Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Ginny & Georgia 2: il trash ti risucchia e poi non ti lascia più andare – La Recensione

Ginny & Georgia 2: il trash ti risucchia e poi non ti lascia più andare – La Recensione

C’è una cosa che va premessa, e va premessa immediatamente: il titolo Ginny & Georgia è il primo grande errore dalla nuova Serie Tv Netflix. Leggendolo da fuori l’idea che si ha è che la serie sia infantile, priva di tutta la sua grandezza. Perché sì: Ginny & Georgia è una grande Serie Tv. Una grande Serie Tv trash, sì. Quando inizi la prima puntata non riesci ad afferarne la gravità, e neanche l’intera prima stagione ti aiuta in questo senso, ma le cose – con la seconda – sono ben cambiate. Ginny & Georgia 2 racconta, infatti, l’apoteosi del trash, il picco più basso che non sapevi di poter essere in grado di raggiungere. Le certezze sulla tua cultura seriale vengono così messe in ginocchio da una Serie Tv metà teen drama e metà thriller, e questo ti crea non poco caos. Non capisci come sia potuto succedere, ma alla fine – senza neanche accettarlo – ti ritrovi durante l’ultimo episodio con le braccia incrociate: non volevi che finisse. Vuoi sapere come va a finire, che cosa accadrà più avanti. Senza neanche rendertene conto, vuoi un’altra stagione perché il danno è oramai fatto: sei ufficialmente entrato dentro la spirale del trash, e da adesso uscirne sarà davvero difficile.

Non è una Serie Tv che racconterai ai tuoi figli, ma non la racconterai neanche ai tuoi amici. Ginny & Georgia rimarrà per sempre – da questo momento – il tuo peccato seriale per eccellenza, il segreto che non svelerai mai a nessuno. Perché sì: alla fine, Ginny & Georgia 2 non solo ti piace, ma ti possiede totalmente

Ginny & Georgia 2 (640×360)

Le basi di partenza della seconda stagione di Ginny & Georgia sono le stesse della prima. Al centro della storia troviamo l’intricato rapporto tra Georgia, una madre piena di segreti e misteri, e Ginny, un’adolescente che cerca di andare avanti nonostante tutti gli squilibri che fin dalla sua infanzia è costretta a vivere a causa della sua complessa famiglia. La prima parte della stagione vede Ginny e Georgia una contro l’altra: più che Ginny e Georgia il titolo – in questo caso – avrebbe dovuto essere Ginny VS Georgia: La Battaglia Finale. Le due non sembrano infatti riuscire a trovare un punto d’incontro che possa mettere fine alla loro continua lotta, ma le cose cambieranno durante la metà della stagione.

A un certo punto Ginny e Georgia riusciranno a capirsi facendo ciò che forse non avevano mai fatto prima: mettersi nei panni dell’altra. Pian piano Ginny comincia a comprendere le ragioni che hanno portato Georgia a non essere una madre modello, mentre quest’ultima inizierà a capire il motivo del risentimento da parte della propria figlia. Mattone dopo mattone, le cose cominceranno così a diventare qualcosa di finalmente positivo che, come spesso accade, porterà inevitabilmente a una guerra annunciata in partenza. Il passato ritorna sempre, e a questa regola non faranno eccezione le due protagoniste.

Ginny & Georgia 2 diventa così teatro di fraintendimenti, misteri, omicidi e tanta, tanta suspense. Una suspense fatta male e sporca di trash da cui nessuno saprà sottrarsi una volta finito dentro. Perché se c’è una cosa che questa serie riesce a fare, quella è saperti acchiappare per poi non lasciarti più. Negli anni abbiamo conosciuto diversi tipi di trash: c’è quello da cui scappi, e quello che – alla fine – ti piace, anche se non lo vuoi ammettere. Ginny & Georgia 2 fa parte di questa categoria, anche se la prima stagione faceva parte della prima.

Ginny & Georgia (640×360)

Come si dice in questi casi? Ginny & Georgia è davvero migliorata? Da un punto di vista qualitativo, ovviamente la risposta è no. La prima e la seconda stagione presentano infatti le stesse problematiche riscontrabili nel forzato rapporto delle due protagoniste, nei momenti vuoti, nei buchi di trama. Dal punto di vista dell’intrattenimento, però, le cose sono cambiate drasticamente riuscendo a far diventare Ginny & Georgia una Serie Tv godibile che dalla prima all’ultima puntata non ti molla un attimo. All’interno della seconda stagione Netflix vengono citate Serie Tv come I Soprano, ed è proprio in quei momenti che la tua grande cultura seriale ti bussa alla porta chiedendoti cosa tu stia facendo, ma la risposta questa volta l’abbiamo già pronta, e in privato riusciremo a dirla senza andare (troppo) nel panico: ci stiamo godendo del sano e meraviglioso trash. Ci stiamo prendendo ben 10 ore in cui il nostro unico pensiero è capire se Georgia alla fine tornerà con l’ex marito, con il cameriere o con il sindaco.

Le vicende che questa seconda stagione racconta sono infatti più interessanti e avvincenti e, soprattutto, mettono i personaggi con le spalle al muro. Sono tutti destinati a venire a contatto con ciò che sono, e questo implica che non staranno mai fermi nutrendoci con delle dinamiche che faticheranno a stancarci. Insomma, Ginny & Georgia 2 è un racconto fatto di sano trash che da se stesso non pretende altro che questo, e alla fine raggiunge il suo obiettivo nel modo più limpido possibile. Perché, al contrario di altre Serie Tv, questa non cerca di nascondersi in una profondità che non ha, non pretende di diventare un nuovo cult o un nuovo punto di riferimento.

Se la prima stagione non era stata apprezzata ed era caduta nell’ombra, questa riuscirà di certo a vedere la luce. Non lo diremo in giro, probabilmente staremo in silenzio, ma dentro di noi sapremo che in realtà abbiamo apprezzato questi nuovi dieci episodi e che, neanche per un attimo, ci hanno stancato. Sarà difficile dirlo a gran voce, e sarà complesso perfino accettarlo. Ma va tutto bene: questo è l’effetto di un sano trash, questo è ciò che accade quando ci lasciamo andare alla sua spirale. Ognuno di noi adesso porterà con sé il fardello di questa consapevolezza. Dunque siate gentili con chi incontrate: sta combattendo una battaglia contro il suo amore per Ginny & Georgia.

Ginny & Georgia: le 5 migliori Serie Tv simili