Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Morgan è fuori da X Factor 23: il giudice verrà sostituito da un altro giudice? Le prime indiscrezioni

Morgan è fuori da X Factor 23: il giudice verrà sostituito da un altro giudice? Le prime indiscrezioni

X Factor 23, Morgan è fuori dal programma: da stamattina è ufficiale

Stavolta è tutto vero. Dopo tante supposizioni e speculazioni sul futuro di Morgan a X Factor 23, ci ha pensato Sky questa mattina a chiudere i conti ufficializzando in maniera definitiva l’esclusione del giudice e cantante Morgan dal noto programma musicale, con una nota che vi riportiamo anche qua sotto:

“Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.

Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato.”

Una decisione che si era resa inevitabile in particolare dopo l’ultima puntata andata in onda di X Factor 23, con la brutta frase rivolta a Fedez da Morgan (che è intervenuto a riguardo dopo la puntata) e la lite fuorionda con Ambra Angiolini, ripresa da uno spettatore, come punta dell’iceberg di una serata in cui Morgan aveva avuto screzi anche con Francesca Michielin e non solo. Ma il punto è: adesso cosa succede?



X Factor 23: cosa succede adesso? Morgan verrà sostituito? Le prime indiscrezioni

La situazione è complicata, perchè alla fine di X Factor 23 mancano solo 3 puntate. Apparentemente troppo poche per inserire un nuovo giudice, ma c’è un problema: se i giudici dovessero rimanere 3 verrebbe condizionato anche il format del programma in relazione a una determinata specifica in particolare, ovvero quella del tilt. Per determinare le decisioni relative all’uscita dei concorrenti, infatti, i 4 giudici di X Factor generalmente possono avvalersi del tilt (scientemente o anche senza accordi pregressi), uno strumento che sostanzialmente ‘demanda’ la decisione finale al pubblico rispetto a quale concorrente debba essere eliminato. Gioco forza, dovessero rimanere in tre, il tilt non esisterebbe più almeno per quanto riguarda questa edizione.

Allo stesso tempo, però, 3 puntate sembrano veramente poche per inserire un nuovo giudice e inoltre Morgan aveva ormai solo il gruppo degli Astromare come unico sopravvissuto nel suo team dopo le eliminazioni di tutti gli altri concorrenti che seguiva Castoldi, quindi basterebbe sostanzialmente spostare gli Astromare in un altro team tra quelli di Fedez, Ambra o Dargen e il gioco – sotto quel punto di vista – sarebbe fatto. Per adesso gli Astromare si stanno preparando al prossimo LIVE col direttore creativo e la direzione musicale, come da loro stessi dichiarato, ma è presumibile che da dopo giovedì passeranno in mano a un altro giudice.

Le prime indiscrezioni sembrano chiare: Morgan non verrà sostituito e si andrà avanti fino alla fine di X Factor 23 con tre giudici. La direzione dovrebbe essere questa, a meno di sconvolgimenti e cambi di programma improvvisi. Intanto, nell’attesa dell’ufficialità di questa notizia – o al contrario dell’ufficialità dell’inserimento di un nuovo giudice, cosa che sarebbe senza dubbio sorprendente date le poche puntate rimanenti da qua alla fine – è stato divertente leggere il toto-nomi per l’eventuale successione di Morgan che si è scatenato sui social: in particolare per un nome che è stato richiesto a gran voce. E il nome è quello di Bugo. Sarebbe senz’altro una chiusura del cerchio a dir poco surreale.

UFFICIALE – Morgan licenziato da X Factor: ecco i motivi