Vai al contenuto
Home » Pagelle

Temptation Island 2025 – Le Pagelle della quinta puntata

Antonio in una puntata di Temptation Island 2025

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Siamo di nuovo qui. Ci siamo salutati giusto qualche ora fa, eppure rieccoci, come se niente fosse. Dopo aver assistito – come dicevamo nelle pagelle di ieri – a eventi come la Luna del Cervo e il concerto dei Coldplay puntualmente in contemporanea con le puntate di Temptation Island 2025, ammettiamo di aver vissuto questa giornata con una leggera tachicardia da anticipazione. Temevamo un’altra catastrofe sentimentale all’orizzonte. Che ne sappiamo: Caressa e Parodi che impazziscono e annunciano il divorzio su Instagram. Cose così.

Insomma, gli effetti di Temptation Island 2025 sul mondo quest’anno sono stati potenzialmente irreversibili, e niente sarà davvero al sicuro finché questa edizione non si sarà conclusa una volta per tutte. E teniamoci forte, perché la strada è ancora lunga: la prossima settimana ci aspettano tre puntate di fila. Tre. Ma noi saremo sempre qui. Con le occhiaie a forma di logo Mediaset ma presenti, come se fossimo stati di nuovo catapultati nella Settimana Santa di Sanremo.

In questo appuntamento abbiamo capito chi avesse ragione tra Rachel e Ross mentre intanto Joey Tribbiani si aggirava per il resort: le pagelle della quinta puntata di Temptation Island 2025

Sarah Esposito e Valerio Ciaffaroni – 7

Sarah e Valerio a Temptation Island 2025
Credits: Fascino/Endemol Shine

È successa una cosa che non avevamo previsto. Avete presente quando, durante Gilmore Girls, tifavamo per Rory e Dean, ma poi l’arrivo di Jess ha mandato tutto all’aria? Ecco, in questa quinta puntata ci siamo sentiti esattamente così. Siamo qui, con la fascia da capo ship ufficiali della coppia che ancora non è coppia: Valerio e Ary. La relazione tra lui e Sarah naviga ormai in acque gelide, freddissime, ancor più fredde del mare campano (come suggerisce il Maestro Antonio) e il comportamento spesso infantile della fidanzata non ci ha certo aiutati a frenare l’entusiasmo per questo nuovo potenziale flirt.

Tutto quel che abbiamo visto è chiaramente una ripicca mascherata da ‘non è assolutamente una ripicca’ cosa a cui crediamo nello stesso modo con cui Simone crede a Eratostene di Cirene. Ma va bene così. Abbiamo deciso di lasciarci trasportare comunque, sperando che alla fine del viaggio Valerio torni con la scritta sul braccio: i tuoi occhi la mia cura.

Per un attimo abbiamo dimenticato di guardare Temptation Island 2025 e ci siamo sentiti trasportati in una puntata di Uomini e Donne, ed è stato tutto profondamente giusto. Speriamo solo che Barbieri non sia un fan del programma, perché non vogliamo nemmeno immaginare la sua espressione quando la tentatrice Ary ha confuso il tonno con il pesce spada. Solo questo. Un appunto minimo. Ma nulla di imperdonabile: d’altronde ha scelto Temptation, mica MasterChef.

Lucia Ilardo e Rosario Gugliemi – 8

Rosario e Lucia a Temptation Island 2025
Credits: Fascino/Endemol Shine

Da oltre trent’anni, fandom di tutto il mondo litigano su chi avesse ragione tra Rachel e Ross durante quella storica lite da manuale di psicologia delle relazioni. Ecco, la verità che molti fanno fatica ad accettare è che entrambi avevano sia ragione che torto. E, in un certo senso, lo stesso sembrerebbe accadere tra Lucia e Rosario. In un modo o nell’altro, entrambi dicono cose sensate e altre decisamente meno, e discutono su questioni che si prestano facilmente alla polemica.

Tra i fidanzati, Rosario sembra essere il più sano e maturo dell’edizione (un confronto che vince per forza di cose avendo come compagni di viaggio Alessio Lo Parco, uno che parla del gazebo e uno scienziato pazzo) e non lo diciamo solo perché si è limitato a lanciare una pantofola – mentre intorno a lui volano pezzi d’arredamento del resort – ma perché è evidente che abbia una marcia in più nelle più elementari forme di ragionamento.

Ma mentre tutto nel mondo di Rosario si sgretola – e intendiamo letteralmente – in quello di Lucia accadono cose strane, come giochi di ruolo che sembrano rievocare gli scenari di Eyes Wide Shut. Il loro percorso è ancora tutto da vedere, ma di una cosa siamo certi: alla fine del viaggio, Rosario avrà bisogno di affrontare un percorso psicologico importante. E non per quanto avverrà con Lucia: ma a causa della sua convivenza forzata con Antonio.

In allegato, vi lasciamo una piccola diapositiva di Antonio che ringrazia Rosario per i suoi funzionali – e certamente compresi – consigli:

A sinistra Antonio, a destra Rosario

Simone Magaliotti e Sonia Barrile, la coppia protagonista del falò di confronto della quinta puntata di Temptation Island 2035– 7 1/2

Simone e Rebecca a Temptation Island 2025
Credits: Fascino/Endemol Shine

Nella maggior parte dei casi, quando una fidanzata chiede il falò di confronto, orde di fidanzati si scatenano cercando di convincere lo sfortunato di turno a resistere, vivere il percorso e continuare l’avventura. Bene: non è il caso di Simone. Dopo aver intuito anche solo la possibilità di non ascoltare più i suoi monologhi, i fidanzati si sono immediatamente attivati per mandarlo fuori dal villaggio a chiarire quanto accaduto con la sua fidanzata. Se non avesse accettato, probabilmente gli avrebbero organizzato un falò clandestino alle spalle del buon Filippo. Ma tutto è bene quel che finisce bene. Per loro. Perché il confronto di Simone – finalmente confessato – non è andato come lui immaginava. Tutta colpa di Sonia che, purtroppo, non ha colto la funzione formativa delle corna.

Se fino a ieri lo avevamo paragonato a Barney, oggi rilanciamo: è meglio che continui a vivere come Ted Mosby, inventandosi di sana pianta la propria realtà. È l’unico modo per convivere con se stesso e con i suoi atti di presunto coraggio incompresi. Sonia ci ha provato. Gli ha mostrato dei video che non potevano essere in alcun modo fraintesi, ma Simone non comprendeva perché era probabilmente impegnato a osservarsi in camera per capire se in questi giorni di vacanza avesse perso massa. Deformazione professionale.

Ma dietro questa apparenza si nasconde l’anima di un poeta che conclude il suo viaggio lasciandoci con una citazione che entrerà di certo nella storia della nostra vita: mi sento come se stessi cadendo in uno spazio infinito. Restiamo in attesa di scoprire se almeno lì si nascondano i giganti di cui parlava qualche sera fa. Sonia, invece, è stata in grado di rimanere salda nelle sue convinzioni, anche se di fatto è stato abbastanza semplice: Simone ha pronunciato giusto due parole, per cedere dopo un tradimento devi almeno pretendere delle scuse formali.

Un capitolo si è dunque chiuso in questa quinta puntata di Temptation Island 2025, ma fino alla serata dedicata al mese dopo non ci sbilanciamo troppo. In un mese può succedere di tutto, e noi non ci fidiamo mai troppo dei falò: Mirko e Perla c’hanno costruito una carriera sopra. Prima di lasciarci, però, alleghiamo la faccia per niente imbarazzata di Filippo Bisciglia mentre l’ex coppia discuteva di quando e se fosse necessario fare l’amore:

Valentina Riccio e Antonio Panico, l’emozione più autentica di questa quinta puntata di Temptation Island 2025 – 8+

Valentina e Antonio a Temptation Island 2025
Credits: Fascino/Endemol Shine

Gazebo: struttura architettonica coperta, ma aperta verso l’esterno, solitamente costruita in legno strutturale, ferro battuto, o talvolta in muratura. È famoso anche per essere la causa dell’88% dei divorzi e crisi coniugali.

Va fatta una precisazione importante: ogni volta che tocca ad Antonio e Valentina, non abbiamo la più pallida idea se stiamo guardando la puntata nuova o il riassunto delle precedenti. I soliti fantasmi – gazebo, finanziaria, ristorante – tornano a galla come un’ossessione, e anche il lessico è sempre quello. Un deja-vu continuo che ci confonde. Ma noi, fedeli alla causa, perdoniamo tutto. Perché da subito abbiamo scelto IL cavallo di razza. E Antonio non ci ha delusi neanche stavolta.

Sapeva di avere una missione: la corsa di Marco non ci aveva dato abbastanza adrenalina, quindi ci ha pensato lui a ristabilire l’ordine. Ha corso ovunque. Si è fatto inseguire dai fonici e dai cameraman, ma sempre mantenendo quel ritmo studiato, cinematografico, che permettesse all’eroe del giorno di stargli accanto immortalandolo tra le foreste calabresi come se fosse il protagonista di Into the Wild. Poi, giustamente, si è fermato. Perché gli acciacchi si fanno sentire, e noi lo capiamo. Antonio ha già dato tutto: fisicamente ed emotivamente.

Quel che abbiamo visto è bastato per inserire il suo nome nella lista delle leggende del programma, e lo ringraziamo per questo. D’altronde, lui sta lavorando per tutti lì dentro. Lo fa a tal punto da arrabbiarsi anche per i video delle altre fidanzate. Non ha mai una tregua questo ragazzo. E sapere che si avvicina il suo falò finale – in cui non andrà assolutamente arrabbiato, e i fonici lo confermano – ci mette una certa tristezza. Ma se volete fare la storia, il confronto lo organizzate in un gazebo. E lì, altro che Sanremo: vi prendete l’eternità. Nulla di meno di ciò il Maestro merita.

Maria Concetta Schembri Angelo Scarpata – 6

Maria Concetta e Angelo a Temptation Island 2025
Credits: Fascino/Endemol Shine

Quando si tratta di Maria Concetta e Angelo, Temptation Island 2025 mette il cronometro e dopo cinque minuti passa oltre. Ma adesso che il villaggio è stato praticamente decimato, toccherà impegnarsi per raccontare il viaggio nei sentimenti di questa coppia. Fino ad adesso niente di assurdo, e inviteremmo alla calma anche l’ansiosa fidanzata: Angelo ha capito il gioco. Parla in slow motion con le tentatrici così da aiutare gli addetti ai lavori – già sovraccarichi – ma sempre con il distacco di chi preferirebbe organizzare una grigliata.

A lui, va detto, non gliene frega quasi niente. È lì, se la vive quanto basta, e fine. Ricorda vagamente Joey Tribbiani quando, circondato da una folla di ragazze pronte a conoscerlo (non proprio questo il caso), biascica due parole confuse e poi corre da Chandler a farsi offrire un panino. Massima serenità, comunque: nemmeno gli autori sembrano essersi accorti della sua presenza. Figurarsi le tentatrici.

Noi ci rivediamo la prossima settimana, stavolta per tre volte consecutive. Perché il viaggio nei sentimenti, quest’anno, ha deciso di fare la stessa tratta del Titanic. Siamo entusiasti dei risultati, ma forse cominciamo ad accusare leggermente il colpo. Tutto bellissimo, ma tre sere consecutive di gazebo, ‘Valendììì ma che staje dicenn’? A finanziaria d’aggio fatto io,’ e corse che non vanno assolutamente da nessuna parte ci sembrano lievemente eccessive. Ma saremo comunque qui, perché in qualsiasi modo vada, alla fine, ha sempre ragione Maria.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover!