in

X Factor 2020 – Le Pagelle del terzo live: a Santi non passa il raffreddore, ma tanto c’è Vergo con La Cura

Anche quest’anno, come tutti gli anni, ci ritroviamo davanti lo schermo del televisore a guardare l’avvicendarsi di giovani (e meno giovani) talenti canori che si sfidano sul palco del talent show di maggior successo di Sky:
X Factor 2020, la quattordicesima edizione del programma.

X Factor 2020 ha presentato numerose innovazioni, a partire dal tavolo dei giudici in cui troviamo Emma Marrone ed Hell Raton che affiancano i più rodati Manuel Agnelli e Mika.

A differenza delle scorse edizioni, iniziamo a fare una scorpacciata di inediti già dalla prima puntata dei live, mentre gli altri anni i talenti in gara avevano il privilegio di presentare i loro inediti solo nelle ultime puntate.

In X Factor 2020, invece, i concorrenti si sono esibiti nel loro inedito nel primo live show e ripeteranno l’esibizione ogni qual volta si troveranno nella scomoda posizione del ballottaggio. Ma non è finita qui: per la terza puntata del talent, ai giudici è stata data carta bianca, potendo scegliere se far esibire i concorrenti della loro squadra in un ulteriore inedito oppure optare per una cover.

In più, già dalla scorsa puntata, troviamo un’emozionata ma straordinaria Daniela Collu a fare gli onori di casa. La conduttrice ha impavidamente preso in mano le redini della situazione dopo che il tanto amato Alessandro Cattelan ha dovuto abbandonare la nave causa Covid-19. Rimpiazzare una personalità come quella di Cattelan non era un lavoro per tutti, considerando che parliamo del decennale dominatore di quel palco, ma la giovane conduttrice ha saputo affrontare egregiamente la sfida.

Ecco cosa abbiamo visto, tra promossi e bocciati, nel terzo live show di X Factor 2020 giovedì sera:

1) Cmqmartina – 6

x factor 2020

La prima a calcare il palco dell’X Factor Arena è Cmqmartina, che ci presenta il suo terzo inedito (dopo quello delle audition e quello del primo live) intitolato Sparami.

Veniamo improvvisamente catapultati in una palla stroboscopica di luci e colori mentre la giovane Martina, che sembra appena uscita da un manga giapponese, ci ipnotizza al ritmo del suo personalissimo mondo musicale. Ancora una volta si tratta di un pezzo tremendamente pop anche se non riesce nell’impresa di rimanere impresso in testa il giorno dopo il primo ascolto, cosa non proprio positiva per un brano di questo genere. Nonostante questo, si poteva fare decisamente di peggio.
Quindi senza infamia e senza lode, la piccola paladina del cantautorato e della tecno porta a casa il pass per il prossimo live e una bella sufficienza.

2) Blind – 7

x factor 2020

Il secondo artista in gara è Blind, indubbiamente uno dei favoriti di X Factor 2020.

Ancora una volta il giovane rapper ventenne, con Cicatrici, sforna un brano super orecchiabile che sicuramente inonderà ben presto la maggior parte delle Instagram stories. Il ragazzo sa di avere talento e si impossessa del palco con un flow in grado di far muovere anche i più grandi pezzi di legno, nonostante nella sostanza non abbia proposto niente di più e niente di meno delle scorse volte. E comunque, a parte tutto, noi abbiamo ancora stampato in testa il motivetto di Cuore Nero.

Written by Clotilde Formica

Scrivo, mi piace farlo.

Mi piace scivolare via veloce sulla cresta dei pensieri che si affollano, si inseguono, si punzecchiano e a volte mi scappano.

Station 19

Station 19 4×01 – Un inizio emozionante

Grey's Anatomy

Grey’s Anatomy 17×01 e 17×02 – La battaglia giornaliera