Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Peaky Blinders » Chester Campbell è comparso nella quarta stagione di Peaky Blinders?

Chester Campbell è comparso nella quarta stagione di Peaky Blinders?

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sulla quarta stagione di Peaky Blinders

È stato uno dei personaggi più odiati di Peaky Blinders, e non è difficile comprendere le motivazioni. Chester Campbell, villain indiscusso delle prime due stagioni, ha messo a dura prova i nostri equilibri, rendendosi protagonista di atti spregevoli (primo tra tutti il rapporto sessuale con Polly) che hanno delineato un profilo viscido, rancoroso e, globalmente, negativo. L’avevamo lasciato ad Epsom al termine del secondo season finale, colpito a morte dalla stessa Polly e circondato da una pozza di sangue che aveva lasciato poco spazio all’immaginazione. Campbell era morto in quel momento, senza dubbi. Oppure no? Si può teorizzare che sia sopravvissuto al proiettile che ha trafitto il suo cuore? In considerazione del forte realismo che caratterizza Peaky Blinders, la risposta sembra ovvia, ma un frame della quarta stagione ha rimesso in discussione molte certezze.

Peaky Blinders

Stiamo parlando del terzo episodio e di una sequenza significativa che probabilmente ricordate. Arthur, prossimo a lasciare l’ufficio per riunirsi con Thomas e gli altri componenti della società per definire i termini della strategia da contrapporre alla minaccia di Luca Changretta, viene intercettato da Linda, vogliosa di far sesso con lui per far sì che non incontri il fratello. Fin qui niente di strano, ma, se si osserva attentamente la sequenza, si intravede ad un certo punto una figura a noi familiare. Come ha riportato il Daily Express in un articolo di qualche tempo fa (trovate qui l’approfondimento e il video in questione), molti fan hanno individuato immediatamente un nome e un cognome: Chester Campbell, morto e sepolto due stagioni prima. Reddit si è riempito di teorie, speculazioni e supposizioni sulla presunta comparsa, costringendo il profilo ufficiale della BBC Two (produttrice di Peaky Blinders) a pubblicare un tweet chiarificatore, piuttosto sarcastico.

 

Questione chiusa? Il buon senso dice di sì, eppure molti fan non si sono arresi e si è continuato a discutere. Un utente di Reddit, per esempio, ha fatto notare di aver visto un personaggio molto somigliante a Campbell in una scena successiva della stessa sequenza (trovando più di un’approvazione), ma il punto è un altro: che senso avrebbe l’eventuale ritorno in scena? Non è più semplice ipotizzare che sia solo uno degli easter egg presenti in Peaky Blinders? Steven Knight, showrunner della serie, si è spesso divertito così (avete notato quello che riguarda Jamie Vardy e il Leicester campione d’Inghilterra?) e il presunto “fantasma” di Campbell potrebbe (anzi, dovrebbe) andare in questo senso, ma proviamo a immaginare per un secondo cosa potrebbe essere successo e dove potrebbe andare a parare la trama se ci ritrovassimo di fronte il famigerato ispettore nella quinta e ultima stagione.

Peaky Blinders

Innanzitutto: come si sarebbe salvato? Sopravvivere al colpo di una pistola puntata al cuore ad una distanza così ravvicinata sarebbe quasi impossibile oggi, pensate cento anni fa. Ma poniamo il caso che il plot twist sia ben architettato (visto che si parla di Peaky Blinders, sarebbe sicuramente così) e Campbell sia vivo. Come si reinserirebbe? Un lupo solitario assetato di vendetta? Oppure collaborerebbe ancora con Winston Churchill? Sarebbe più plausibile la prima opzione. Anche perché, ora come ora, Thomas Shelby serve a Churchill quasi quanto Churchill serve a Thomas, e l’uccisione del leader dei Peaky Blinders è difficilmente contemplabile. È probabile che la trama possa andare in quella direzione in un secondo momento (Thomas è un personaggio scomodissimo ed è riuscito a ricattare persino il Re), ma il modus operandi di Churchill ci porta a pensare che difficilmente si servirebbe ancora di una scheggia impazzita come Campbell. E poi, per quale motivo si dovrebbe “annunciare” il ritorno di un personaggio del genere con un riflesso sul vetro decontestualizzato? Insomma, mettiamoci il cuore in pace: l’ispettore non è tornato e non tornerà. Ma non temete: i nemici che i nostri Peaky Blinders incontreranno sulla loro strada nella prossima stagione saranno ancora più affascinanti.

Antonio Casu 

LEGGI ANCHE – Peaky Blinders e Sons of Anarchy – Il vuoto incolmabile di Jax Teller e Thomas Shelby

Il Romanzo Criminale dei Peaky Blinders – Pijamose Londra