Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La produttrice di You parla del destino di Joe Goldberg: «Incontrerà la giustizia»

La produttrice di You parla del destino di Joe Goldberg: «Incontrerà la giustizia»

Incentrata sulla contorta personalità dello stalker Joe Goldberg, interpretato dall’ex star di Gossip Girl Penn Badgley, You ci ha condotto lungo le sue stagioni a rivivere gli orrori inflitti dall’uomo a diverse donne, che perseguitava e uccideva dopo averle rese vittime del sui amore malato.

La prima parte della quarta stagione, però, sembra averci mostrato un ribaltamento della situazione, con Joe che per la prima volta è passato dall’essere carnefice a vittima dei capricci di un assassino spietato, che sta mettendo a dura prova l’uomo.

Dopo essersi trasferito in Inghilterra per iniziare una nuova vita, e probabilmente per ricominciare la sua caccia all’anima gemella e il ciclo di violenze e ossessioni che ne consegue, l’uomo si è infatti ritrovato a vivere per la prima volta sulla sua pelle ciò che molte delle sue vittime hanno provato, ritrovandosi ad avere a che fare con un pericolo ignoto.

La conclusione della prima metà della stagione ha lasciato i fan senza risposte su quello che sarà il destino del protagonista, per cui si dovrà attendere la seconda parte per scoprire se Joe alla fine riuscirà ad avere la meglio.

Nel frattempo, però, gli showrunner iniziano a parlare di un altro finale, quello definitivo, che potrebbe presto arrivare per You.

You

Dopo 4 stagioni, infatti, i produttori hanno iniziato a interrogarsi su quale conclusione donare alla loro storia, e a interessare particolarmente è l’epilogo che si deciderà di dare al personaggio di Joe. Un lieto fine o la severa punizione che probabilmente merita? Quando il protagonista è anche il cattivo della storia, la risposta non è mai così scontata.

i giornalisti di The Hollywood Reporter, così, hanno provato a chiedere piccoli spoiler alla showrunner Sera Gamble, che pur non sbilanciandosi più di tanto ha scherzato sul destino finale del personaggio, lasciando presagire che nulla di buono lo attenderà alla conclusione della serie.

Alla domanda se Joe Goldberg incontrerà la morte nel suo finale, la donna non risponde, precisando: «Questa domanda è uno spoiler», ma spoilera quantomeno che qualche forma di giustizia lo attenderà sicuramente alla fine del suo percorso in You.

La conversazione che abbiamo tra gli sceneggiatori, tra me e Greg, e molto con Penn, riguarda il fatto che sarebbe bello concludere il suo arco narrativo con una qualche forma di giustizia. Ragazzi come Joe di solito non ricevono molta giustizia dal mondo. È difficile da tracciare. Come se la cava Joe Goldberg in un mondo in cui da anni marchia le persone con mattoni in pieno giorno? Ed è carino! E se la cava. La domanda più profonda che spesso ci poniamo nella stanza degli scrittori è: cos’è la vera giustizia? Cosa gli farebbe più male?

Finora Joe si è dimostrato molto abile nello sfuggire alla giustizia, riuscendo sempre a cavarsela dopo i suoi mostruosi crimini. Ma pare che alla fine tutto il male che ha fatto arriverà a bussare alla sua porta, chiedendogli il conto.

Sarà sotto forma di dei poliziotti pronti a metterlo in manette o per mano di un nemico pronto a vendicarsi usando le sue stesse armi? Questo per ora non ci è dato saperlo, ma secondo Penn Badgley la fine del popolare show Netflix non sarebbe poi così lontana, quindi le risposte potrebbero arrivare molto prima di quanto ci aspettassimo.