in ,

Come Vendere Droga Online (in fretta) 3 – La Recensione dell’adrenalinica terza stagione

come vendere droga online 3

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler su Come vendere droga online 3

Il 29 luglio 2021, Netflix ha finalmente rilasciato la terza e (per ora) ultima stagione della celebre serie tv tedesca Come vendere droga online (in fretta). Lo show, basato su fatti realmente accaduti a Lipsia nel 2015, ci aveva lasciato con un finale ricco di interrogativi che ci ha ovviamente invogliati a divorare tutti i sei nuovi episodi nell’arco di una singola giornata. C’è da dire che la durata delle puntate, circa trenta minuti ciascuna, rendono Come vendere droga online (in fretta) una serie che si presta perfettamente al tanto amato binge-watching che noi addicted pratichiamo fin troppo spesso. Ma andiamo per gradi.

Durante la seconda stagione Moritz (Maximilian Mundt) si è trovato da solo, nell’immenso mondo fatto di vendite e guadagni esorbitanti che ha creato con i suoi amici. Dopo aver ceduto e aver accettato la proposta degli olandesi, infatti, ha ingannato Lenny (Danilo Kamperidis) e Dan (Damian Hardung), facendo loro credere che fosse costretto a continuare la collaborazione con GoodTimes, e non che fosse una sua libera decisione dettata dall’ambizione. Lenny e Dan, feriti, gli hanno ovviamente voltato le spalle e sono arrivati alla drastica decisione di distruggere completamente MyDrugs. Grazie al Pebble Watch, infatti, Lenny ha eliminato nell’arco di dieci secondi tutta la presenza online del sito per vendere droga online. La scena finale di Come vendere droga online (in fretta) 2, ci mostrava Moritz che rispondeva a delle domande durante un’intervista, con una tipica scena da documentario. Poco prima che possa pronunciare un’ultima frase, tuttavia, spuntano fuori due agenti che lo ammanettano: il tempo a disposizione è finito. Tutto ciò ci fa comprendere, un po’ sbigottiti, che Moritz Zimmermann è stato arrestato.

Se dunque pensavamo che Come vendere droga online (in fretta) 3 potesse partire proprio da questo momento, ci sbagliavamo di grosso. Sin dal primo istante, infatti, capiamo che Moritz sta in realtà continuando il proprio racconto durante un’intervista, e che quindi il ragazzo non è stato arrestato subito dopo l’eliminazione definitiva di MyDrugs: tutt’altro! Sta lavorando per poter rilasciare il prima possibile MyDrugs 2.0, ma come capiremo sin dai primi istanti della nuova stagione ha non poche difficoltà a portare avanti ciò che ha promesso agli olandesi.

Vedremo Moritz che tenterà di riprendere i rapporti con Lenny e Dan e, anche se apparentemente lo farà soltanto perché non sa come far partire MyDrugs 2.0 in tempo per rispettare le scadenze date dai membri di GoodTimes, con il trascorrere degli episodi capiremo che – a modo suo – gli manca davvero trascorrere del tempo col suo vecchio amico Lenny. Nonostante inizialmente fossero molto scettici e sembrava non avessero la minima intenzione di tornare a rivolgere la parola a Moritz, Lenny e Dan si troveranno a collaborare ancora una volta con il loro amico quando la situazione si farà nuovamente pericolosa.

come vendere droga online 3

L’unica “valvola di sfogo” del protagonista della serie è Lisa (Anna Lena Klenke), la sua ex ragazza, con cui si confida e a cui racconta tutto ciò che gli sta succedendo sia con il suo “lavoro” che con gli olandesi. A poco a poco, tuttavia, scopriamo che Lisa sta in realtà registrando ogni sua conversazione con Moritz perché sta scrivendo un articolo che l’aiuterà a essere accettata all’accademia di giornalismo. Alla fine della serie, infatti, scopriamo che è proprio lei l’intervistatrice che lo sta intervistando dopo l’arresto. Quando il ragazzo scoprirà dell’articolo andrà su tutte le furie, ma sarà proprio grazie a questa rivelazione che avremo modo di vedere il reale “cambiamento” del protagonista: nella scena del ballo, in cui Moritz dà a Lisa il consenso di pubblicare la propria storia, Maximilian Mundt dà davvero il meglio di sé. Ci troviamo davanti un ragazzo palesemente su di giri, ma non soltanto perché ha accidentalmente assunto della droga: è chiaro, ormai, che il denaro guadagnato e l’idea di poterne guadagnare dell’altro, oltre alla consapevolezza di poter gestire quasi completamente da solo un vero e proprio impero della droga, lo abbiano reso quasi folle. Nonostante il ragazzo avesse detto a Lenny che l’idea era quella di guadagnare abbastanza soldi per la sua cura, per poi abbandonare il “mercato”, la realtà è che Moritz non ha mai voluto realmente abbandonare. Ed è in questo momento che lo dichiara apertamente, spaventando Lisa che – terrorizzata – andrà a raccontare tutto al padre del ragazzo.

La serie termina con il protagonista che, proprio dopo aver parlato con la sua ex ragazza, decide una volta per tutte di lasciar fuori i suoi amici e di addossarsi tutte le colpe di quanto accaduto. Lo vediamo costituirsi e dire che “non c’è nessun altro”, che ha fatto tutto da solo, per poi finire in prigione. Anche qui, tuttavia, vedremo con non troppo sgomento che il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Moritz, mentre è in carcere, riesce infatti a farsi dare un laptop con cui riprenderà in tutto e per tutto il proprio “lavoro”. La scena finale, poi, lascia senz’altro spalancate le porte per un’ipotetica quarta stagione di Come vendere droga online (in fretta). Mentre sta parlando con Lenny, infatti, quest’ultimo gli dice: “Moritz, ti tiro fuori da lì”.

come vendere droga online 3

C’erano molte aspettative su Come vendere droga online 3, che sono state assolutamente soddisfatte. La trama lascia spazio a moltissimi intrecci e cambi di direzione che, nonostante ci lascino un po’ spiazzati, non fanno altro che tenerci con gli occhi incollati allo schermo per tutti i sei episodi. Non mancano, in questa stagione come nelle altre, i tanti riferimenti alla cultura pop, i dialoghi taglienti e ironici e le riprese che non possono non farci immedesimare nei personaggi che guardiamo nello schermo. Tantissime le allusioni a tutto ciò che riguarda la tecnologia a cui ci rapportiamo ogni giorno (le dirette su Instagram e le partnership con i brand più famosi, per esempio).

Tutte le scene sono dosate perfettamente, per cui abbiamo momenti in cui i protagonisti pensano di essere invincibili, che si alternano a momenti di sconforto in cui credono che tutto sia ormai perso. Emblema di questi momenti di “up” e “down” è senza ombra di dubbio Lenny, la cui storia non può non farci rattristare e sperare al tempo stesso. Malato terminale, il suo unico obiettivo è quello di riuscire a guadagnare abbastanza soldi per poter pagare una cura che potrebbe salvarlo. Nel prestare il volto al personaggio, potremmo definire pressoché perfetto il lavoro di Danilo Kampederis, che ha saputo alternare momenti più seri ad altri in cui il suo personaggio doveva apparire incredibilmente spensierato, nonostante la sua salute precaria. Buona anche la performance di Damian Hardung nei panni di Dan: nonostante nelle scorse stagioni ci sia stato presentato come il classico belloccio senza troppo spessore, in Come vendere droga online 3 abbiamo visto il suo personaggio crescere sino al punto di arrivare a fare di tutto, persino vendere il proprio corpo online, pur di aiutare Lenny. E Damian Hardung, così come Kampederis, è riuscito a interpretare magnificamente tutte le varie sfaccettature che soltanto un personaggio adolescente può avere.

A dir poco notevole, come già anticipato, la prova attoriale di Maximilian Mundt nei panni di Moritz: i suoi sguardi, i suoi sorrisi irrequieti e i suoi modi di fare sempre adrenalinici e – anche se apparentemente sicuri – spaventati, hanno reso il personaggio realistico e ancora più interessante. Se all’inizio avevamo a che fare soltanto con un ragazzino ambizioso e che voleva guadagnare soldi, in Come vendere droga online 3 abbiamo ritrovato un Moritz ai limiti della follia: le sue manie di grandezza lo porteranno all’epilogo di cui abbiamo parlato precedentemente, ma sembra che anche questo non servirà a placare la sua smania di potere. Di questo, tuttavia, potremo essere sicuri soltanto se avremo modo di vedere anche una quarta stagione della serie.

Con una trama adrenalinica, delle riprese sempre movimentate e una sceneggiatura studiata alla perfezione che ha saputo dosare tutti i momenti in maniera egregia, possiamo affermare che Come vendere droga online 3 ha superato a pieni voti la sua terza stagione.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

netflix

7 pessime notizie sulle Serie Tv

Modern Family 1200x675

5 personaggi di Modern Family che a un certo punto sono spariti nel nulla