in

Ozark – La paura che genera genialità

ozark

Ozark è una Serie Tv statunitense che ha debuttato su Netflix il 21 luglio 2017 e il 15 agosto è già stato rinnovato per una seconda stagione.

Ozark ci racconta di Marty Byrde, un consulente finanziario che in realtà ricicla denaro per un cartello della droga messicano assieme a un suo collega. Un giorno qualcosa va storto e i suoi capi si rendono conto del fatto che i due uomini con cui si sono messi in affare li stanno, in realtà, derubando. Il collega di Marty viene ucciso davanti agli occhi di quest’ultimo, mentre il protagonista trova un modo per salvarsi la pelle: promette di dare ai messicani un’importante quantità di denaro pulito in molto poco tempo.

Marty, la sua infedele moglie Wendy e i loro figli adolescenti Charlotte e Jonah si trasferiscono dunque a Ozark, un villagio turistico del Missouri, convincendo il boss messicano che in tale luogo sia facile riciclare grosse somme di denaro. Marty si trova dunque costretto a prendere in mano le redini della situazione dopo aver rischiato di morire e s’ingegna in ogni modo possibile e immaginabile per riuscire di ottenere molto denaro in poco tempo, complice anche del sostegno di sua moglie Wendy.

ozark

La famiglia Byrde scoprirà però ben presto che Ozark non è un’ancora di salvezza, tutt’altro: in questo villaggio la spensieratezza e l’innocenza non esistono, tutti cercano di sopravvivere come possono e non si preoccupano particolarmente di risultare ospitali e gentili con i nuovi arrivati. C’è infatti, seppur nascosta, una fitta rete di illegalità che gestisce l’intera economia di Ozark; non sarà facile, per Marty, tenere fede alle promesse fatte al boss messicano.

L’atmosfera cupa con cui ci troviamo ad avere a che fare grazie a questa nuova Serie Tv Netflix viene quindi ancor più enfatizzata dalla presenza di sotto-trame la cui drammaticità non ha nulla da invidiare a quella con cui è costretto a convivere Marty Byrde: vediamo quindi le vicende del pastore, della famiglia Langmore e della famiglia Snell, l’ostacolo principale con cui dovrà avere a che fare il nostro protagonista. Saremo portati a cercare umanità in tutti i personaggi con cui la famiglia Byrde si troverà in contatto, constatando però che di umanità, a Ozark, ce n’è ben poca.

Una delle scoperte maggiori di Ozark è senza dubbio lo stesso Bateman, da cui probabilmente nessuno si aspettava un’interpretazione di questo calibro: Marty Byrd è un uomo freddo, con un obiettivo da raggiungere e che non si fermerebbe dinnanzi a nulla pur di arrivare a ciò che vuole. Complice nella sua determinazione è, ovviamente, la paura per se stesso e per la propria famiglia.

ozark

La recitazione di Bateman, che ci ha fatto apprezzare particolarmente la Serie Tv, è accompagnata da quelle altrettanto soddisfacenti di Laura Kinney (Wendy) e Julia Garner (Ruth). Quest’ultima in particolare, che avevamo già ritrovato in film come Noi siamo infinito, The Last Exorcism – Liberaci dal male e Sin City – Una donna per  cui  uccidere, è decisamente proiettata verso un futuro brillante e la sua interpretazione in Ozark ne è la prova lampante. Ruth, personaggio da lei interpretato, è l’emblema di tutto ciò che il villaggio turistico rappresenta: una giovane ragazza opportunista, violenta, ma fondamentalmente (forse) giusta. Cresciuta troppo in fretta in un ambiente che non le ha dato nulla ma ha sempre e soltanto preteso, Ruth ha un carattere forte e coraggioso al tempo stesso e si troverà a sua volta combattuta nelle scelte che sarà costretta a compiere per salvare le situazioni che dovrà affrontare.

Ozark probabilmente non brilla per originalità di trama e di dialoghi, ma è riuscita comunque a colpirmi positivamente e ammetto di attendere con ansia una seconda stagione. Non avremo di certo dinnanzi un capolavoro, ma questa Serie Tv riesce comunque a tenerci incollati allo schermo quel tanto che basta per poter giudicare il prodotto come entusiasmante e piacevolmente sorprendente.

Leggi anche: Ozark – Netflix rinnova la Serie Tv per una seconda stagione

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

Tutte le anticipazioni sulla terza stagione di Outlander

Serie Tv

10 personaggi delle Serie Tv che non sono riusciti mai realmente a dimenticare il loro ex