pausa così lunga Riverdale torna con una puntata tutta particolare: il tanto atteso episodio musical.

Ma dove avevamo lasciato i nostri protagonisti?

I giovani “detective” Jughead e Betty avevano finalmente risolto il mistero della morte di Mr. Chipping e smascherato gli inganni di Mr. DuPont. Apparentemente tutti i nodi sembravano essersi sciolti. Eppure la 4×17 di Riverdale compensa la lunga attesa aggiungendo nuova carne al fuoco e regalandoci alcuni colpi di scena, intervallati dalle divertenti performance degli studenti della Riverdale High.

A inizio episodio torna un elemento che era stato messo un po’ da parte nel corso della serie, quello delle registrazioni trovate sull’uscio di casa da ognuno dei protagonisti tra la fine della terza stagione e l’inizio della quarta. È proprio questo il nuovo mistero che Jug, dopo aver rischiato davvero di morire (qui vi raccontiamo), decide di risolvere con l’aiuto di Charles. Invece di recuperare l’anno alla Riverdale High, veste di nuovo i panni di un investigatore, troppo preso dai fantasmi e dalle ombre della sua cara città per accorgersi che le cose con Betty non vanno poi così bene.

riverdale 4x17

Nel frattempo, Kevin intende preparare un nuovo spettacolo di varietà, portando un brano tratto dal musical Hedwig and the Angry Inch.

Ovviamente la figura autoritaria del preside Honey torna a tiranneggiare sui suoi studenti, ritenendo inappropriata la scelta di tale spettacolo. Ma Kevin e gli altri non hanno intenzione di arrendersi: mettendo da parte qualsiasi imbarazzo e facendosi forza l’uno con l’altro, tutti si mascherano da Hedwig. In una scena in cui si ignora qualsiasi differenza di genere o di carattere e si diventa una cosa sola, si dimostra anche l’unità del cast di Riverdale al di fuori della serie.

L’unico risultato, però, è quello di impedire al giovane Keller di esibirsi nello show. Eppure Veronica, Cheryl, Betty e Toni hanno già in mente una divertente soluzione: ognuno dei partecipanti al varietà si esibirà comunque con un brano del musical Hedwig and the Angry Inch. Una piccola consolazione per Kevin e uno scacco più grande nei confronti di un personaggio tanto odioso quanto inutile come Mr. Honey.

Ma il preside non intende mollare la presa sulla Riverale High. Piuttosto che farsi prendere in giro da un gruppo di liceali, al loro ennesimo tentativo di ribellione con parrucche e abiti a tema, cancella completamente lo spettacolo.

riverdale 4x17

La 4×17 di Riverdale, però, non mette mai da parte le vicende personali dei quattro protagonisti.

La componente crime della serie ormai è ridotta al minimo rispetto a quella da prodotto adolescenziale e gli intrecci amorosi sembrano non avere mai fine, ripetendosi in modo alquanto monotono. Archie confessa a Veronica che Hiram ha continuato ad allenarsi con lui nonostante la malattia lo renda sempre più debole e fra i due giovani c’è una dura discussione, come quella che finalmente coinvolge Jughead e Betty.

È evidente che le liti non siano altro che un pretesto per far incontrare Archie e Betty. Questi, durante la performance di una romantica The Origin of Love, finiscono col baciarsi di nuovo in un momento tanto atteso da moltissimi fan. I sensi di colpa ora sono più forti che mai, ma il desiderio reciproco sembra sempre più evidente e inevitabile, come dimostrano i vari flashback che riportano con nostalgia al pilot della serie, quando la nostra carissima Cooper aveva ancora una cotta per il suo migliore amico.

riverdale

Dopo aver deciso di spostare tutto lo show a La Bonne Nuit, e dopo aver dato dimostrazione delle mille abilità dei ragazzi della Riverdale High, la 4×17 si conclude con un elemento importante, qualcosa che mette di nuovo in gioco la vulnerabilità dei giovani protagonisti. Infatti, Jughead ha tra le mani un filmato in cui qualcuno, mascherato da Betty, colpisce con un sasso un’altra persona con il proprio volto, a inscenare quell’omicidio che avevano fatto tanto per simulare.

Qualcuno sta di nuovo osservando il gruppetto, ma chi?

La stessa persona che ha lasciato le videocassette fuori dalle loro case? È forse qualcosa che ha a che vedere con Chic e Charles, la cui vicenda sembrerebbe quasi essere stata dimenticata? Non resta che andare avanti per scoprire come si evolveranno le cose in Riverdale, visto che ci si avvicina sempre di più al finale di stagione.

Leggi anche – Riverdale: i fan hanno scovato un buco di trama sull’età di Cheryl e Jason

Scritto da Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

Better-Call-Saul-5x09-Kim-Wexler

Better Call Saul 5×09, il regista dell’episodio ha lasciato indizi sul destino di Kim

the walking dead

La classifica delle 5 migliori Serie Tv sugli zombie