Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Mina Settembre 2 – La Recensione della quinta e sesta puntata

Mina Settembre 2 – La Recensione della quinta e sesta puntata

Il ritorno di Mina Settembre 2 era uno degli eventi più attesi della stagione invernale di Rai Uno e RaiPlay. Il suo esordio è riuscito a radunare di fronte allo schermo ben cinque milioni di telespettatori diventando un concorrente temibile per il resto dei palinsesti italiani, e le cose non sono cambiate neanche con le sue precedenti due puntate. Le cose stanno dunque andando molto per bene per Mina Settembre 2 che, anche per questa volta, sta riuscendo a confermarsi come una delle Fiction più seguite e apprezzate dell’emittente. Se i primi due episodi, andati in onda il 2 ottobre, sono serviti per dare il via alla storia e gettare le basi, con la terza e quarta puntata le cose sono ufficialmente entrate nel vivo. Un nuovo triangolo sta per farsi spazio all’interno di Mina Settembre 2 e riguarda Domenico e Giulia. Sappiamo che in futuro le cose tra l’assistente sociale e il ginecologo prenderanno di nuovo sostanza, e questo ci fa subito comprendere che tra i tre si creerà una situazione ambigua e fastidiosa per tutti i telespettatori che hanno già assistito e assistono tuttora al triangolo tra Mina, Domenico e Claudio. Questo dettaglio, come anticipato, potrebbe non essere d’aiuto allo sviluppo dei nuovi episodi della Fiction. Far sì che questo si concretizzi significherebbe toglier del tempo a molti argomenti decisamente più interessanti rispetto qualcosa di già visto come questo. Primo su tutti, il nuovo rapporto tra Mina e se stessa. L’assistente sociale ha infatti cominciato un percorso terapeutico con l’obiettivo di riuscire, per una volta, ad ascoltarsi di più e capirsi. La sua apparente serenità con Claudio sembra infatti aver appena trovato un ostacolo: lui vuole un figlio, lei no. Questo argomento così delicato preannuncia un nuovo tormentato momento per la coppia da poco tornata insieme. Nella scorsa puntata però Mina ha potuto finalmente vivere un momento Felice: la sua riappacificazione con Irene. Le due amiche sono infatti tornate ad abbracciarsi e sono adesso pronte per riscrivere una nuova fase della loro amicizia, finalmente senza alcun segreto.

I dubbi sulla troppa carne a fuoco in così poco tempo sono più che leciti. Ma il quinto e il sesto episodio sono riusciti a scacciarli via?

Mina Settembre 2
Mina Settembre 2 (640×360)

Serena Rossi torna in questo terzo appuntamento dando voce a una Mina che sceglie ancora una volta di distrarsi dai suoi fantasmi attraverso il dovere. Trovare una soluzione per gli altri, anche in questa seconda stagione, è la sua via di fuga preferita. D’altronde, questo è il suo lavoro, dunque la sua totale concentrazione nelle questioni professionali l’allontana dalla verità: non è davvero pronta ad affrontarsi. E’, di nuovo, quella della prima stagione. E’ di nuovo una Mina che teme le conseguenze dei cambiamenti. Il coraggio che ha trovato nel cercare le risposte, seppur scomode, riguardanti il padre non si sta più avvertendo, anche se qualcosa fa presagire che potrebbe attenderci una sorpresa.

D’altra parte, Domenico sembra non averla mai davvero dimenticata. Il suo atteggiamento più scostante nei suoi confronti risulta dunque come un meccanismo di difesa, ma anche come un futuro duo di picche nei confronti di Giulia. Per la stessa ragione, anche in questa puntata il lavoro fatto da Mina Settembre 2 inerente ai rapporti viene bocciato. La trama è già scritta, tutto risulta troppo frettoloso e ovvio fin da ora. Per questa fase della seconda stagione era necessario cambiare registro e trovare un nuovo mezzo per la narrazione. La Fiction deve dunque iniziare a mostrare il percorso di crescita prima che sia troppo tardi. E, considerando il terzo appuntamento su sei, comincia già a esserlo.

I temi sociali continuano a essere uno degli argomenti meglio sviscerati all’interno di Mina Settembre 2 che, ancora in questo episodio, sceglie di trattare con intelligenza le ripercussioni degli urlati divorzi sui bambini. La Fiction utilizza questo spazio per spiegare come questi debbano avvenire nel silenzio e nel rispetto di chi, ancor piccolo, li vive sulla propria pelle. Ottimo lavoro ancora una volta dunque sul piano sociale che, anche in questa seconda stagione, si mostra come l’asso nella manica.

Mina Settembre 2 (640×360)

Si gettano invece i primi sospetti sulla madre di Mina, Olga. Già in molti si erano posti la domanda sul dove fosse, ma le cose non sembrano quadrare. Il generale afferma di averla vista, ma Mina crede che lei sia ancora in Israele. Noi amanti della Fiction però una cosa la sappiamo: quando qualcuno afferma di aver visto un personaggio e un altro non ci crede, allora quello è davvero lì.

Il finale del quinto episodio apre invece uno spiraglio per il personaggio di Mina, finalmente pronta ad ammettere a Claudio di non esser certa di volere un figlio. Il primo passo verso quel che è necessario per il suo personaggio è dunque stato compiuto, ma serve molto di più per convincerci del suo percorso di crescita interiore. Il confronto con il marito ha riaperto un ennesimo momento di crisi tra i due facendoli tornare dentro una bufera da cui non sembrano più potersi salvare. Ma tornare nella tempesta e, nel frattempo, riaffrontare i sentimenti ancora vivi di Domenico potrebbe risultare come la copia di quanto già visto e vissuto durante la prima stagione, e questo non può accadere. Mina Settembre 2 adesso deve dimostrarsi come qualcosa di più, ma questa mancata evoluzione è un problema che continua a persistere e che non possiamo ignorare.

Questo terzo appuntamento sembra dunque aver aperto uno spiraglio di luce sull’individualità del personaggio di Mina, ma le continue ripetizioni di trama con la prima stagione stonano portandoci a chiedere se Mina Settembre 2 abbia davvero qualcosa di nuovo da dirci oppure abbia solo intenzione di ripetersi. Tutto è accaduto in modo troppo veloce, e mai come adesso c’è bisogno di calma e gradualità. Le cose vanno raccontate con più attenzione soprattutto perché i motivi di questo (fallito) ritorno di fiamma appaiono confusi. Confidiamo nel fatto che ciò sia accaduto a causa della tendenza di Mina di salvare tutto, ma di fatto la Fiction non chiarisce se sia davvero così o per dei sentimenti ancora vivi. Siamo dunque ufficialmente al giro di boa, e qualcosa ci dice che presto Domenico sarà di nuovo al centro della storia. Ma Mina nella sua interezza quando lo sarà?

Per rispondere a questa domanda non dobbiamo far altro che aspettare il prossimo appuntamento di Mina Settembre 2 domenica 23 ottobre su Rai Uno e RaiPlay!

Mina Settembre 2 – La Recensione della terza e quarta puntata