Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Westworld 5 – Gli sceneggiatori e la HBO hanno rifiutato di realizzarla con meno budget

Westworld 5 – Gli sceneggiatori e la HBO hanno rifiutato di realizzarla con meno budget

Westworld 5 è stata cancellata dalla HBO (anche se il cast verrà comunque pagato). La serie, tra le 10 migliori Serie Tv HBO, con il passare delle stagioni ha sacrificato la sua poesia per piacere a tutti. ma pare non esser stato abbastanza per salvarla.

La notizia ha provocato dispiacere nei fan affezionati della serie trasmessa in Italia da Sky, anche perché gli showrunner Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno sempre affermato di aver pianificato cinque stagioni per la serie.

Secondo voci emerse recentemente pare che loro e la HBO abbiano rifiutato di realizzare Westworld 5 con un budget ridotto.

HBO ha valutato la possibilità di realizzare in onda Westworld 5 su un servizio FAST

Secondo The Hollywood Reporter, come riporta Comicbook, la HBO ha preso in considerazione l’idea di produrre la quinta stagione di Westworld non per il suo canale via cavo premium (o per il suo servizio di streaming), bensì per un servizio di streaming FAST (FAST significa Free, Ad-Supported Television, ad esempio Pluto TV, quindi canali gratuiti e con pubblicità).

Questa scelta, però, avrebbe comportato un’enorme riduzione del budget per gli episodi finali. La quarta stagione è costata oltre 150 milioni di dollari nel complesso, quindi possiamo presumere che anche la quinta avrebbe avuto bisogno di un grosso investimento.

Alla fine, piuttosto che realizzare una stagione con meno budget del necessario si è deciso di cancellare definitivamente la serie.

Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno così commentato la cancellazione della serie:

“Realizzare Westworld è stato uno dei momenti più belli della nostra carriera. Siamo profondamente grati al nostro straordinario cast e alla troupe per aver creato questi personaggi indelebili e questi mondi brillanti. Abbiamo avuto il privilegio di raccontare queste storie sul futuro della coscienza – umana e non solo – nella breve finestra di tempo prima che i nostri signori dell’intelligenza artificiale ce lo proibissero”.

Westworld è una delle ultime serie cancellate da HBO Max, ma i piani di Warner Bros. Discovery per la serie indicano che l’azienda intende concederla in licenza agli streamer FAST. Inoltre al momento la Warner Bros. non possiede un proprio servizio di streaming FAST, ma sta valutando la possibilità di lanciarne uno.

Westworld va in onda sulla HBO dal 2016, mentre in Italia su Sky e Now Tv. La prima stagione ci ha portato nel futuristico parco divertimenti a tema Wild-West, popolato da androidi animatronici noti come host. Nel corso delle stagioni gli host hanno raggiunto la coscienza di sé e l’ambientazione della serie si è spostata fuori dal parco divertimenti.

Nel cast della serie abbiamo visto molti attori, tra cui Evan Rachel Wood (interprete di Dolores), Tessa Thompson (Charlotte Hale), Thandie Newton (Maeve Millay), Ed Harris (l’Uomo in Nero), Jimmi Simpson (William), Aaron Paul (Caleb) e Vincent Cassel (Engerraund Serac).

Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno recentemente prodotto per Amazon Prime Video la serie cyberpunk Inverso – The Peripheral, basata sul romanzo omonimo dell’autore William Gibson.