Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Westworld – Evan Rachel Wood sulla cancellazione: «Ci dissero “sappiamo come finisce”»

Westworld – Evan Rachel Wood sulla cancellazione: «Ci dissero “sappiamo come finisce”»

Nel 2016, Westworld era la serie più in voga del momento. Un’audace serie fantascientifica che poneva grandi domande sull’umanità, l’intelligenza artificiale e l’estinzione. Il pubblico fu entusiasta della prima stagione, che si concluse con la ribellione degli host in un parco a tema futuristico contro i loro creatori umani. Nella seconda stagione le cose si sono mantenute per lo più stabili, ma quando la terza stagione ha portato le cose fuori dal parco, la gente ha iniziato a perdere interesse.

Quando arrivò la stagione successiva, Westworld non riscosse più l’attenzione di un tempo e la HBO la cancellò verso la fine del 2022.

Ironia della sorte, questo avvenne proprio prima che tutti cominciassero a parlare di AI, il che avrebbe potuto dare un nuovo impulso alla serie tv. In ogni caso, il cast e la troupe non hanno potuto realizzare quella che doveva essere una quinta e ultima stagione. La quarta si conclude con l’ospite Dolores (Evan Rachel Wood) che inizia a svolgere una simulazione al computer per determinare se salvare una parte dell’umanità. Questo sarebbe stato il tema della quinta stagione di Westworld, ed è ciò che non vedremo mai.

Evan Rachel Wood prese molto male la notizia della cancellazione di Westworld. “È stato devastante sotto molti punti di vista perché, prima di tutto, [i creatori Jonathan Nolan e Lisa Joy] non ci dissero mai dove andava a finire la serie“. Così ha detto a The Hollywood Reporter.

Quando iniziammo ci dissero: ‘Sappiamo come finisce la serie’. Ma non lo stavano scrivendo mentre andavamo avanti. Avevano un’idea, e noi eravamo tutti su un letto di spine in attesa di vedere e sentire quale fosse la conclusione di Westworld. Che cosa significasse tutto questo. Non ci è stato possibile. Dopo aver costruito un arco narrativo e un personaggio per quasi 10 anni e non aver avuto la possibilità di capire dove sarebbe andato a parare, credo che per noi e per il pubblico sia stato terribile sotto molti punti di vista“.

Evan Rachel Wood

Peggio ancora, Evan Rachel Wood non è riuscita nemmeno a scoprire come sarebbe dovuta finire la serie. Nolan e Joy non glielo hanno detto. “Penso che, non so, forse in qualche modo riusciremo a finire Westworld“, ha ipotizzato, “ma ancora non lo so. Mi tiene ancora sveglia la notte“.

Membri del cast come James Marsden hanno espresso la speranza di poter finire la serie un giorno, ma non si sa se questo accadrà davvero.

Non solo la HBO ha cancellato la serie, ma ha anche rimosso la serie dal servizio di streaming Max, quindi non è più facilmente accessibile. Per quanto riguarda il fatto che Nolan e Joy conoscano il finale di Westworld ma non lo dicano, possono insorgere sicuramente dei dubbi. La serie è diventata sempre meno coerente man mano che andava avanti, il che fa pensare il contrario rispetto a quanto dichiarato dall’attrice. Wood sta attualmente debuttando sul palcoscenico di New York nel ruolo di Audrey in una produzione di Little Shop of Horros. Per quanto riguarda i due showrunner, hanno creato una serie di fantascienza per la piattaforma streaming Amazon Prime Video intitolata The Peripheral, anch’essa cancellata.

Westworld 5 – Gli sceneggiatori e la HBO hanno rifiutato di realizzarla con meno budget