Siamo quasi giunti al termine di questo lungo (oddio quanto) viaggio. Una sola puntata manca alla fine de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere 2, e io comincio ad avere la vaga sensazione che – al termine – aprirò una bottiglia di champagne. Non perché non sia stato degno di una visione, dopo 400 milioni non me la sento di non dare almeno questa soddisfazione, ma perché – se chiedete a me – siamo tutte vittime di un loop che ritorna in ogni puntata. Gente strana che vuole fare ‘sti anelli, e altri che dicono sì abbiamo una squadra intera e però poi eh no aspetta che ci dobbiamo riflettere e nel frattempo Sauron con il latte alle ginocchia dietro a questi sveglioni. Insomma, non voglio dire parole forti e non le dirò. Mi limiterò solo a dire che la fine de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere 2 mi va bene. E che so già che durante l’uscita della terza stagione sarò purtroppo costernata, ma avrò un virus intestinale, e dunque ciao ciao amicy. Buona visione. Per il momento però purtroppo ‘sto da Dio, e dunque eccoci qui, pronti per il penultimo episodio de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere 2.
Sauron con il latte alle ginocchia, Galadriel divisa tra la battaglia e Uomini e Donne: ecco le folli pagelle de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere 2
Celebrimbor – 7+
“Cosa sono altri pochi giorni per perfezionare qualcosa che durerà per sempre?” Con questa frase, Celebrimbor si candida per ottenere a honorem un posto nel comune della nostra città. E’ più o meno questo ciò che i dipendenti infatti affermano quando chiedi soltanto il rilascio di un documento chiesto sei mesi prima tramite un appuntamento che hai potuto avere solo dopo l’intero allineamento dei pianeti. In questo caso Celebrimbor ha a che fare con la creazione dei nove anelli, ma Sauron/Annatar comincia giustamente a fargli un po’ di fretta, ricordandogli che si sarebbe anche fatta una certa. Sono tempi amministrativi caro Ann, e non fanno sconti neanche agli stregoni che cambiano il colore dei capelli a seconda delle ore.
Una nota di merito comunque va finalmente fatta, perché dopo ben sei puntate da un’ora – e dunque ben sette ore di visione – Celebrimbor ha finalmente fatto domande dotate di raziocinio ad Annatar. Non più soltanto dialoghi basati su si corro a fare gli anelli & in attesa di tempi burocratici, ma anche le più esigenti delle riflessioni. Certo, questo gli è costato un intero studio e un arredamento da rifare, ma non c’è niente che non ci renda più felici di sapere che, dopo un mese, Celebrimbor ha finalmente capito una delle basi più elementari di questa seconda stagione: Sauron è quello con i capelli lunghi e setosi.
Elrond – 6
Il nostro amico Elrond torna in scena senza quel latte alle ginocchia ambulante di Galadriel, e si mostra subito più sopportabile. Lo avevamo lasciato con delle frasi criptiche e uno sguardo che non cambiava mai, e subito lo ritroviamo più determinato. Che cosa non fa, l’assenza di Galadriel amici. Che cosa non fa. Peccato che la magia finisca presto, e la tipa dallo sguardo fisso torna presto in scena con lui. Arrivato sul campo, Elrond prende parte a una puntata di Il Banco dei Pugni, tra un anello e una Galadriel dallo stesso latte alle ginocchia di sempre. Per fortuna il suo umore viene presto sollevato da un bacio che perdona tutto e che che apre ufficialmente il momento C’è Posta per Te de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere 2.
Helbrand/ Sauron/ Annatar – 8+
Viene scoperto sul più bello, ma a lui poco importa. D’altronde di fronte a noi c’è la perfetta fusione tra uno sponsorizzatore di shampi e The Mentalist. Entra nelle mente altrui, li confonde tutti e poi gli fa rimpiangere il giorno in cui hanno deciso (come se avessero avuto scelta) di creare con lui un’azienda di gioielli. Scaraventando gente da destra a sinistra non facendo neanche ricadere la colpa su di lui, Sauron promette a Celebrimbor la pace. La parola pace, come ogni suo altro sinonimo, nella bocca di Suaron ha la stessa coerenza che avrebbe su di me la parola dieta. O palestra. In ogni caso, Sauron si mostra qui al meglio della suo lato più scostumato, dando inizio a confronti e discussioni che avranno un finale peggiore di ogni nostra riunione di condominio.
Discutendo animatamente con Celebrimbor, a cui oramai non deve più nascondere il suo lato più esaurito, Sauron si rimangia (ma che novità) quella promessa, e comincia a buttar gente dai balconi, dando perfino la colpa al suo ex amico, con cui oramai non ha più niente da spartire. Insomma, Sauron è completamente esploso, e questa era solo la penultima puntata. Che cosa ha intenzione di fare nella prossima? Chiediamo per un amico, perché abbiamo bisogno di sapere che, almeno lui, darà un tocco di vita a questa Serie Tv.
Durin e Disa – 10
Torna la coppia più importante degli ultimi cinquant’anni di televisione. Altro che Elrond e Galadriel. Durin e Disa sono forti, decisi, hanno il FUOCO DENTRO. Durin, con il suo comizio nei confronti degli altri nani, ha già guadagnato un possibile posto in politica. Non voglio addentrarmi in questo tipo di narrazione, ma vorrei premettere che mi convinto più della metà degli altri esseri umani degli ultimi vent’anni. Se qualcosa dovesse andare storto in Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere 2, ecco, io qualcosa da fare proprio qui l’avrei. Posso garantire che qui gli anelli sono innocui (a meno che non si utilizzino per proposte di matrimonio). Non garantisco però lo stesso per gli esseri umani.
Galadriel – 5
Ho scoperto un nuovo aspetto di Galadriel, proprio adesso che siamo giunti quasi al finale. Come dicevo, la nostra longeva bionda parla, discute e combatte sempre con la stessa faccia, medesimo tono della voce basso e occhi socchiusi. Mi sono effettivamente accorta che ogni volta che ha interazioni con qualcuno io ho il sincero timore che lo baci. Così, a caso. Con Elrond effettivamente ho avuto ragione, ma non mentirò: pensavo stesse per fare qualcosa di assurdo anche con Celebrimbor e Arondir. Ho sinceramente pensato tutto questo in tutte le scene possibili, e ho tirato un sospiro di sollievo ogni volta. Chi lo sa, d’altronde qui i troni ci sono. Confondere la Seconda Era di Mezzo con Uomini e Donne potrebbe essere un attimo.