Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Willy il Principe di Bel Air: continua la guerra infinita tra Janet Hubert-Whitten e Will Smith

Willy il Principe di Bel Air: continua la guerra infinita tra Janet Hubert-Whitten e Will Smith

Willy il Principe di Bel Air ha cresciuto un’intera generazione. Considerata un cult degli anni ’90, è da poco entrata nel catalogo di Netflix, allietando sia i fan nostalgici che i curiosi. E nonostante ancora oggi sia considerata una pietra miliare della televisione, questa comedy deve fare i conti con una questione tanto spiacevole quanto complessa.

Perché a quasi trent’anni dalla sua messa in onda, la serie Willy il Principe di Bel Air è tormentata da una questione non ancora risolta. Nel 1993, infatti, dopo aver interpretato zia Vivian per tre stagioni, l’attrice Janet Hubert-Whitten fu licenziata. I motivi riguardavano principalmente i contrasti avuti con il collega Will Smith, protagonista dello show. Il personaggio della zia è stato uno dei più amati, non solo per la grinta del suo personaggio ma anche per il talento della stessa Janet.

willy il principe di bel air

Daphne Maxwell Reid sostituì quindi l’attrice, mantenendo il suo ruolo sino alla fine della comedy.

Dopo il suo licenziamento, l’ormai ex zia Vivian ha dato il via a una serie di interviste in cui attaccava e criticava il comportamento di Smith. Ha infatti dichiarato che l’attore fosse solito fare battute sulle donne e sulle persone di colore. Ma non solo: la donna si è persino mobilitata in più occasioni contro i produttori e lo stesso regista della serie tv, rimproverando la loro complicità.

Secondo Janet Hubert-Whitten nessun componente del cast aveva il coraggio di replicare a Will Smith, considerato ai tempi il favorito del set. Ovviamente le dichiarazioni della donna, mai confermate da altri attori dello show, sono state smentite dal diretto interessato.

Will Smith replicò infatti così in un’intervista all’Atlanta Journal:

Posso dire che Janet Hubert voleva che la serie si chiamasse “La zia Viv di Bel Air”, perché immaginavo che mi avrebbe insultato attraverso la stampa. (…) Lei adesso è arrabbiata, ma lo è sempre stata. Una volta mi disse “Faccio questo lavoro da 10 anni e questo moccioso arriva e ottiene uno show“. Non importa cosa accada, per lei sono l’Anticristo.

willy il principe di bel air

Lo stesso Alfonso Ribeiro dichiarò, nello stesso periodo, di non aver lavorato in un ambiente sereno a causa dell’attrice:

Quando giravamo Willy il Principe di Bel Air ci sentivamo come una famiglia. Lei ha rovinato questo momento, rendendoci difficile lavorare e sfortunatamente è stata poi licenziata.

Janet Hubert-Whitten, dopo aver perso il ruolo della zia Vivian, si è allontanata dalla televisione ma non dalla stampa. Questo scontro, che va avanti da anni, non ha avuto nemmeno un attimo di tregua. Nel 2011, durante un’intervista a TMZ, la donna dichiarò di non essere disposta a partecipare a una futura reunion, non prima di aver ricevuto delle scuse da Will Smith. L’attrice considera infatti l’uomo responsabile del suo declino, sia lavorativo che sociale.

Affermando di essere stata diffamata e allontanata dal mondo della televisione, ha addossato tutte le colpe alla famiglia Smith.

In ogni caso, con o senza di lei, il cast di Willy il Principe di Bel Air si riunì nel 2017 rallegrando i fan che attendevano da tempo una foto di gruppo. L’interprete di Carlton, Alfonso Ribeiro, pubblicò gli scatti sul suo profilo Instagram aggiungendo la seguente dedica:

È sempre splendido trascorrere un pomeriggio con la mia famiglia del Principe di Bel Air. Vorrei che James Avery fosse ancora con noi, per renderla completa.

Dopo aver sofferto di gravi problemi di salute, l’attrice ha rivelato in un salotto televisivo di aver chiesto un confronto in passato, delle scuse. Ma non ha mai ottenuto alcuna risposta. In seguito la pubblicazione delle foto dell’incontro del cast la donna ha persino replicato sulla sua pagina Facebook. Dopo aver offeso Ribeiro, Smith e criticato gli ex-colleghi, Hubert cancellò il suo intervento.

willy il principe di bel air

D’altro canto, lo stesso Will Smith nel 2016 ha parlato alla BBC della ex collega, definendola una donna e un’attrice eclettica, il cui contributo nella serie è stato fondamentale. Non sappiamo quindi dove sia la verità tra le due parti. In ogni caso, il rancore che da trent’anni la Hubert prova nei confronti del principe di Bel Air distrugge un po’ il mito della determinata ma indulgente zia Vivian.

Al di là della comedy che ci ha fatto ridere per anni vi è un abisso, fatto di insulti, bugie, incomprensioni. E noi non possiamo che augurarci che un giorno l’intera crew di Bel Air possa tornare quella di un tempo.

Leggi Anche – Willy il Principe di Bel Air: Will Smith dichiara: “Inizialmente fu terribile. Oggi non posso sopportare di vederlo”