Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Dopo Westworld, HBO sta riadattando un altro romanzo di Michael Crichton: arriva Sphere!

Dopo Westworld, HBO sta riadattando un altro romanzo di Michael Crichton: arriva Sphere!

Dopo Westworld e Jurassik Park, ecco che un altro romanzo di Michael Crichton prende vita sullo schermo.

In realtà, non è la prima volta che l’opera viene riadattata: già nel 1998 il romanzo fantascientifico Sphere, pubblicato dall’autore nel 1987, diventò un film dalla regia di Barry Levinson. Con un cast tra l’altro davvero notevole, dove spiccavano nomi come quelli di Dustin Hoffman, Sharon Stone e Samuel L. Jackson.

Nonostante la presenza di questi attori incredibili, il film fu un vero flop. Questo perché rendere giustizia a un romanzo complesso come Sphere non è una cosa semplice, soprattutto se devi concentrare tutto il materiale in un paio di ore di visione e renderlo chiaro e credibile.

Stessa cosa accadde con la prima trasposizione di Westworld.

Venne realizzata infatti una prima versione cinematografica del romanzo futuristico nel 1973, ma anche questo fu un flop deludente. Solo grazie alla serie Hbo il romanzo ha ottenuto il tempo e l’attenzione necessari per risultare efficace, diventando uno degli show più amati e apprezzati degli ultimi anni.

Ora, come dicevamo, tocca a Sphere di cui Hbo ha ordinato la creazione a un gruppo di produttori notevoli in cui spicca il nome di Robert Downey Jr. e a cui segue lo stesso team creativo dell’amata Westworld: Jonathan Nolan (fratello di Christopher) e Lisa Joy.

Westworld

Sarà sceneggiato invece da Denise Thé che ha già collaborato alla produzione di Westworld, scrivendo tra l’altro otto episodi della terza stagione tra cui il gran finale, e che si è occupata anche di sceneggiare in passato Person of Interest e Gotham.

Non ci resta dunque che aspettare l’arrivo sul piccolo schermo di Sphere e scoprire cosa gli scienziati protagonisti della storia di Crichton porteranno in superficie dalle oscurità degli insidiosi abissi dell’oceano in cui si sono inoltrati. E soprattutto con cosa dovranno confrontarsi, mettendo a dura prova i confini della loro immaginazione.

LEGGI ANCHE – Le 5 Serie Tv più attese di HBO Max