Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Se la seconda puntata (qui le nostre pagelle) era stata anticipata dall’arrivo della luna del cervo, la terza è stata preceduta dal concerto dei Coldplay. Concerto che, purtroppo per i protagonisti, ha messo su una versione inedita e inaspettata di Temptation Island 2025. La telecamera si è girata proprio lì dove non avrebbe dovuto, svelando al pubblico internazionale un legame che, a quanto pare, sarebbe dovuto rimanere segreto. Maria De Filippi opera per vie misteriose, e lo riconferma ancora questa volta con questa terza puntata di Temptation Island 2025 decisamente più sveglia e scattante della precedente. Per fortuna, perché la prossima settimana avremo ben due appuntamenti consecutivi, sia il mercoledì che il giovedì. Una dose di Temptation Island che inevitabilmente influenzerà la nostra vita. Il venerdì mattina della settimana prossima, con ogni probabilità, a qualunque domanda risponderemo con un sussurrato: «E che si fa? Che devo fare?»
La distruzione del villaggio con in sottofondo la sigla di Twin Peaks: ecco le pagelle della terza puntata di Temptation Island 2025
Maria Concetta Schembri e Angelo Scarpata – 7

Dopo due puntate passate in silenzio, Maria Concetta e Angelo ottengono finalmente un po’ di spazio durante la terza serata. Dalle parole del fidanzato, scopriamo che teme la sua dolce metà almeno quanto Phil Dunphy teme Claire Dunphy. Ma, nonostante dorma la notte con un occhio chiuso e uno mezzo aperto per paura che la fidanzata si imbuchi in stanza con lo scotch, ribadisce il suo sentimento: «Vorrei dimostrarle di aver trovato l’amore della mia vita in lei.» Segue video su maxi schermo in cui, alla domanda «Angelo, ma mentre eri con la tentatrice, ci pensavi a Maria Concetta?», risponde: «No, poco poco.»
Lo stesso colore di outfit scelto da lui e dalla tentatrice Marianna ha confuso il buon Angelo. Ma in un mondo giusto lui saprebbe che non erano vestiti di color celeste. Quello che lui non sa è che che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis: è effettivamente ceruleo, ed è anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent a proporre delle giacche militari color ceruleo. Le basi, se vuoi parlare di moda con noi, sono queste.
Alessio e Sonia Mattalia finalmente al falò di confronto di Temptation Island 2025 – 10

Li aspettavamo fin dalla prima puntata. Li abbiamo sempre visti alla fine di ogni serata fino ad adesso, e ancora non ci hanno minimamente stancati: merito di chi sa fare il proprio lavoro perché si è studiato bene il programma nel cervello. Dopo tanta attesa, ecco finalmente il falò di confronto tra Alessio e Sonia. Falò che, in brevissimo tempo, si è dimostrato un mezzo per il primo per ricordare al proprio ateneo di aver meritato la laurea che ha preso, nel caso qualcuno lì dentro stesse avendo ripensamenti.
Per difendersi dalle frasi indifendibili, l’ex fidanzato si attacca a tutto, arrampicandosi sui libri di diritto costituzionale sugli specchi in ogni modo possibile: «La domanda presuppone il dubbio, quindi forse ti ho amata.» Nel corso degli ultimi 50 minuti della puntata, Alessio rivendica il suo diritto al divertimento e alla riflessione, tirando fuori nuovamente la sua vocazione e il suo ruolo nel programma, ruolo che la crudele Sonia gli ha strappato via dalle mani con fare imperdonabile.
Durante la terza puntata è andato in onda uno dei momenti più alti di questa edizione, e lo abbiamo intuito subito. Fin da quando Alessio si è seduto sul tronco affermando di «voler vedere il materiale posto a fondamento della sua decisione.» Per un attimo, si è sentito catapultato in un’aula di tribunale, ha immaginato Filippo Bisciglia come il giudice e Sonia come la controparte. Ma non ha purtroppo compreso che, al massimo, la cosa più vicina a quel che abbiamo visto andare in onda è Un Giorno in Pretura in uno dei suoi momenti d’oro.
Dall’altra parte, Alessio si è scontrato con probabilmente una delle fidanzate più risolte, mature e forti di questa edizione. Ma resta l’amaro in bocca perché, proprio sul più bello, Sonia sembrerebbe aver perso la grinta (ma mai la lucidità). Era evidente che, se Alessio avesse voluto, lei sarebbe andata via con lui. La speranza, fin da quando ha salutato le sue amiche dicendo «prima lo faccio penare un po’» era quella di vederlo chiedere perdono, di sentire delle parole di dispiacere e di poter farsi un po’ di forza nel vederlo soffrire. E invece no: perché l’unico dispiacere di Alessio era quello di non avere psicoanalizzato i suoi amici, diventando il loro Maestro Yoda. Ma questa storia, lo sappiamo bene, non è ancora finita.
Non gireremo le spalle a questo spettacolo gratuito. Perché il falò di confronto a cui abbiamo assistito ha raggiunto vette inaspettate anche per un Maestro come Alessio. Lui, così saggio e razionale, ci ha permesso di compiere un viaggio esistenziale fatto di “ma chi siamo noi? Da dove veniamo? E soprattutto, qual è il vero senso di Temptation Island 2025 nell’universo? E lui, da gran Signore, non ci abbandona senza lasciarci con una risposta. Alessio non lo farebbe mai. Al contrario, ci illumina dando al programma una spiegazione e un significato che pubblico, autori e produttori compresi hanno cercato per ben 14 anni: a Temptation si viene per le cose importanti e per insegnare al pubblico che cosa sia una proposta inevasa. E una volta spente le luci della ribalta, ‘si va a fare un percorso psicologico importante’.
Valentina Riccio e Antonio Panico – 8+

Li avevamo puntati fin dall’inizio. Sapevamo che, con l’assenza di Alessio, sarebbe stato lui il suo vero erede. E Antonio non ci ha delusi. Su quella spiaggia, tra il mare della Calabria – che scopriamo più freddo di quello campano grazie alla sua sete di curiosità e alla sua instancabile conoscenza – e un villaggio distrutto, Antonio è riuscito A FARE LA PUNTATA in soli cinque minuti: si accascia a terra disperato, chiede un falò di confronto, affronta vecchi traumi, danza con la tentatrice e ritira la decisione di un confronto con la sua Valentina che, intanto, continua a ripetere quanto già raccontato due puntate fa.
La parola d’ordine per questa coppia è finanziaria. Basta pronunciarla solo una volta, anche solo a metà, per far sì che scoppi l’inferno. Se siete una coppia di loro amici, ma proprio in pizzeria stasera non volete andarci, non dovete far altro che chiamarli mezz’ora prima: «Oh Antò, senti ma te dove parcheggi? Ma alla fine la finanziaria com’è andata? L’hai fatta?» Una volta pronunciate queste parole, sentitevi liberi: saranno troppo impegnati a rinfacciarsi i tremila euro (che il meccanico ha dovuto restituire) per raggiungervi in pizzeria.
Come nel caso di Alessio, anche qui la toppa è peggio del buco: «Non eri la fidanzata, eri l’amante, cioè tu non eri la principale, ma eri l’altra.» Una confusione di ruoli che, di base, pensavamo appartenesse soltanto agli abitanti di Winden nella ridente Dark, ma che invece scopriamo sia giunta anche nel villaggio di Temptation Island 2025. Ed è esattamente come loro che Antonio affronta questo viaggio nei sentimenti: con confusione ma fermezza. Si è capito lui. E i sottotitolisti, arresi, non potrebbero mai pensarla diversamente.
Sarah Esposito e Valerio Ciaffaroni – 6

Arrivano nel corso della puntata in un momento di caos. Credevamo che la terza serata avesse risparmiato il loro viaggio nei sentimenti, ma tornano su Canale 5 nel bel mezzo di una compilation di (quasi) cornazze messe una dopo l’altra per far impazzire tutti i fidanzati nello stesso momento. Tra un flirt e l’altro, Sarah – nel corso della terza puntata – ha avuto anche l’occasione di trovare all’interno del villaggio una reliquia, un tesoro nascosto dalla forma strana, fatto di sostanza talmente leggera da spostarsi con il vento: un libro. E non un libro qualsiasi, ma Il caffè della pazza gioia. Una coincidenza non da poco, perché questo titolo è anche il modo più semplice per la ragazza di descrivere le sue uscite clandestine con i ragazzi con cui ha tradito (o quasi) Valerio.
Il fidanzato, intanto, dall’altro lato del villaggio, distrugge tutto urlando a tal punto da dar vita a un frame della sigla di Twin Peaks, facendo volare via un volatile. Neanche David Lynch, se avesse potuto, sarebbe stato in grado di dar vita a un incubo così. Ma invitiamo Valerio a stare sereno, tutto sommato: perché Sarah non può far peggio di così, e non parliamo delle sue attività letterarie con il tentatore, ma dei consigli terribili (non seguiteli da casa) che sceglie di dare alle sue compagne d’avventura. Ecco, più o meno è così che immaginiamo il ruolo di Alessio se avesse avuto la possibilità di restare nel villaggio. Ripetiamo: non fatelo a casa.
Lucia Ilardo e Rosario Gugliemi, la coppia ancora nascosta di Temptation Island 2025 – 7 1/2

Erano stati annunciati da parecchio tempo e avevano attirato la nostra attenzione, ma per vederli all’opera abbiamo dovuto attendere la terza puntata. Sono stati più attesi della Serie Tv di Harry Potter, ma finalmente sono arrivati. Tra Lucia e Rosario esistono purtroppo diversi problemi di comunicazione e di tempismo. Sembrerebbe evidente, da alcune parole, che il fidanzato non sia ancora pronto per fare il grande salto. Per spiegare i suoi sentimenti tira fuori la sua vecchia relazione, spiegandone l’importanza e paragonandola a quella attuale. Insieme alla sua vecchia fiamma riusciva a far prevalere la parte più vulnerabile e dolce. Aveva la voglia di progettare e di costruire cose importanti che, con Lucia, non riesce a realizzare.
La sua ex da casa che ascolta il monologo a lei dedicato: I’m Beyoncé always (cit. quell’uomo straordinario di Michael Scott).
Eppure, a sorpresa, le acque non vengono smosse da Rosario ma da Lucia, che comincia ad avvicinarsi a un tentatore che ci sorprende per la sua sensibilità e intelligenza emotiva. Dopo poche ore passate insieme, il ragazzo è infatti certo: Lucia possiede una profonda personalità. Lo ha capito grazie alle discussioni sul balsamo labbra e correttori per le occhiaie. Se sentisse i discorsi che facciamo noi con le nostre amiche a riguardo, probabilmente ci prenderebbe per le nuove Oriana Fallaci. Non sappiamo che fine farà dopo Temptation Island 2025, ma intanto noi procediamo ad aggiungerlo al gruppo whatsapp. Un consiglio in più, quando si tratta di Skincare, fa sempre comodo.
Denise e Marco 6-

Se ascoltiamo ancora una volta Denise ringraziare il cielo per aver inviato sulla terra l’Angelo Flavio, probabilmente cominciamo a dar di matto. Basta. Le parole della ragazza sono riuscite a trasformare in incubo quello che per molti era un sogno. La parola Flavio accompagnata da “è maturo” (e aggettivi vari) sembra essere lo slogan di questa edizione di Temptation Island 2025. Non mettiamo in dubbio le parole della ragazza – chi lo conosce, d’altronde, anche se al monologo sulla donna con la D maiuscola abbiamo legittimamente tremato – ma il buon Flavio è lì a fare il tentatore, non a salvare vite umane. Manteniamo la calma, prima di chiamare Mattarella per conferirgli il titolo di Alfiere della Repubblica.
Denise, secondo la descrizione che fa di sé, sembrerebbe essere nata principessa e cresciuta guerriera. Durante il Festival di Sanremo, probabilmente sarà stata una delle poche (data la classifica) a votare per la canzone di Marcella Bella, e il suo personaggio televisivo di riferimento potrebbe essere Xena. Questo è il profilo che sembrerebbe corrispondere alla ragazza che, in queste prime tre puntate, pare essere appena uscita dai domiciliari.
Dall’altro lato del villaggio, la situazione non migliora. Marco, dopo aver distrutto il villaggio, il pinnettu e le piante calabresi, ha infatti sbloccato una nuova skill: ribaltare un tavolo. Leggenda narra che i proprietari dell’Is Morus Relais, a Santa Margherita di Pula, stiano festeggiando per aver salvato quel che restava del villaggio dalla furia di Marco. Attenzione però ai nuovi amici calabresi: se continuano così, Maria De Filippi sarà costretta a traslocare il format negli studi Elios e a piazzare Filippo sugli scalini, ma solo dopo essersi assicurata di aver rimosso qualsiasi trono o oggetto contundente. Come tentatori, in quel caso, andrebbero benissimo i ballerini professionisti di Amici. Vogliamo vedere quante coppie si salverebbero davvero con Sebastian in giro.
Simone Magaliotti e Sonia Barrile – 8

Ci sono mancati? Sì. Ma è bastata una breve anticipazione per farci intuire che la prossima puntata sarà tutta sulle spalle (possenti, così è contento) del buon Simone.







