in

7 iconici reality show di MTV che puoi vedere su Now TV

MTV è un canale televisivo statunitense che è nato con l’obiettivo di mandare in onda principalmente videoclip musicali. Dall’acronimo di Music Television nasce il nome con cui tutti lo conosciamo: MTV. Il pubblico a cui ha fatto riferimento negli anni è stato principalmente di adolescenti e young adult. Infatti verso gli anni 2000 ha iniziato a produrre diverse serie tv e alcuni reality show di MTV sono diventati talmente famosi da essere considerati iconici.

MTV ha inoltre lanciato nel 1984 un premio musicale in competizione con i Grammy Awards, il riconoscimento più prestigioso nel campo musicale. Gli MTV Video Music Awards hanno avuto presto un successo planetario e sono tutt’oggi seguiti da milioni di persone. La prima edizione in particolare è ricordata per l’esibizione scandalosa di Madonna che ha cantato Like a Virgin rotolandosi sul palco con un vestito da sposa.

Insieme al processo di riduzione musicale, MTV ha quindi promosso sempre più contenuti di intrattenimento. Caratterizzati da leggerezza unita a un pizzico di trash, l’influenza di questi programmi nella società è stata piuttosto forte. Infatti un reality show è proprio questo. Il suo obiettivo è intrattenere il pubblico rappresentando situazioni di vita reale senza però interventi di sceneggiatura. Que Serà, Serà insomma. Ed è stata una scommessa vinta a mani basse, tanto che possiamo ricordare alcuni pomeriggi della nostra adolescenza a guardare i reality show MTV incollati allo schermo.

Vediamo allora i 7 iconici reality show di MTV che possiamo guardare su Now TV

1) 16 anni e incinta USA

Questo reality è stato ideato e prodotto da Morgan Freeman ed è uno dei punti di forza del canale. Preceduto dallo spin-off Teen Mom, 16 anni e incinta è un docureality che segue gli ultimi mesi della gravidanza di un gruppo di giovanissime madri. Su Now TV è disponibile la versione USA in cui le vicende delle ragazze si concentrano principalmente sui cambiamenti che l’arrivo di un bambino causa nelle loro vite.

Questo show ha avuto talmente successo che ne è stata lanciata una versione 100% italiana. Le ragazze venivano da diverse regioni del paese e ognuna di loro aveva tra i 15 e i 19 anni.

2) Catfish: false identità

Catfish è un altro reality show iconico di MTV. Mantiene lo stampo del documentario e si concentra sul mostrare i lati oscuri delle relazioni online. Ragazzi e ragazze si rivolgono a Nev e Max per avere il loro aiuto nel rintracciare un partner che non hanno mai visto di persona.

La parola catfish su internet definisce una persona con una falsa identità. Infatti la grande maggioranza dei casi risolti finisce con lo smascheramento di profili fake con cui il catfish finge di essere un’altra persona. Al termine dell’episodio si arriva sempre al confronto faccia a faccia dove tutta la verità viene rivelata.

3) MTV Cribs International

reality show MTV

Quest’altro reality si basa invece sulle celebrità internazionali. Chi non ha mai sognato di dare una sbirciatina al guardaroba delle star? O di sapere come ci sente ad aprire le porte delle loro case da sogno? Per questo ci ha pensato MTV. Negli episodi di Cribs le celebrità più seguite del pianeta mettono a disposizione la propria abitazione per un tour esclusivo. I padroni di casa accompagnano gli spettatori a curiosare nelle loro stanze private e mostrano tutti i segreti delle loro ville.

Su Now TV sono disponibili, tra gli altri, gli episodi che ci portano all’interno di casa Jenner. Cribs è caratterizzata da episodi brevi ma di impatto e questo format ha avuto talmente tanto successo che ne è nato un trend anche nei canali YouTube di molti influencer.

4) Jersey Shore

Jersey Shore è forse il più iconico tra questi reality. In Italia è stato trasmesso in lingua originale con sottotitoli. Infatti chi si ricorda di questo show probabilmente ricorderà anche la fatica di stare dietro all’accento strampalato dei protagonisti.

Jersey Shore segue otto ragazzi, la maggior parte di loro italoamericani, durante i giorni delle vacanze estive nel New Jersey. Condividono la stessa casa e sono equamente distribuiti tra maschi e femmine. Le loro avventure sono al limite della decenza di solito e i loro intrecci amorosi sono ciò che tiene vivo il programma. Ancora oggi le migliori amiche Snooki e JWoww, all’epoca al centro dello spettacolo grazie al loro stile tutt’altro che sobrio, sono seguite, complessivamente, da 20 milioni di follower.

Su Now TV è disponibile la seconda stagione del programma dal titolo Jersey Shore: family vacation, ambientata a Miami Beach. Trasmesso quasi in ogni angolo del mondo, Jersey Shore è un programma storico del catalogo MTV.

5) Celeb Ex in the City

reality show MTV

Celeb Ex in the City è la nuova versione del più famoso e ancora più iconico Celebrity Ex on the Beach. Nello show originale, personaggi celebri del mondo dello spettacolo si trasferivano in un’isola tropicale alla ricerca dell’amore. Nella nuova edizione questo aspetto è stato in parte mantenuto. Otto celebrità vengono portate a Londra per un appuntamento al buio, alla ricerca dell’anima gemella. Purtroppo però, come per Ex on the Beach, la persona che stanno per incontrare è tutt’altro di ciò che si aspettano. All’appuntamento infatti si presenterà una ex fiamma e non mancheranno i colpi di scena.

Su Now TV è disponibile una stagione da 6 episodi e tra i vip partecipanti c’è Miss Gran Bretagna. Mentre il suo appuntamento sembra andare alla grande ecco che sullo sfondo compare l’ex fidanzato.

6) Plain Jane: la nuova me

reality show MTV

Louise Roe è una conduttrice e modella inglese, nonché presentatrice del reality Plain Jane: la nuova me. Come per Catfish, anche Plain Jane è stato scelto come titolo per il suo significato in inglese. Una plain Jane è una ragazza qualsiasi, insignificante. Da grande esperta di moda e di stile, Louise in ogni puntata aiuta una ragazza timida e insicura a cambiare la propria immagine. Ha 7 giorni di tempo per prepararla a confessare i propri sentimenti per il ragazzo che ha sempre sognato di conquistare.

Gli episodi si articolano tra sedute di shopping e sfide per abbattere i propri limiti. Un esempio? Lezione di lancio con il paracadute per una ragazza che soffre di vertigini. Al termine della settimana ci sarà l’opportunità di organizzare l’appuntamento al buio. In una location romantica si presenterà con il suo nuovo stile e la nuova sé.

7) Geordie Shore

reality show MTV

Geordie Shore è un adattamento britannico del sopracitato Jersey Shore. Le dinamiche sono simili, otto ragazzi si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto per fare festa e divertirsi. La loro casa per le vacanze estive ha ovviamente una location inglese: si trovano a Newcastle. Il loro stile è tamarro e loro ne vanno molto fieri. Su Now TV sono disponibili le ultime 5 stagioni.

L’essere coatti non ha nazionalità e questo show ne è la dimostrazione!

Le serate che trascorrono nel programma sono solitamente all’insegna di alcol, sesso e musica sfrenata. Questo trashissimo reality ha avuto come concorrente anche la nota Elettra Lamborghini, che ha partecipato alla quattordicesima e quindicesima edizione nel 2017. Un’altra delle star di questo reality è stata Charlotte Crosby che, dopo 12 edizioni di Geordie Shore, ha lasciato la casa ed è diventata presentatrice di MTV: Just Tattoo of US.

LEGGI ANCHE – Queer Eye: e altri 4 reality show che puoi trovare su Netflix

Scritto da Eleonora Pezzo

Alla continua ricerca di sinonimi, ispirazione e cerchietti alla Blair Waldorf.

Lady in the Lake: annunciate due attrici stellari nel cast dello show di Apple TV+

The Big Bang Theory

The Big Bang Theory, Kaley Cuoco interpreterà Doris Day in una serie della Warner Bros.