Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » L’Estate Nei Tuoi Occhi 2: The Vampire Diaries ma con 40 gradi – La Recensione dei primi 3 episodi

L’Estate Nei Tuoi Occhi 2: The Vampire Diaries ma con 40 gradi – La Recensione dei primi 3 episodi

L’anno scorso non lo avevamo chiaro e per capire l’impatto de L’Estate Nei Tuoi Occhi abbiamo dovuto aspettare la seconda stagione disponibile da adesso su Amazon Prime Video. Lo abbiamo compreso tardi perché la Serie Tv tratta dai romanzi di Jenny Han sembrava essere stata accolta con il silenzio durante il suo esordio, eppure Twitter non fa altro che parlare del suo ritorno. Con un attivo di più di 34.000 Tweet, la serie è una delle più chiacchierate sul social che non fa altro che dirsi soddisfatto delle prime tre puntate della seconda stagione. L’Estate Nei Tuoi Occhi 2 riprende la propria narrazione dopo poco tempo dagli eventi raccontati durante il finale della prima e, con alcuni salti temporali, racconta la relazione tra Belly e Conrad, la rabbia di Jeremiah, la morte di Susannah. Attraverso dei frammenti ordinati, comprendiamo come Belly e Conrad si siano avvicinati per poi, di colpo, allontanarsi sempre di più mentre intanto il fratello guardava morire giorno dopo giorno un po’ di più la propria madre mentre il fratello viveva la sua relazione con la donna con cui avrebbe voluto stare lui.

Le prime tre puntate raccontano la storia dei due fratelli e di Belly mettendo tante carne sul fuoco e giocando con la drammaticità degli eventi e del tipico argomento che da sempre ossessiona le Serie Tv: il triangolo amoroso

L’Estate Nei Tuoi Occhi 2 (640×360)

L’Estate Nei Tuoi Occhi 2 torna su Amazon Prime Video senza tergiversare e, fin dalla prima puntata della seconda stagione, racconta in che modo il triangolo amoroso creatosi tra Belly e i due fratelli abbia distrutto il loro rapporto. Non c’è più amicizia tra i tre, ma solo una corsa frenetica per far sì che Belly possa finalmente comprendere con chi vuolerstare. Il fortunato è Conrad, è sempre stato lui, ma quest’ultimo – proprio quando le cose andavano per il verso giusto – ha abbandonato il campo lasciando Belly nel più totale sconforto. La ragazza, ancora estremamente immatura e quasi fastidiosa, sembra a volte dimenticare che la persona con cui vive la sua storia d’amore tanto attesa sta vedendo morire la propria madre. Continua a parlargli del ballo scolastico come se potesse importargliene qualcosa e, dopo diverso tempo dalla loro rottura, fa storie a Conrad durante il funerale della propria madre. Insomma, sicuramente Einstein non è tra noi.

Queste prime tre puntate sono inevitabilmente state dinamiche, piene di eventi che hanno attirato la nostra attenzione tanto da portarci a definire L’Estate Nei Tuoi Occhi 2 un prodotto d’intrattenimento che si lascia guardare senza troppe pretese e che, con i giusti elementi, riesce anche a essere credibile in quello che fa. Non ne abbiamo le prove, ma la creatrice ha inevitabilmente scritto questa storia dopo una maratona senza sosta di The Vampire Diaries cambiando soltanto l’ambientazione e i gradi percepiti. Damon ed Elena sono Conrad e Belly, mentre Stefan è Jeremiah. Per dirla più chiaramente, Jeremiah è quello che si vede soffiare via la ragazza dal fratello nonostante vada a messa tutte le domeniche e piuttosto che lasciare Belly si taglierebbe un dito. Ma noi siamo nel loop delle Serie Tv da troppo tempo e, come The Vampire Diaries insegna, sappiamo bene che alla fine la protagonista sceglierà sempre e solo il fuoco, quindi quello più inaffidabile. Come se essere dei bravi ragazzi implichi per forza essere noiosi, ma non importa: questo è un cliché delle Serie Tv a cui oramai ci siamo arresi.

Se Jeremiah vuole vincere la battaglia deve cominciare a tirar fuori la parte di sé enigmatica, quella che Stefan non ha mai tirato fuori perché troppo occupato a contare le donne che il fratello gli ha soffiato una dopo l’altra. Se vuole vincere la partita, insomma, deve giocare bene le sue carte. Ma non siamo stupidi: sappiamo già che non andrà così e che, probabilmente, Belly cederà a lui soltanto fino a quando Conrad non tornerà a guardarla con gli occhi dolci e la promessa di riprovarci.

L’Estate Nei Tuoi Occhi 2 (640×360)

L’Estate Nei Tuoi Occhi 2 ambisce chiaramente agli stessi obiettivi di The Vampire Diaries ma, nonostante non stiamo parlando di un capolavoro, ne deve mangiare di cereali sottomarca per raggiungere quel livello. Intrattiene, riesce a non prendersi sul serio, è piacevole, ma quel che manca è la costruzione individuale dei protagonisti. Ognuno di loro sembra esattamente uguale all’altro e la loro profondità vive soltanto in correlazione al proprio partner, e mai in modo singolo. Insomma, da soli non riescono a riempire la scena perché – semplicemente – non sono ben costruiti. Il lutto vissuto continua a essere motivo di pianti e ricordi, ma mai la serie cerca di analizzare e spiegare che cosa la morte di Sussanah la lasciato nei protagonisti. Passano da momenti di spensieratezza a momenti di pura tristezza, e il tutto senza mai spiegarsi e dando per scontato che piangere per 5 minuti a puntata possa bastare per comunicare al telespettatore il disorientamento dei protagonisti.

Purtroppo per L’Estate Nei Tuoi Occhi 2 il telespettatore non deve intuire, non deve trarre le proprie conclusioni da solo. La serie dovrebbe in qualche modo accompagnarlo al verdetto finale, alla risposta che cerca senza tralasciare niente. Una volta fatto questo, la serie avrà conquistato qualche punto in più. Le prime tre puntate sono state piacevoli, ma non basta una sufficienza per fare davvero colpo. Il triangolo amoroso, come nel caso di The Vampire Diaries, è il motivo per cui Twitter è esploso e la seconda stagione sta ottenendo buoni ascolti, ma per riuscire a raccontare una storia capace di durare più di un Tweet ci vuole qualcosa di più.

Le danze sono appena iniziate, chissà che questa seconda stagione non ci stupisca.

L’Estate Nei Tuoi Occhi &Co: tutte le novità in arrivo a Luglio 2023 su Amazon Prime Video