Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Pagelle » Pechino Express – Le Pagelle tra Jack Schillaci e Sposelli on fire

Pechino Express – Le Pagelle tra Jack Schillaci e Sposelli on fire

Ormai non possiamo più fare a meno di Pechino Express, l’avventuroso reality in onda ogni giovedì sera su Sky Uno e in streaming su NOW. Tra le coppie in gara le alleanze e le rivalità sono sempre più forti, con accuse di depistaggi e furti, nuovi nuclei familiari (noi aspettiamo con ansia il nuovo docu reality The Schillacez) e rese dei conti.

Tutto questo per regalarci una degna conclusione dell’avvincente tappa nel Borneo Malese, e per prepararci a nuove avventure alla volta della Cambogia. Per tutto il resto c’è Duolingo, che presto aggiungerà la lingua “Totò” per ampliare la nostra padronanza dello Schillacese.

Noi siamo molto più MAN dell’autista malese che ha fatto infuriare Totò, che non è affatto MAN, quindi con il Manastè nel cuore ci prepariamo a un’altra puntata de Le Pagelle di Pechino Express firmate Hall of Series

I Siculi – Voto 9

Pechino Express (640×427) – Immagini Sky

Non posso più fare a meno di loro, quindi inizierò proprio con i miei protetti: I Siculi. Cosa ce ne facciamo noi dell’inglese se a parlare è Totò Schillaci. Quando hanno pensato all’Esperanto non avevano ancora conosciuto l’uomo che si faceva capire a gesti, l’uomo che partendo da Palermo ha conquitato il mondo e la Malesia con la sua meravigliosa Barbara come compagna di viaggio.

Tutto bellissimo, finché non si tratta di interpretare una mappa del tesoro. I miei amici pensaranno che la predica viene da un pulpito interessante, considerando che io mi perdo anche con Google Maps, figuriamoci con una mappa spezzettata alla Jack Sparrow. Per fortuna Barbara e Totò sono dei degni pirati alla Giacomo Passero, e addirittura di mappe ne prendono due, forse per guidare l’Arancina Nera alla conquista del Mediterraneo (coff coff Le Mediterranee).

Insomma, alla coppia dei Siculi potete dire proprio tutto, tranne che non sanno seguire le impronte di Matteo sulla spiaggia e che cercano di rubare le mappe alle Mediterranee. Anche perché compreso l’errore hanno prontamente restituito la presunta refurtiva. Caso chiuso.

Le Mediterranee – Voto 4

Pechino Express (640×427) – Immagini Sky
Pechino Express (640×427) – Immagini Sky

Se all’inizio di questa edizione di Pechino Express pensavo che le Mediterranee fossero tra le più sportive di questo gruppo, pensavo davvero male.

Forti della loro alleanza con gli Italo Americani non si sono lasciate abbattere dall’eliminazione di Mamma e Figlio, parte del loro triumvirato, e hanno continuato la loro gara a bordo di un passaggio rubato ai Siculi.

Dopo essersi inimicate le Attiviste e I Siculi, non potevano certo dimenticarsi dei Novelli Sposelli. Tra moglie e marito non mettere il dito, soprattutto se la moglie è Federica Pellegrini, pronta a difendere il suo sposello con le unghie e con i denti, e ad accorciare Barbara (la cantante) di altri 10 centimetri.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra, o la lasci giù alla cava per depistare I Siculi. Nel mentre è sempre bene buttarla qualche pietra (sempre se ci si ricorda di nascondere la mano in seguito).

Canta che ti passa, e poi Nothing Else Matter… famosissima canzone dei Nirvana (coff coff)

I Novelli Sposi – Voto 7

Pechino Express (640×427) – Immagini Sky

I Promesselli Sposelli in questa puntata sono un po’ sotto tono. Hanno fatto tutto benissimo finché non si è trattato di trovare il tesoro nascosto sull’Isola deserta. Insomma, fategli fare tutto: correre, guidare imbarcazioni come se fossero a Venezia o mangiare vermi, ma per favore non fategli interpretare mappe del tesoro o ballare la Bamboo Dance.

Guardare Matteo alle prese con la danza del Bamboo mi ha riportato alla mente vecchi ricordi di balli di gruppo da piccolina quando cercavo di nascondere al mondo quanto fossi scoordinata. Per fortuna da parte mia c’era solo mia madre a riprendermi con la telecamera, per Matteo ci sono le telecamere di Sky Uno e 418Mila spettatori medi che mangiano pop corn e si fanno beffa della sua danza.

Sul finale ci hanno anche fatto prendere un mini infartino con la busta nera chiamata a decidere il loro destino. Per fortuna il destino di Pechino Express sorride ancora alla coppia di sposelli e la loro luna di miele continua.

Le Attiviste – Voto 8

Pechino Express (640×427) – Immagini Sky

Le Attiviste, contro ogni aspettativa, sono a un passo dalla Cambogia. Dopo tanti ultimi posti hanno scoperto un nuovo talento in Malesia. Se la bamboo dance si è rivelata fallimentare per Matteo, Le Attiviste sono le star di questa danza. Più umano, più vero, è un ballo sincero, più umano, più vero.

A differenza del Pippero e della bamboo dance, molto meno sincere sembrano le Mediterranee e gli Italo Americani, che puntano tutto contro le due Attiviste.

Poco male, soprattutto se dietro l’angolo c’è un’alleanza con I Siculi: un viaggio in compagnia di Barbara e Totò è sempre una bella cosa, anche se poi arriva il momento di separarsi in città per trovare casa. Non parlate con gli sconosciuti.

Ci vediamo nelle prossime puntate per scoprire le avventure degli Schillacez alla scoperta della Cambogia. Ma ricordate che chi dorme non (perde) pesci.

Gli Italo Americani – Voto 6

Pechino Express (640×427) – Immagini Sky

Gli Italo Americani sanno come legarsi al dito le cose, e sanno come farsi nuovi amici in Malesia. Il destino degli Italo Americani è nelle mani di Stephen, e meno male. A fermarli non è neanche il singhiozzo che gli assegnano le Attiviste, anche perché il loro fedele amico li segue nella buona e nella cattiva sorte.

Come ciliegina sulla torta c’è la medaglia al collo alla fine della tappa, e la possibilità di ricambiare il favore con gli Sposelli, portandoli dritti dritti sul patibolo della busta nera.

Ormai le due coppie sono pronte a sfidarsi a vicenda e hanno già gli occhi puntati sulla finale, ma qualcosa mi dice che Costa ed Enzo non renderanno la vita difficile a nessuna delle due coppie.